Oggi su ACI Stampa

l'arcivescovo de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza Episcopale Francese / Vatican Media

Francia, è “cultura della morte”. Verso una legge sul fine vita

Il piano inclinato della cultura della morte in Francia non ha fine. Dopo aver inserito nella Costituzione francese la libertà a poter abortire, il presidente Emmanuel Macron va a passi decisi verso una legge su quella che lui chiama “morte assistita”, ma che in realtà si configura come una vera e propria eutanasia, nonostante lui si nasconda dietro i termini. La definisce, in una intervista concessa ai quotidiani La Croix e Liberation, come una “via francese”. Ma i vescovi di Francia preparano la loro reazione.  

Papa Francesco: "Anche io sono figlio di migranti"

"Anch'io sono figlio di migranti che sono partiti alla ricerca di un futuro migliore. Ci sono stati momenti in cui sono rimasti senza nulla, persino affamati; con le mani vuote, ma con il cuore pieno di speranza". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ad un un gruppo di migranti riuniti a Lajas Blancas, a Panama.

Arcidiocesi di Cagliari

Cei, un impegno per la pace a 360 gradi

Si sono conclusi oggi a Roma i lavori del Consiglio episcopale permanente della CEI aperti lunedì dalla prolusione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.

www.basilicasantamariamaggiore.va

In che modo Papa Francesco cambia il capitolo di Santa Maria Maggiore ?

Dopo due anni di commissariamento arriva il nuovo assetto del Capitolo della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Vedere nei poveri il volto di Gesù"

“Fin dalla sua prima edizione, nel 1991, la Settimana sociale brasiliana si è proposta come un percorso verso una Chiesa in uscita, impegnata ad abbattere i muri dello scarto e dell'indifferenza, accompagnando i più poveri e privati dei diritti fondamentali nella loro lotta per la terra, la casa e il lavoro”. Lo scrive il Papa nella lettera inviata ai partecipanti alla VI Semana Social Brasileira che si svolge dal 20 al 22 marzo 2024.

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, San Marcello al Corso

La chiesa di San Marcello al Corso, dove si celebra la stazione quaresimale il mercoledì dopo la quinta domenica di Quaresima, 

Pagina fb di San Salvatore in Lauro

San Salvatore in Lauro a Roma accoglie le reliquie di San Francesco

Il santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma, fa sapere che nel periodo della Quaresima accoglie le reliquie di San Francesco di Assisi.

Diocesi di Roma

La Diocesi di Roma saluta Monsignor Claudiano Strazzari

Come San Giuseppe anche “don Claudiano è stato padre e sposo. Padre di tantissimi giovani, padre di tanti presbiteri che oggi gli fanno da corona, che gli sono stati vicini in questi ultimi giorni anche di forte sofferenza che ha vissuto e poi sposo della Chiesa che ha amato sempre e con tutto se stesso, senza mai chiedere e senza mai rifiutare”. Lo ha detto ieri il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, celebrando in Laterano le esequie di Monsignor Claudiano Strazzari, morto il 15 marzo a 83 anni.

Vatican Media /ACI Group

Il Papa ai Vescovi di Colombia, Costa Rica e Panama. Pasqua con i nostri fratelli migranti

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti all’Incontro dei Vescovi di Colombia e Costa Rica e di Panama, che ha luogo a Panamá dal 19 al 22 marzo 2024, sul tema “Pascua con nuestros hermanos migrantes”.

Vatican Media /ACI Group

Papa Francesco: "A San Giuseppe raccomandiamo le popolazioni in guerra"

"A San Giuseppe raccomandiamo le popolazioni dell’Ucraina e della Terra Santa, la Palestina, Israele, che tanto soffrono l’orrore della guerra e non dimentichiamo mai che la guerra sempre sarà una sconfitta, dobbiamo fare tutti gli sforzi per trattare, per negoziare, per finire la guerra, preghiamo per questo", dice subito il Papa nei saluti in lingua italiana.

