La nomina del vescovo Hryhoriy Komar come amministratore apostolico sede vacante ad nutum Sanctae Sedis per i fedeli cattolici di rito bizantino in ucraina, lo scorso 7 marzo, ha rappresentato un cambio di era. Il gregge greco-cattolico ucraino era stato guidato, sin dal 2009, da Dioniso Lachoviz, prima nella qualità di visitatore apostolico (amministratore era il Vicario del Papa per la diocesi di Roma, il Cardinale de Donatis), e poi di esarca nel 2020. Nel mezzo, la decisione di Papa Francesco, nel 2019, di stabilire un esarcato per i fedeli ucraini cattolici di rito bizantino in Ucraina, che fu poi regolamentato nel 2023.
E finalmente forse domani dopo mezzogiorno ritorneremo a vedere Papa Francesco. La Sala Stampa della Santa Sede
"L’amore è così: unisce e fa crescere insieme.
È stata una preghiera corale quella di ieri sera nelle chiese italiane perché “i popoli dell’Ucraina, della Terra Santa
Gli ultimi giorni del Papa sono trascorsi tra terapia medica, fisioterapia motoria e respiratoria, attività lavorativa e preghiera, le condizioni soni stabili con piccoli miglioramenti anche per quanto riguarda l'attività motoria e respiratoria.
Dalle guglie del duomo di Milano
Alle ore 9 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Roberto Pasolini, ha tenuto la prima Predica di Quaresima: lmparare a ricevere (la logica del Battesimo)”. Aperta a tutti i fedeli.
“Rinnovate nella forma e nei contenuti dopo il Concilio Vaticano II,
Pubblicato l'Annuario Pontificio 2025 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2023
L'intervista al giornalista Luigi Ferraiuolo nel libro 'I percorsi del Giubileo. Cammini di pellegrinaggio che portano alla conversione'.
Mattinata di nomine per Papa Francesco, ancora ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli. Queste riguardano l'AVEPRO, l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche.
Tra le chiese giubilari di Roma, c’è quella di Santa Maria del Carmine. È una piccola chiesa incastonata nei vicoli dietro l’Arco di Traiano, a due passi da piazza Venezia, che ha però anche una missione particolare. È stata infatti affidata al Movimento dei Focolari dalla Diocesi di Roma, con lo scopo di essere un centro di unità.
L’incontro con Papa Francesco è ancora in agenda, ma è tutto da definire. Non si sa se ci sarà, non si sa in che modalità avverrà, in caso. È il dato più interessante del programma della visita di Re Carlo di Inghilterra e consorte in Italia e Santa Sede, rilasciato ieri dell’ufficio stampa della Casa Reale Inglese. Un programma che è inteso anche come una partecipazione al Giubileo della speranza, e include dunque una serie di incontri “cattolici”, che vedranno il Re incontrare le sorelle dell’Unione Superiori Generali, visitare la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e arrivare a Ravenna sulla tomba di Dante. Ma ci sarà, soprattutto, una speciale liturgia nella Cappella Sistina.
Un viaggio attraverso le parole-chiave della Quaresima. Il numero 40 nell'Antico e Nuovo Testamento
Nell'ambito del Giubileo lo scorso 10 marzo è stata inaugurata, alla presenza del cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, la mostra “Chi è l’Uomo della Sacra Sindone?”, ideata dal Centro di Ricerca Othonia e promossa dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Si rimane a Trastevere per la “statio” di oggi e si arriva alla bellissima e famosa Santa Maria in Trastevere,
Il direttore Schwartz parla degli aiuti di Renovabis nell’Europa dell’Est
Un incontro di alto livello per riunire
Nelle scorse settimane a Roma è stato presentato il progetto it
In occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana (11 e 12 ottobre 2025) la statua originale della Madonna di Fatima sarà a Roma.