Oggi su ACI Stampa

Lucia Ballester/CNA

Papa Francesco da Giacarta a Cuba l'invito ad essere missionari

“Quando noi siamo battezzati riceviamo lo Spirito Santo, che è un tesoro; riceviamo il messaggio di Gesù, il Vangelo dentro di noi. Quando uno ha una cosa bella ed è entusiasta con quella, sente il moto di portarla avanti e di darla ad altri”.

La sede del Russicum a Roma / Wikimedia Commons

Russicum, l’istituto che formava i martiri

Per i sovietici erano “le spie del Vaticano”. Ma i sacerdoti formati al Russicum erano soprattutto missionari. Il loro scopo era quello di ridare alla Russia sovietica sacerdoti e una gerarchia ecclesiastica. Perché non c’è Eucarestia senza sacerdoti. E non si ordinano sacerdoti senza successione apostolica.  

pubblico dominio

Sant'Alfonso M. de' Liguori, responsabilità ed etica per una società migliore

Sant'Alfonso Maria de Liguori (1696-1787) è conosciuto come un grande santo, ma nella Chiesa è ricordato come fondatore della Congregazione del SS.mo Redentore.  

CEP

1 agosto: 75 anni fa è scoppiata l'insurrezione di Varsavia

75 anni fa, la scoppiava a rivolta di Varsavia. Per 63 giorni, gli insorti polacchi condussero un eroico e solitario combattimento con l'esercito tedesco, il cui obiettivo era la Polonia indipendente

Vatican Media - ACI Group

1989, Giovanni Paolo II ricorda la Seconda Guerra Mondiale

In occasione del 50° anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Papa Giovanni Paolo II il 27 agosto 1989 pubblicò per l’occasione una lettera apostolica.

La casa natala di Papa Luciani, a Canale d'Agordo, di cui ora è proprietaria la diocesi di Vittorio Veneto / Vatican News

Giovanni Paolo I, la sua casa aperta al pubblico

Ci sarà anche il Cardinale Beniamino Stella all’apertura della casa natale di Giovanni Paolo I. L’edificio è stato donato alla diocesi di Vittorio Veneto da un benefattore che è rimasto anonimo, e la diocesi ha deciso di renderla disponibile alle visite per tutto il prossimo mese.  

wikipedia

Diocesi di Milano: "la rosa dei 20", per capire la direzione dello Spirito

La Diocesi di Milano, con la collaborazione dell'Ac, propone ai giovani dai 20 ai 30 anni un periodo di vita comune di circa 9 mesi in case presenti sul territorio ambrosiano, dove, accompagnati da un'équipe formativa, potranno vivere la quotidianità in vista di una scelta di vita attraverso il discernimento.

Un ritratto di Papa Leone XIII  / PD

Centoventi anni fa, la Conferenza di Pace dell’Aja. Ma la Santa Sede non vi partecipò

Non un fallimento diplomatico, ma l’inizio di una nuova era diplomatica, con la creazione della Corte Internazionale di Arbitrato. La Santa Sede, alla fine, non ricevette l’invito a partecipare alla Conferenza per la Pace dell’Aja nel 1899. Ma tutte le trattative che precedettero la conferenza mostrarono piuttosto la vera importanza del Vaticano e l’autorità morale del Papa. Perché, al di là delle questioni politiche, tutti guardavano alla sua autorità morale.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale cinese John Tong Hon compie 80 anni

Compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave John Tong Hon, Vescovo emerito di Hong Kong. Il porporato cinese infatti è nato il 31 luglio 1939.

Vatican Media

1979, il legame tra Giovanni Paolo II e San Stanislao

L’8 maggio 1979 - 40 anni fa - Papa Giovanni Paolo II pubblicava la Lettera Apostolica Rutilans Agmen, indirizzata al Cardinale Wyszynski, Arcivescovo metropolita di Gniezno e Varsavia, al Cardinale Macharski, Arcivescovo metropolita di Cracovia, agli altri Vescovi e a tutta la Chiesa di Polonia in occasione del compimento del nono secolo dalla morte di san Stanislao, vescovo e martire. Una lettera pubblicata alla vigilia dello storico viaggio di Giovanni Paolo II in Polonia.  

