Oggi su ACI Stampa

Una immagine di Mariupol distrutta in Ucraina / facebook Andriy Zelinskyy

Ucraina, la guerra “un atto diabolico”. Botta e risposta tra Kyiv e Mosca

La guerra mossa dalla Russia nei confronti dell’Ucraina è “diabolica”, mira a negare “l’esistenza stessa del popolo ucraino”, nonché la sovranità dello Stato ucraino, e giustifica i crimini di guerra. Lo afferma il Consiglio Pan-Ucraino delle Chiese e delle Organizzazioni Religiose, in una nota diffusa il 30 marzo come risposta e condanna del documento del Concilio Mondiale del Popolo Russo pubblicato il 27 marzo.  

Daniel Ibanez / ACI group

Striscia di Gaza, forte appello del Papa. E ricorda un giovane soldato morto in guerra

Durante l'Udienza generale di oggi il Papa fa di nuovo un lungo appello chiedendo la pace. Pensa alla Striscia di Gaza, all'Ucraina. Ricorda la popolazione civile stremata ormai dalle tensioni in Terra Santa e i tanti soldati morti, alcuni giovanissimi, in Ucraina.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "L’uomo giusto è retto, semplice e schietto, non indossa maschere"

Papa Francesco torna in Piazza San Pietro per l'Udienza Generale. "Buona Pasqua", dice subito Papa Francesco. Poi, il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "La Giustizia".

Wikimedia commons

Il cammino stazionale romano, il martedì della Ottava di Pasqua a San Paolo

Così come San Pietro in Vaticano è stazione il lunedì di Pasqua per la lettura liturgica dagli Atti degli Apostoli che riferisce il discorso di Pietro nel secondo capitolo,

Wikimedia commons

San Giovanni Paolo II e il Ministero Petrino

Diciannove anni fa, poco dopo le 9,30 di sera arrivava l'annuncio della morte di Giovanni Paolo II. Lo ricordiamo con le catechesi che aveva dedicato al Ministero Petrino.

Custodia di Terra Santa

Padre Patton: "Dalla tomba vuota di Gesù si sprigiona la speranza"

“La Pasqua di Gesù ci parla della sua risurrezione e ci ricorda che non è un tornare indietro dal regno dei morti, non è un ritrovarsi improvvisamente rianimati come dopo un coma o una morte apparente ma è un andare oltre, è un passaggio verso una forma di vita talmente nuova e piena che noi non riusciamo nemmeno a immaginarla”. Così Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, nel messaggio pubblicato in occasione della Pasqua.

Una catecumena battezzata la notte di Pasqua / Paris Catholique

Pasqua, boom di catecumeni in Francia e Belgio

Una crescita del 30 per cento in Francia e addirittura di quasi il doppio in Belgio: i catecumeni adolescenti e adulti che ricevono il Battesimo durante la notte di Pasqua aumentano nelle due nazioni forse più secolarizzate dell’Occidente, dimostrando un trend positivo che può avere molti significati.  

Suor Oberto racconta i 100 anni delle Pie Discepole del Divin Maestro

“Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, saluto le Pie Discepole di Divin Maestro, che celebrano il centenario di fondazione: possa questa ricorrenza essere uno stimolo per rinsaldare gli ideali religiosi e per esprimere in modo sempre più generoso la dedizione a Dio e ai fratelli”: così al termine dell’udienza generale dello scorso 7 febbraio papa Francesco ha espresso il desiderio che il centenario sia occasione di dedizione a Dio.

www.dicasteryinterreligious.va

Note storiche, il dicastero per il dialogo interreligioso, frutto del Concilio Vaticano II

Nel 1964 Paolo VI creò il Segretariato per i non Cristiani, frutto del lavoro per la Dichiarazione Conciliare Nostra Aetate che fu approvata nel 1965. 

Wikipedia

Le stazioni romane per la Settimana di Pasqua, San Pietro in Vaticano

“Statione XLVIII. Lunedì a san Pietro”, scrive Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali.

