Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Albano

I Papi ad Albano, un legame speciale

Domani pomeriggio Papa Francesco si recherà in visita pastorale ad Albano Laziale, diocesi in cui ricade il territorio di Castel Gandolfo dove - fino al pontificato di Benedetto XVI - i Papi si recavano per il periodo estivo.  

pubblico dominio

La spiritualità dell'Ordine trinitario nello studio della Fonti

San Giovanni de Matha (1160-1213) con la sua prospettiva di vita ha innovato, in maniera profonda, la vita religiosa del suo tempo. Teologo, professore, fondatore ma di più mistico nell'eremo di Cerfoid vide che poteva e doveva fare qualcosa per le necessità dei propri fratelli, in difficoltà.

Circolo di San Pietro

"Riflessioni d'alta quota", un volume "per aiutarci a ritrovare nella creazione"

È davvero ricco di suggestioni il libro “Riflessioni d’alta quota” curato da Monsignor Leonardo Sapienza, rogazionista, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, presentato mercoledì 18 settembre alla Pontificia Università Lateranense. "Posso dirvi  che è stato bello lasciarmi condurre ad alta quota dalle fotografie e dalle parole del libro, che intendono spingerci verso l’alto", commenta il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, intervenuto ieri all'evento e che ha firmato la prefazione del volume.

Vatican Media - ACI Group

Riforma della Curia, conclusa la prima rilettura della bozza della Costituzione Apostolica

Si è svolta dal 17 settembre a oggi la nuova riunione del Consiglio dei Cardinali che coadiuva Papa Francesco nella riforma della Curia Romana.

Canale21

San Gennaro, Cardinale Sepe: "Il male che fanno a Napoli i sicari di odio è senza limiti"

Festa grande a Napoli dove - poco dopo le 10 - si è celebrato il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, nel giorno della sua festa liturgica. In Duomo la messa solenne presieduta dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe. 

 Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Il diritto canonico è essenziale al dialogo ecumenico"

"Vi sono grato per la vostra visita, e anche perché il vostro giubileo mi ha offerto la gioia di riabbracciare il mio caro fratello, il Patriarca Bartolomeo, primo Vice-Presidente della Società". Papa Francesco accoglie con affetto e gratitudine i partecipanti al Convegno promosso dalla Società per il Diritto delle Chiese Orientali in occasione del 50.mo anniversario della fondazione.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il sacerdozio è un dono, non un lavoro"

Il ministero ordinato "non è un patto di lavoro, il fare è in secondo piano; io devo ricevere il dono e custodirlo come dono e da lì scaturisce tutto, nella contemplazione del dono. Quando noi dimentichiamo questo, ci appropriamo del dono e lo trasformiamo in funzione, si perde il cuore del ministero, si perde lo sguardo di Gesù che ha guardato tutti noi e ci ha detto: seguimi, si perde la gratuità". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.

Caritas di Roma

Caritas di Roma: aperte le iscrizioni al nuovo Corso di formazione al volontariato

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso base di formazione al volontariato, promosso dalla Caritas di Roma.

Proteste in India contro le leggi anti-conversione / Vatican News

Cristiani in India, dalle leggi anticonversione al fondamentalismo indù

Papa Francesco sta ricevendo, in questi giorni, i vescovi dell’India in visita ad limina. E sono molti i problemi che gli vengono messi sul tavolo. A partire dal nazionalismo indù, che ha portato alle cosiddette “leggi anticonversione”, leggi sempre in discussione che in pratica rendono molto difficile la vita a quanti si vogliono convertire dell’induismo, mettendo la religione indù al centro delle nazione. I cristiani sono discriminati, e sono spesso vittime di attacchi. Le scuole cristiane sono anche a rischio. Ne parla con ACI Stampa Michael Williams, decano delle scuole cristiane del Monte Carmelo, che in questi anni ha incessantemente denunciato il problema.  

pd

San Giuseppe da Copertino, il santo patrono degli studenti

Patrono degli studenti, mistico, tenuto lontano dalla gente in una clausura forzata. San Giuseppe da Copertino nato in Puglia e morto ad Osimo nelle Marche è un santo molto speciale.

