Oggi su ACI Stampa

Conferenza episcopale polacca

A Jasna Góra la Polonia ai piedi di Maria ringrazia per i 100 anni di indipendenza

Oltre 60.000 pellegrini a Jasna Góra alla celebrazione dell’Assunta, anche Papa Francesco ha salutato i pellegrini.

pubblico dominio

Il Cardinale Brady compie 80 anni

Il Cardinale irlandese Seán Baptist Brady, Arcivescovo emerito di Armagh, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Aci Group

Papa Francesco, nella luce di Maria benedice seimila rosari da inviare in Siria

“Maria ci dimostra che, se vogliamo che la nostra vita sia felice, al primo posto va messo Dio, perché Lui solo è grande”.  

Alberto Carosa

Fra' Diego Oddi, Vallinfreda accoglie le reliquie del sua beato

Non accade spesso che di un beato si celebrino tre anniversari nello stesso anno: invece è questo il caso del beato fra’ Diego Oddi da Vallinfreda, ridente borgo che si affaccia sulla piana del Cavaliere, porta d’ingresso della Marsica, e quindi d’Abruzzo, per quanti percorrono la vecchia Tiburtina Valeria o la più recente autostrada A-24 Roma-L’Aquila.Fra

theitaliantouch.org

La Basilica di San Francesco ad Assisi, cuore del messaggio francescano

La Basilica di San Francesco è il cuore della città di Assisi e centro nevralgico di tutte le attività legate al Santo più amato in Italia. Nella Basilica sono conservate e custodite le spoglie del celebre poverello di Assisi. La Basilica di San Francesco dal 2000 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Arcidiocesi di Genova

Bagnasco, solo restando uniti in Dio possiamo far rinascere Genova

“Li pensiamo nella luce tra le braccia  di Dio Genova non li dimenticherà mai”.

Papa Francesco mentre celebra la beatificazione di sette vescovi greco cattolici a Blaj, in Romania, il 2 giugno 2019. In primo piano, l'icona che raffigura i martiri / Vatican Media / ACI Group

Romania, dove nessun dialogo fu possibile

La beatificazione di sette vescovi greco-cattolici celebrata in Romania da Papa Francesco lo scorso 2 giugno era molto più di una Messa. Era il riscatto di un popolo, di una Chiesa che era rimasta ai margini e che doveva essere annientata. E proprio la Chiesa Greco-Cattolica era la prima vittima designata. Piccola, legata a Roma, simile alla Chiesa ortodossa per il rito, ma non legata allo Stato totalitario.  

pubblico dominio

Padre Bartolomeo Angeloni, un autentico francescano a Roma

A Piazza Argentina, a Roma, è possibile visitare la chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco. Questo luogo di culto, per anni, è stato retto dai Padri cappuccini della Provincia Picena. Ed uno dei religiosi che tanto si è dato da fare per restituire il tempio alla partecipazione dei fedeli è stato padre Bartolomeo da San Severino Marche.

Sant'Antonio.org

Basilica di Sant'Antonio a Padova, Santuario con 6 milioni di fedeli ogni anno

Ogni anno milioni di pellegrini si recano a Padova, a salutare l’amatissimo Sant'Antonio da Padova. Una devozione che parte da tutto il mondo, Sant'Antonio è considerato il "Santo dei miracoli" e per questo nella Basilica si contano circa 6,5 milioni di fedeli ogni anno.

camminidileuca.it

#Cartadileuca2019, nel ricordo della visita del Papa e di Don Tonino Bello

Si chiude domani 14 agosto a Santa Maria di Leuca ‘#Cartadileuca 2019 – Mediterraneo: Agorà dei popoli’, la quarta edizione del Meeting internazionale dei giovani per la pace nel mondo.

Una immagine del Cardinale Jozef Mindszenty / Terrorhaza.hu

Ungheria, un modello per la Ostpolitik di oggi?

