Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, la pazienza cristiana, controcorrente rispetto alla mentalità oggi diffusa

Dall' Inno alla Carità la riflessione di Papa Francesco arriva a parlare di pazienza.

ANS

Dieci anni di "strenne salesiane" raccontano la vita della Chiesa

Dieci anni di regali, di "strenne" salesiane.

Santa Prisca

Le stazioni romane per la Quaresima, Santa Prisca all' Aventino

Il martedì della Settimana Santa si celebra la stazione quaresimale a Santa Prisca sull’Aventino

CNA

Via Crucis del Venerdì Santo, meditazioni redatte da Papa Francesco

Secondo quanto riferisce Vatican News le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo sono state redatte da Papa Francesco e dedicate al tema “In preghiera con Gesù sulla via della Croce”.

Chiesa di Bologna

Terra Santa, Pizzaballa: "Mi preoccupano l'odio profondo e la mancanza di prospettive"

In occasione della Veglia diocesana delle Palme a Bologna, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha inviato all’Arcidiocesi felsinea e all’Arcivescovo Cardinale Matteo Maria Zuppi un videomessaggio che è stato trasmesso nella basilica di San Petronio.

https://diocesi.arezzo.it/

Dopo il restauro torna a Sansepolcro la "Deposizione di Cristo", di Rosso Fiorentino

La diocesi di Arezzo fa sapere che ha fatto ritorno a Sansepolcro la preziosa pala della Deposizione di Cristo. E' un capolavoro cinquecentesco di Rosso Fiorentino, che aveva lasciato sette anni fa la città per essere sottoposto a un importante restauro divenuto ormai improrogabile.

Comitato Don Peppe Diana

Il martiro di Don Giuseppe Diana, una storia da non dimenticare

“Desidero, dunque, rivolgere un pensiero paterno all’intera Comunità diocesana e specialmente ai fedeli della Parrocchia di Casal di Principe 

Una immagine del Primo Concilio Plenario Cinese a Shanghai, 1924 / da Asia News

Cento anni fa il Concilio Plenario cinese. Cosa si farà per i festeggiamenti?

Sarà con una grande conferenza internazionale presso l’Università di Macao che si celebrerà il centesimo anniversario dal Concilio Plenario Cinese, il cosiddetto Concilio di Shanghai. Fu voluto con forza dal Cardinale Celso Costantini, allora delegato pontificio, inviato in Cina a seguito della Lettera Apostolica Maximum Illud del 1919, con l’obiettivo di liberare le missioni dall’idea dei protettorati e cominciare il percorso dell’inculturazione, con la formazione di vescovi e clero locale, perché la missione avesse forza. Ma quell’anniversario potrebbe anche essere celebrato in Vaticano, con delle conseguenze diplomatiche tutte da vedere.  

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Settimana Santa, Santa Prassede all' Esquilino

La chiesa carolingia di Santa Prassede, dove si celebra la stazione quaresimale i lunedì della Settimana Santa, 

www.christianunity.va

Unità dei cristiani, una aspirazione che il Concilio Vaticano II ha reso più viva

Uno dei dicasteri più moderni nasce direttamente dal Concilio Vaticano II. Infatti tra le varie Commissioni incaricate di preparare il Concilio Ecumenico Vaticano II

patriarcatovenezia.it

Una mattinata a Venezia per Papa Francesco il prossimo 28 aprile, domenica

Una mattinata a Venezia per Papa Francesco il prossimo 28 aprile, domenica.

L'arcivescovo Tadeusz Wojda di Danzica, presidente della Conferenza Episcopale Polacca / Conferenza Episcopale Polacca

Vescovi di Polonia, un nuovo presidente e una novena verso l’anno della redenzione

Il primo atto dell’arcivescovo Tadeusz Wojda da presidente della Conferenza Episcopale di Polonia è stato quello di proclamare una novena di nove anni, per preparare al 2033, quando si celebrerà il duemillesimo anniversario della morte e Resurrezione di Gesù sulla falsariga dell’Anno Santo Straordinario proclamato da Giovanni Paolo II nel 1983. Un segno che i vescovi di Polonia hanno messo al primo posto dell’agenda lo sguardo su Gesù Cristo, e questo nonostante la crescente secolarizzazione, la situazione sociale e politica non facile ed anche la necessità di tenere dritta la barra della dottrina.  

Papa Francesco riceve la comunità nigeriana a Roma, Aula Paolo VI, 25 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco celebra i 25 anni di presenza della comunità cattolica nigeriana a Roma

Papa Francesco riceve la comunità cattolica nigeriana di Roma per i 25 anni di presenza a Roma, e a loro consegna tre parole: gratitudine, ricchezza nella diversità e dialogo. Ma mette in luce anche un pericolo: quello di rischiare di diventare “tribali”.  

Ufficio stampa

Circolo S.Pietro: la via Crucis al Colosseo, oltre la nostra solitudine c’è Gesù

Anche questo anno per il Circolo di S.Pietro torna la Via Crucis al Colosseo, che anticipa quella con Papa Francesco in mondovisione che si terrà questo Venerdì Santo. “Quando la tentazione di ripagare con la stessa moneta chi trama il male contro di noi diventa più ricorrente, come Gesù abbiamo bisogno di prendere la giusta distanza e ritirarci al di là del Giordano. Lì Gesù aveva iniziato e lì aveva maturato la sua vocazione”. A dirlo ai soci del Circolo S. Pietro è stato Mons. Francesco Massara durante l'omelia tenuta nel corso della celebrazione eucaristica, nella serata di venerdì 22 marzo, dopo aver guidato le meditazioni della tradizionale Via Crucis del Sodalizio Romano all’interno del Colosseo.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai giovani: “Cristo vive e vi vuole vivi!”

"Cristo vive e vi vuole vivi! È una certezza che sempre riempie di gioia il mio cuore e che mi spinge ora a scrivervi questo messaggio, a cinque anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica Christus vivit, frutto dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi che aveva come tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Papa Francesco ha inviato ai giovani un messaggio nel 5° anniversario dell'Esortazione Apostolica post-sinodale Christus vivit.

Logo ufficio stampa

Settimana Santa, circa 3.000 studenti si riuniranno a Roma per l’UNIV 2024

Circa 3.000 studenti si riuniranno a Roma da 24 al 31 marzo per approfondire il significato della Settimana Santa. E’ questa la proposta dell’UNIV, che si svolge da 56 anni, nato nel 1968 su impulso di san Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.

www.fondazionecesar.org

Sinodo, anche il Sud Sudan vive la sinodalità

La Chiesa in Sud Sudan e nel Corno d'Africa si prepara al Sinodo nonostante il dramma della guerra e della povertà. A Christian Carlassare, vescovo di Rumbek, chiediamo cosa significa vivere la sinodalità in Sud Sudan?

wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, San Giovanni in Laterano

La Domenica delle Palme la stazione quaresimale ritorno alla cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.