Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco firma il libro di onore nel Palazzo Presidenziale di Mauritius, 9 settembre 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Mauritius, “non cedete a un modello economico idolatrico”

Papa Francesco fa appello al DNA del popolo di Mauritius e chiede di “accettare la sfida dell’accoglienza e la protezione dei migranti”, ma auspica anche di continuare lo stile di vita democratico che ha caratterizzato il Paese, e mette in guardia da uno sviluppo economico indiscriminato, chiedendo di non cedere a “un modello economico idolatrico”.  

Arcidiocesi di Perugia

Gli auguri di Papa Francesco al Cardinale Bassetti per i 25 anni di episcopato

Ieri - 8 settembre - il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha festeggiato il 25/mo anniversario di episcopato.

VAMP

Papa Francesco visita il Santuario di Père Laval, l'Apostolo dei neri

Subito dopo il pranzo con i cinque Vescovi della Conferenza Episcopale dell'Oceano Indiano, Papa Francesco raggiunge il Santuario di Père Laval a Port Louis. Il Beato Padre Jacques Laval è noto come l'Apostolo dei neri, perchè si dedico senza sosta all'evangelizzazione degli indigeni di Maurizio.

Vatican Media

Papa Francesco, i nostri giovani sono la prima missione

Lo slancio missionario ha un volto giovane e capace di ringiovanire, ricorda Papa Francesco nella messa che celebra a Port Louis alle Maurizio.  

Antonio Spadaro / TW

Papa Francesco arriva a Maurizio

Dopo la visita in due paesi “difficili” la sosta di oggi ha il sapore della antica storia e dello sviluppo. Maurizio infatti è uno dei paesi con il più alto tasso di sviluppo del continente e non solo perché meta di vacanza.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai religiosi del Madagascar: "Non lasciamoci rubare la gioia missionaria"

Nel Collegio di Saint Michel di Antananarivo, fondato da alcuni missionari Gesuiti francesi, Papa Francesco incontra i sacerdoti, religiosi, consacrati e seminaristi del Madagascar.

Il cantiere di Mahatazana in attesa di Papa Francesco, che ha pregato per i lavoratori, Antananarivo, 8 settembre 2019 / Edward Pentin / ACI Group

Papa Francesco, preghiera per i lavoratori in Madagascar, ”lavorate per un mondo migliore”

Una preghiera perché ci sia un lavoro dignitoso per tutti, perché i bambini non siano costretti a lavorare, perché sparisca la disoccupazione e perché i dirigenti e funzionari si impegni a garantire “un salario dignitoso e condizioni rispettose della loro dignità di persone umane” e perché i lavoratori sappiano far valere i loro diritti in modo costruttivo. Dopo la visita nella città dell’amicizia di Akamasoa, Papa Francesco va nel cantiere di Mahatazana, gestito dalla stessa città, davanti ad una statua del Sacro Cuore di Gesù che campeggia sul cantiere dal 2008.  

Ed Pentin/ EWTN

Papa Francesco ad Akamasoa in Madagascar, la povertà non è un fatalità

“Le vostre grida generate dal non poter più vivere senza un tetto, vedere i figli crescere nella malnutrizione, non avere un lavoro, generate dallo sguardo indifferente per non dire sprezzante di molti, si sono trasformate in canti di speranza per voi e per tutti quelli che vi guardano”.

Edward Pentin ACI Group

Papa Francesco: "Maria Immacolata accompagni il Madagascar nella speranza e nella pace"

Al termine della Messa celebrata nel Campo Diocesano di Soamandrakizay davanti a circa un milione di fedeli, il Papa - introducendo la preghiera dell’Angelus - ha voluto ringraziare l’Arcivescovo di Antananarivo, Monsignor Odon Marie Arsène Razanakolona, l’episcopato malgascio e tutti i fedeli.

pubblico dominio

La sequela a Cristo richiede fedeltà. XXIII Domenica del Tempo Ordinario

Le parole che Gesù pronuncia oggi nel Vangelo appaiono molto dure. In realtà il Signore intende precisare alla folla che lo segue - per evitare fraintendimenti - le condizioni necessarie per porsi alla Sua sequela.

Vatican Media

Papa Francesco in Madagascar: "Non manipolare il Vangelo con tristi riduzionismi"

“Camminare al seguito di Gesù non è molto riposante”, ma “ogni rinuncia cristiana ha significato solo alla luce della gioia e della festa dell’incontro con Gesù Cristo”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’omelia della Messa celebrata presso il Campo Diocesano di Soamandrakizay, in Madagascar.