Immagini di archivio della visita di Paolo VI in Uganda  / PD

Paolo VI in Africa, cinquanta anni dopo. Il riconoscimento dell’Uganda

Cinquanta anni fa, San Paolo VI fu il primo Papa nella storia a mettere piede in Africa in un viaggio internazionale. Lo scorso 24 luglio, il Parlamento ugandese, la nazione che visitò, ha tributato un omaggio al Papa, con una mozione che riconosce il suo contributo nella diffusione della religione in Uganda.  

L'Infermiere di Parrocchia / ASL Roma 1

CEI, nasce l'Infermiere di parrocchia

Promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale Roma 1, il progetto "infermiere di parrocchia" partirà a settembre in Piemonte, Lazio e Basilicata. Ma di cosa si tratta?

pubblico dominio

Cercare Dio in tutte le cose ed in tutte trovarlo: Sant'Ignazio di Loyola

Ignazio di Loyola (1491-1556) è stato uno dei grandi santi della Chiesa della fine del mille e cinquecento. Sacerdote, religioso, fondatore della Compagnia di Gesù non ha lasciato nulla al caso, pur di portare la Buona novella al mondo del suo tempo.

www.appellostudentigp2.com

Gli studenti dell'istituto Giovanni Paolo II chiedono spiegazioni per il cambio di linea

Nella scorsa settimana in piena estate un cambiamento epocale ha scosso la Pontificia università Lateranense e il mondo accademico. Una profonda revisione della struttura dell’ Istituto voluto da Giovanni Paolo II su matrimonio e famiglia ha creato un dibattito dai forti accenti.

Il cardinale Kurt Koch e la delegazione della Chiesa ortodossa etiope Tewahedo, 23 luglio 2019 / Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Ecumenismo, la Chiesa ortodossa etiope Tewahedo in visita in Vaticano

Una delegazione della Chiesa ortodossa etiope tewahedo è stata ricevuta lo scorso 23 luglio dal Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.  

pubblico dominio

1969, Paolo VI sopprime la Congregazione dei Riti

Con la Costituzione Apostolica Sacra Rituum Congregatio, l’8 maggio 1969 - esattamente 50 anni fa - Papa Paolo VI sopprimeva l’allora Congregazione dei Riti per dar vita a due dicasteri distinti: la Congregazione per il Culto Divino e la Congregazione per le Cause dei Santi.

Papa Francesco con i fedeli di Papua Nuova Guinea, Domus Sanctae Marthae, 30 luglio 2019 / Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco riceve la visita di fedeli di Papua Nuova Guinea. E ieri è uscito

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina, nella Domus Sanctae Marthae dove risiede, una comunità di Papua Nuova Guinea, accompagna dal parroco Martin Prado, dell'Istituto del Verbo Incarnato. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede. Nel pomeriggio del 29 luglio, invece, il Papa è uscito dal Vaticano per fare visita alla comunità vincenziana Mater Mundi.   

diocesi di Assisi

Percorsi Assisi, nasce la prima scuola di "economia francescana"

Al via le iscrizioni a “Percorsi Assisi”, la prima scuola di economia interuniversitaria. Il corso, che si terrà nella città di San Francesco dal 31 agosto all’8 settembre, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, dell’economista Carlo Cottarelli, e del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.

pubblico dominio

Il Beato Giacomo Villa, l'Elemosiniere

A Città della Pieve, è vissuto un giovane avvocato che, con la propria intelligenza ma di più fede, ha tutelato e difeso l'esistenza di tanti poveri e bisognosi, che a lui si rivolgevano, per le più varie esigenze. Il suo nome è Giacomo Villa detto l'Elemosiniere.

Vatican Media / ACI group

Benedetto XVI scrive un messaggio a dieci anni dalla visita a Romano Canavese

Benedetto XVI, in occasione del decimo anniversario della visita nel paese piemontese Romano Canavese, scrive al parroco, don Jacek Peleszyk, un messaggio, esprimendo il proprio ringraziamento per la gioiosa accoglienza ricevuta quel 19 luglio 2009.