Non era solo il Paese del Cardinale Jozef Mindzenty costretto in esilio nell’ambasciata degli Stati Uniti di Budapest. L’Ungheria del periodo della Cortina di Ferro è stato anche il laboratorio della diplomazia della Santa Sede per i Paesi del blocco sovietico. Una politica che è stata descritta come Ostpolitik, con molte accezioni negative. Ma che in realtà era frutto del paziente lavoro di Agostino Casaroli, al tempo viceministro degli Esteri vaticano, che al termine di Ostpolitik non si abituò mai e non lo chiamò nemmeno martirio della pazienza, come invece fu chiamata la sua biografia.  

Daniel Ibanez CNA

Ponte Morandi, Papa Francesco ai genovesi: "Non siete soli"

“Voglio dirvi che non vi ho dimenticato, che ho pregato e prego per le vittime, per i loro familiari, per i feriti, per gli sfollati, per voi tutti, per Genova. Di fronte a eventi di questo genere, il dolore per le perdite subite è lancinante e non facile da lenire, come pure è comprensibile il sentimento di non rassegnazione di fronte a un disastro che poteva essere evitato”. Così Papa Francesco si rivolge - dalle colonne del quotidiano Il Secolo XIX - ai genovesi, un anno dopo il crollo del Ponte Morandi che il 14 agosto 2018 provocò la morte di 43 persone.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ricorda il Cardinale Obeso Rivera e il suo servizio a Dio e alla Chiesa

Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la morte del Cardinale Sergio Obeso Rivera - scomparso a 87 anni - attraverso un telegramma inviato a Monsignor Hipólito Reyes Larios, Arcivescovo di Jalapa.

Santuario Madonna del Tufo Rocca di Papa Roma - Facebook

La Madonna del Tufo a Rocca di Papa: la storia di un miracolo di amore

Nel cuore dei Castelli Romani, è molto sentita la devozione alla Madonna. Questa si esprime in molte maniere:processioni, tridui e tanto altro In modo specifico, però, a Rocca di Papa (Frascati) si può visitare il santuario della Madonna del Tufo.  

Daniel Ibanez CNA

Inondazioni in India, il cordoglio di Papa Francesco

Con un telegramma a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin inviato alle competenti autorità locali, Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per le vittime provocate dalle piogge monsoniche che hanno colpito l’India e in particolare gli Stati di Kerala, Karnataka, Maharashtra e Gujarat.

Veronica Giacometti - ACI Stampa

Raccontando le Basiliche d'Italia. Un viaggio tra arte, fede e spiritualità

Questo è un viaggio tra le Basiliche più importanti e conosciute d'Italia. Le Basiliche dedicate ai santi più amati in Italia e nel mondo. Per conoscerne la storia, le tradizioni, le curiosità. Tra i numerosissimi luoghi di culto in Italia, le Basiliche che possiamo ammirare nelle varie città italiane , rappresentano preziosi scrigni di arte di notevole importanza. Costituiscono dei veri libri di storia sulla cristianità e sulle numerose vicende ad essa legata.

eremodelsilenzio.it

Eremo in città in una ex carcere, la proposta del silenzio e della regola

Cosa è un eremo? E coma s fa a vivere nel silenzio? E in quale genere di silenzio si può vivere davvero oggi?

L'ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, Vaclav Kolaja, alla presentazione delle lettere credenziali a Papa Francesco  / Vatican Media / ACI Group

Repubblica Ceca, a trenta anni dalla Rivoluzione di Velluto. Il ruolo della Chiesa

Trenta anni fa, il regime comunista nell’allora Cecoslovacchia viene smantellato da una settimana di crescenti proteste che porteranno all’emendamento della Costituzione e al primo leader non comunista del Paese dal 1948. È la rivoluzione di Velluto, ed è un evento che può essere paragonato, per la Repubblica Ceca, alla caduta del Muro di Berlino.  

Vatican Media - YouTube

E' morto il Cardinale Sergio Obeso Rivera

E' morto il Cardinale messicano Sergio Obeso Rivera, Arcivescovo emerito di Jalapa: era nato il 31 ottobre 1931.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Guerra e terrorismo grandi sconfitte per l'umanità"

Il tema della vigilanza è al centro della riflessione di Papa Francesco, offerta stamane ai fedeli in occasione dell’Angelus domenicale.