Edward Pentin / ACI Group

Papa Francesco ai giovani del Madagascar: "Con Gesù ci sono sempre nuovi orizzonti"

Papa Francesco conclude il suo pomeriggio ad Antananarivo, in Madagascar, con i suoi amati giovani. Li incontra tutti nel campo Diocesano di Soamandrakizay, non lontano dal centro della città. Li ascolta, si diverte con le loro danze e i loro canti, ricchi di vita, di entusiamo e di colori. E dopo il suo discorso, affida alla Madonna i giovani tutti del Madagascar .

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco sulla tomba di Victoire Rosoamanarivo, "donna che ha difeso la fede"

Il pomeriggio di Papa Francesco in Madagascar, dopo l'incontro con i Vescovi, continua con la visita alla Tomba della Beata Victoire Rasoamanarivo.

La bandiera della Santa Sede  / pd

Diplomazia pontificia, il nuovo volto della Segreteria di Stato, il viaggio in Africa

La nomina di tre nuovi nunzi apostolici rappresenta anche un cambio di volto importante per la Segreteria di Stato vaticana, che perde due protagonisti degli ultimi anni. Ci sono, al momento, 13 nunziature vacanti, ma ancora i nuovi incarichi non sono stati assegnati. Di certo, quando tutte le nomine saranno completate, ci si troverà di fronte ad una Segreteria di Stato dal volto nuovo.  

Vatican Media

Papa Francesco, serve mordente evangelico per non ridurre la fede a fatto privato

“Può un pastore degno di questo nome restare indifferente alle sfide che affrontano i suoi connazionali di tutte le categorie sociali, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa? Un pastore alla maniera di Gesù, può essere indifferente alla vita di quanti gli sono stati affidati?”

Il Cardinale Gualtiero Bassetti parla al Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, collegio San Giosafat, 5 settembre 2019  / Segretariato Arcivescovo Maggiore

Il Cardinale Bassetti: “La Chiesa in Italia, sorella della Chiesa Greco Cattolica Ucraina”

Ci sono 200 mila ucraini in Italia, 70 mila dei quali greco cattolici. Di recente, Papa Francesco ha creato un esarcato per i fedeli greco cattolici che si sono organizzati in 148 comunità e 6 parrocchie personali, e portano le ferite del passato e del presente, con una guerra che sembra non avere fine. A loro si rivolge il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, parlando al Sinodo Greco Cattolico Ucraino il 5 settembre.  

Una sessione dei passati Sinodi dei vescovi / Archivio ACI

Sinodo per l’Amazzonia, Papa Francesco nomina i presidenti delegati

Sono i cardinali Braz de Aviz, Barreto Jimeno e Porras Cardozo i tre presidenti delegati del Sinodo Speciale dei vescovi per la Regione Panamazzonica. Provenienti da Brasile, Perù e Venezuela, i tre cardinali vanno a completare l’organigramma del Sinodo dei vescovi.  

Edward Pentin - ACI Group

Papa Francesco alle monache: "Obbedienza, coraggio e carità antidoto alla mondanità"

“Vi daranno il testo scritto per leggerlo e meditarlo, adesso vorrei parlarvi dal cuore”.  Così il Papa salutando le monache contemplative del Madagascar riunite nel convento delle Carmelitane Scalze di Antananarivo, in occasione della recita dell’Ora Media.

CEI

Dalle diocesi, si riparte dall'oratorio per il nuovo anno pastorale

“Facciamo fuori l’oratorio. Oratori in uscita”: è stato questo il tema della terza edizione dell’Happening degli Oratori, che si è svolta a Molfetta, questa settimana con la partecipazione di animatori di oratorio provenienti da tutt’Italia.  

Papa Francesco e il presidente del Madagascar durante l'incontro con le Autorità  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Madagascar, no all’omogeneizzazione culturale

Dialogo, rispetto, reciproco, condivisione, cura del creato. La lotta alla corruzione e l’aiuto ai poveri, per superare le disuguaglianze sociali. Ma soprattutto il mantenimento delle proprie tradizioni e della propria identità, perché la globalizzazione economica, “i cui limiti sono sempre più evidenti”, non deve portare ad una omogeneizzazione culturale. Papa Francesco si rivolge alla società civile e al corpo diplomatico del Madagascar, nel primo appuntamento di questo viaggio nella ex colonia francese.