Bella Umbria

Ad Assisi torna il Cortile di Francesco, la quinta edizione all'insegna del dialogo

Ad Assisi tutto è pronto per la quinta edizione del Cortile di Francesco. Comunità, popoli e nazioni saranno a confronto nel fitto programma di appuntamenti dell’edizione 2019 che comincia oggi nella città di San Francesco e prosegue fino a domenica 22.

Il Metropolita Hilarion durante il suo discorso alla conferenza Christianity Connects, Budapest, Ungheria, 6 settembre 2019  / da Twitter

Metropolita Hilarion: “Buone relazioni con la Santa Sede. Non capiamo Costantinopoli”

Lontani da Costantinopoli, vicini a Roma, ma solo per le sfide comuni, con una Chiesa viva e una giovent che cresce nella fede. Il metropolita Hilarion, capo delle Dipartimento per le Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca, parla da Budapest, dove ha partecipato lo scorso 6 settembre all’incontro “Christianity connects”, organizzato dal ministero degli Esteri ungherese.  

Chiesa di Milano

Spirito di Assisi a Milano: torna "La tenda del Silenzio"

Nello "Spirito di Assisi" la Comunità ecclesiale di Sant’Angelo, il Forum delle Religioni di Milano e varie istituzioni cittadine invitano donne e uomini alla Tenda del Silenzio, che sarà allestita presso le Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese a Milano, domenica 22 settembre nel pomeriggio sul tema "Prendersi cura l’uno dell’altro è dono per un futuro di fratellanza e di pace".

Daniel Ibanez / ACI Group

L'appello del Papa: "Preghiamo per i malati di Alzheimer, spesso vittime di violenza"

"Il prossimo 21 settembre, ricorre la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una malattia che colpisce tanti uomini e donne, i quali, a causa di questa malattia, sono spesso vittime di violenza, maltrattamenti ed abusi che ne calpestano la dignità". E' questo l'appello di Papa Francesco, durante l'Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Gli Apostoli sono i megafoni dello Spirito Santo"

Papa Francesco prosegue le sue catechesi sugli Atti degli Apostoli. Nell'Udienza Generale odierna, in Piazza San Pietro, il Pontefice racconta il forte coraggio dei discepoli: "Davanti al divieto dei Giudei di insegnare nel nome di Cristo, Pietro e gli Apostoli rispondono con coraggio che non possono obbedire a chi vuole arrestare il viaggio del Vangelo nel mondo".

ACI Stampa

Abusi, chiesto il rinvio a giudizio di due sacerdoti del Preseminario San Pio X

“Il Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato Vaticano ha chiesto il rinvio a giudizio rispettivamente di don Gabriele Martinelli, con l’accusa di abusi sessuali che sarebbero avvenuti nel Preseminario San Pio X in anni precedenti il 2012, e di don Enrico Radice, rettore del Preseminario all’epoca dei fatti, con l’accusa di favoreggiamento”. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis rilancia il cammino sinodale della Chiesa di Roma

"Il silenzio è la condizione previa di ogni ascolto: della Parola di Dio e della parola umana. Si tratta far tacere ogni rumore, interiore ed esteriore, per accogliere una parola che è altro-da-me". Lo ha detto ieri sera il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, in occasione del primo dei quattro incontri di inizio anno pastorale che si svolgono nella Basilica di San Giovanni in Laterano. 

Vatican Media

Papa Francesco ha incontrato stamane il Patriarca Bartolomeo

Papa Francesco ha incontrato stamane il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo.  

San Salvatore in Lauro

Padre Pio: la festa a San Salvatore in Lauro a Roma

Migliaia di devoti di Padre Pio, con i 600 gruppi di preghiera del Lazio, si raduneranno presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, per commemorare il Santo di Pietrelcina con un ricco programma di eventi in occasione della sua festa liturgica.

Patriarcato di Venezia

Il Cardinale Urbani: una vita tra Venezia, CEI e Azione Cattolica

Ricorre oggi il 50/mo anniversario della morte del Cardinale Giovanni Urbani, Patriarca di Venezia dal 1958 alla morte, avvenuta - per l’appunto - il 17 settembre 1969.