La diplomazia della speranza, che non può essere altro che diplomazia della verità, ma anche diplomazia del perdono, è per Papa Francesco la risposta ad un mondo sempre più polarizzato, che vive la “sempre più concreta minaccia di una guerra mondiale”, e in cui c’è bisogno di un linguaggio comune e basato sulla buona fede, e non di documenti internazionali che praticano una “colonizzazione ideologica” cambiando terminologia e valorizzando nuovi diritti, tra cui l’inaccettabile diritto all’aborto. Ed è una diplomazia della verità che porta il Papa anche a denunciare la situazione in Nicaragua, dove vescovi sono stati espulsi, e la persecuzione dei cristiani, da quella palese, a quella nascosta che avviene anche in Europa, nonché di puntare il dito contro i conflitti che violano il diritto umanitario e colpiscono le popolazioni e le infrastrutture civili.
Quando Stati Uniti e Cuba hanno cominciato le trattative per ristabilire i loro legami diplomatici dopo anni di embargo, la Santa Sede fu un interlocutore quasi scontato. Perché solo Santa Sede e Canada avevano mantenuto ininterrottamente rapporti diplomatici con entrambi gli Stati nei cinquanta anni di embargo e di tensioni. Relazioni andate oltre la Cortina di Ferro, culminate anche con uno storico viaggio di Giovanni Paolo II a Cuba, preparato prima dai viaggi del Cardinale Etchegaray che nella sua casa esponeva con orgoglio un presepe donatogli da Fidel Castro.
Ieri Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo di Fréjus-Tolone, Monsignor Dominique Rey, e ha chiamato a succedergli il coadiutore Monsignor Francois Touvet.
Dopo aver deposto il pastorale sull’altare della cappella di Lambeth Palace, lo scorso 6 gennaio, Justin Welby non è più Arcivescovo di Canterbury e dunque massima autorità spirituale della Comunione Anglicana, il cui capo formale è Re Carlo III.
Oggi che la storia è andata avanti, non ci si ricorda più che Germania e Spagna si contendevano anche il diritto territoriale su alcune località in Micronesia. E che proprio una delle dispute più dure, che aveva portato sull’orlo di un conflitto, era stata risolta da una mediazione della Santa Sede.
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata da Monsignor Angelo Massafra, O.F.M., da Arcivescovo metropolita di Scutari-Pult . Gli succede Monsignror Giovanni Peragine, B., finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.
Il calendario di gennaio e febbraio delle Celebrazioni di Papa Francesco
‘Il segreto del successo di questa serie è Dio. E un altro ruolo importate lo svolge lo Spirito Santo’:lo ha affermato nei giorni scorsi a Tv2000 l’attore Jonathan Roumie che interpreta Gesù nella serie‘The Chosen’ in onda sull’emittente della Cei da venerdì 6 dicembre, che prosegue: “Raccontiamodelle storie, che il pubblico ha un bisogno enorme di riscoprire: una forma di narrazione ampia earticolata su Gesù, la sua vita, il suo ministero, la sua missione con una grande profondità umana”.
Gli Appelli di Papa all'Udienza di oggi in Aula Paolo VI. Il CircAfrica in Aula Paolo VI davanti a Papa Francesco
L'Udienza Generale di oggi di Papa Francesco
Perdono, debito e disarmo:
Cinque incontri per parlare di lavoro a Prato e trovare proposte concrete per favorire il rispetto dei diritti e garantire la dignità di ogni persona. La diocesi di Prato “chiama la città a confrontarsi per trovare strade comuni di impegno all’interno del mondo del lavoro”.
La diocesi di Cesena-Sarsina ha un nuovo vescovo. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cesena-Sarsina, presentata da Mons. Douglas Regattieri per raggiunti limiti di età.
Torna il corso “Scripta manent”, organizzato dalla Sezione sport e tempo libero del Vicariato di Roma, dedicato alla calligrafia e aperto a tutti gli appassionati.
I dati scientifici e la Sacra Scrittura parlano della Stella cometa che videro i re Magi
La storia che porta all’enciclica Pacem in Terris ha un inizio preciso: il 14 ottobre 1962. È in quel giorno che un aereo spia statunitense nota che a Cuba stanno installando delle piattaforme missilistiche. A soli 150 chilometri della Florida, lo Stato socialista guidato da Fidel Castro che nemmeno tre anni prima ha rovesciato il generale Fulgencio Batista rappresenta per gli Stati Uniti una minaccia, anche perché ci sono varie tensioni tra Stati Uniti e Cuba. Gli Stati Uniti hanno imposto l’embargo dopo che il governo cubano ha deciso di nazionalizzare le società a capitale estero. Hanno anche provato ad invadere Cuba dalla Baia dei Porci. Non ci sono riusciti.
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, del Cardinale Wilton Daniel Gregory da Arcivescovo metropolita di Washington e ha chiamato a succedergli il Cardinale Robert Walter McElroy, finora Vescovo di San Diego, in California.
Per la prima volta nella storia della Chiesa una donna diventa capo un dicastero della Curia Romana. Stamane suor Simona Brambilla, M.C., è stata nominata dal Papa Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La religiosa finora era Segretario del medesimo dicastero.
Subito dopo la celebrazione della Santa Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. "Oggi la Chiesa celebra la manifestazione di Gesù, e il Vangelo si concentra sui Magi", dice subito il Papa.
"I Magi testimoniano di essersi messi in cammino, dando una svolta alla loro vita, perché nel cielo hanno visto una luce nuova. Possiamo allora fermarci a riflettere su questa immagine, mentre celebriamo l’Epifania del Signore nel Giubileo della speranza". Inizia così l'omelia di Papa Francesco nella Solennità dell’Epifania del Signore durante questo anno giubilare che stiamo vivendo.