Daniel Ibanez / ACI Group

La virtù della prudenza. "Dio non ci vuole solo santi, ci vuole santi intelligenti!"

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "La prudenza".

wikipedia

Le stazioni romane per la Quaresima, Santi Quirico e Giulitta

l martedì dopo la quinta domenica di Quaresima si celebra la stazione nella chiesa di Santa Maria in Via Lata. 

Daniel Ibanez CNA

Don Diana, il ricordo di Papa Francesco e del Cardinale Zuppi

Don Giuseppe Diana è stato un “servo buono e fedele che ha operato profeticamente calandosi nel deserto esistenziale di un popolo a lui tanto caro, servito e difeso fino al sacrificio della propria esistenza”. Così il Papa nella lettera inviata al Vescovo di Aversa, Monsignor Angelo Spinillo, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Don Diana, ucciso a Casal di Principe dalla camorra.

Il Cardinale Koch celebra la Messa per i sessanta anni di Pro Oriente / Pro Oriente

Vienna ponte tra Oriente e Occidente. Da sessanta anni

Il Cardinale Franz König stabilì a Vienna la fondazione Pro Oriente sessanta anni fa, poco prima che i vescovi che partecipavano al Concilio Vaticano II adottassero il decreto sull’ecumenismo Unitatis Redintegratio. La fondazione, che ha svolto un dialogo pionieristico nel promuovere il dialogo tra le Chiese in Oriente e Occidente, compie sessanta anni. Quest’anno, ricorrono anche i venti anni dalla morte del Cardinale König.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Nell’agricoltura le famiglie e le donne sono fondamentali”

Papa Francesco ha inviato un Messaggio in spagnolo al Presidente del Foro Rural Mondial, il Signor Martín Uriarte Zugazabeitia, in occasione della VIII Conferenza Globale, che si svolge a Vitoria-Gasteiz, in Spagna, dal 19 al 21 marzo, sul tema “Agricoltura Familiare: sostenibilità del nostro pianeta”.

Goya Producciones

Cuore di Padre, chi era Giuseppe di Nazareth? E chi è adesso?

chi era Giuseppe di Nazareth? E chi è adesso? 

Daniel Ibanez / ACI group

Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, il Messaggio del Papa

“La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ci invita, ogni anno, a considerare il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi, suo popolo fedele in cammino, perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita”. Il 21 aprile 2024, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace” e puntuale arriva il Messgagio del Papa.

Shutterstock

Conosci la storia dell'apparizione di San Giuseppe nella città francese di Cotignac?

Il 7 giugno 1660, più di 360 anni fa, San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, nella città francese di Cotignac, in Provenza. È l'unica volta che il Santo Custode della Famiglia di Nazareth è apparso da solo, un fatto riconosciuto dalla Chiesa cattolica.A raccontarlo è un articolo di ACI Prensa. Secondo il sito web della diocesi francese di Fréjus-Tolone, "il 7 giugno 1660, verso le 13, Gaspard Ricard, un pastore di 22 anni, stava pascolando il suo gregge sul monte Bessillon".

La Pontificia Unviersità Gregoriana / MM / ACI Group

Gregoriana, Pontificio Istituto Orientale e Biblico ora sono una sola cosa

Papa Francesco lo aveva chiesto nel chirografo del 17 dicembre 2019: Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto Orientale e Pontificio Istituto Biblico dovevano diventare una sola realtà. Ora quel processo di merging, come si direbbe in linguaggio finanziario, è completato, e dal 19 maggio 2024 saranno in vigore i nuovi Statuti della Pontificia Università Gregoriana, che completerà così la transizione. I tre istituti diventeranno così solo uno.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Re: "Il Cardinale Cordes fedele a Dio, alla Chiesa, al Papa"

Celebrati questo pomeriggio in San Pietro i funerali del Cardinale Paul Josef Cordes, morto venerdi scorso a 89 anni.