Vatican Media

Papa Francesco, alimentiamo la gioia della Pasqua incontrando il Risorto

Alimentiamo la gioia della Pasqua incontrando il Risorto

Wikipedia

Le stazioni romane per la Santa Pasqua, Santa Maria Maggiore

“In questo solennissimo giorno di Pasqua si celebra la Statione in questa chiesa della gloriosa Vergine”, cioè a Santa Maria Maggiore, 

Papa Francesco durante l'Urbi et Orbi di Pasqua 2024, Loggia delle Benedizioni, 31 marzo 2024 / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco, Urbi et Orbi di Pasqua: “Attraverso quel sepolcro vuoto passa la via nuova”

È attraverso il sepolcro vuoto di Gesù che passa “la via nuova”, ovvero, “la via della vita in mezzo alla morte, la via della pace in mezzo alla guerra, la via della riconciliazione in mezzo all’odio, la via della fraternità in mezzo all’inimicizia”. Urbi et Orbi di Pasqua: in una piazza San Pietro decorata come al solito da fiori provenienti dall’Olanda, dopo aver celebrato la Messa di Pasqua, Papa Francesco, con la voce un po' arrochita e affaticata, si affaccia dalla loggia delle benedizioni per il consueto messaggio alla città di Roma e al mondo. È un messaggio che rappresenta anche il “termometro diplomatico” della Santa Sede, che racconta quali sono i luoghi su cui si sta guardando con maggiore attenzione.  

PD

L'impossibile è possibile. Pasqua di Resurrezione

Nella Veglia Pasquale - la “Veglia delle veglie”,- meditiamo le meraviglie operate da Dio nel corso dei secoli in favore del suo popolo e nello stesso tempo siamo pervasi da un senso di gioiosa gratitudine per la resurrezione da morte di Cristo. Il testo di Vangelo che la Chiesa ci propone è quello di san Marco. Tra i tanti insegnamenti in esso presenti ne raccogliamo uno che ci aiuti a fare nostra la Pasqua di Cristo. In questo capitolo (16,1-8) ritroviamo di nuovo la presenza di tre donne, Maria Maddalena, Maria di Giacomo e Salome, che avevano seguito e servito Gesù fin dalla Galilea. Nel momento del pericolo i discepoli sconvolti sono fuggiti, uno ha tradito (Giuda) e un altro ha rinnegato Gesù (Pietro). Le donne, invece, sono state presenti alla morte di Gesù e hanno assistito alla sua sepoltura. Queste discepole fedeli, coraggiose, amanti ora stanno recandosi al sepolcro.

Daniel Ibanez CNA

Veglia Pasquale, Papa Francesco: "Alziamo lo sguardo a Gesù"

Papa Francesco ha presieduto regolarmente la Veglia Pasquale nella Basilica Vaticana. Ieri sera il Pontefice non aveva preso parte alla Via Crucis al Colosseo “per conservare la salute” in vista degli impegni di stasera e di domani.

Acistampa

Le stazioni romane per il Triduo Pasquale, San Giovanni in Laterano

Il Sabato Santo si celebra la stazione a San Giovanni in Laterano.

Alcuni momenti prima dell'Urbi et Orbi di Pasqua 2023 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia Pontificia, verso l'Urbi et Orbi di Pasqua: i possibili temi

Si parla di una iniziativa per la pace che si terrà in Vaticano nella seconda settimana dopo Pasqua, si parla di altri incontri di ambasciatori per affrontare la questione della guerra in Ucraina (ma non ci dovrebbe essere un incontro con il Papa, come si pensava all’inizio), ma la posizione di Papa Francesco sulla pace è sempre stata unica: prima si arriva al cessate il fuoco, qualunque sia la situazione oggettiva, e poi si può parlare di pace.  

CEI

Gli auguri della CEI: Pasqua è la luce che vince le tenebre

“Stiamo sperimentando delle tenebre profondissime che avvolgono migliaia di persone, in tanti luoghi nel mondo, in particolare in Ucraina e in Terra Santa. Quanta desolazione! Non possiamo abituarci alla guerra, ai combattimenti che non risparmiano deboli e innocenti, soprattutto i bambini: dovremmo sempre guardare attraverso le loro lacrime, attraverso il pianto dei più piccoli. È da lì che capiamo tutto l’orrore e la violenza della guerra, dell’ingiustizia e quanto questo sia inaccettabile”. Lo scrive la presidenza della CEI nel messaggio di auguri per Pasqua.

Diocesi di Roma

Dalle diocesi, i messaggi dei vescovi italiani per la Pasqua

Giovedì scorso la Chiesa è entrata in un tempo particolarmente intenso con l’inizio del Triduo Pasquale

Daniel Ibanez / ACI group

Via Crucis. Quattordici volte il nome di Gesù

Questa è una Via Crucis speciale. Diversa dalle altre perchè per la prima volta è Papa Francesco, di suo pugno, ad aver scritto le meditazioni per la Via della Croce al Colosseo. Un evento in mondovisione, che si ripete anche quest'anno però, senza la partecipazione del Papa.