Oggi su ACI Stampa

Santuario di Pompei

Dalle diocesi, il mese di Maggio e le celebrazioni del Santo Rosario

Lo scorso 1 maggio è iniziato il mese mariano. Un tempo dedicato alla preghiera a Maria e alla recita del Santo Rosario.

pd

Letture, Gianna Berretta Molla, una santa raccontata dal marito

Nella  mattina del 28 aprile 1962  Gianna Beretta Molla lascia questa terra,  una settimana dopo aver dato alla luce, 

Instagram don Alessandro Pugiotto

Il Papa incontra 100 preti del Settore Centro della Diocesi di Roma

Nel pomeriggio di oggi Papa Francesco incontra circa 100 preti del Settore Centro della Diocesi di Roma, parroci, vice parroci e alcuni rettori, nei locali della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Ricostruzione 3D del volto di Sant'Adalberto / Arcidiocesi di Praga

Ecco come era il volto di Sant’Adalberto, secondo vescovo di Praga

Dal 1965 Sant’Adalberto è patrono principale dell’arcidiocesi di Praga. Questa fu fondata 1050 anni fa, un anniversario che è anche l’occasione per la popolazione cattolica di Praga di fare memoria, dato che nel 1973 si era in epoca comunista e non si poté celebrare il millenario dell’arcidiocesi come si doveva. Si fa ora con il 1050esimo, con una serie di iniziative che includono la ricostruzione in 3D del volto del santo patrono dell’arcidiocesi.  

Nigeria Catholic Network

Un nuovo vescovo per la diocesi nigeriana di Ahiara

Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Simeon Okezuo Nwobi, C.M.F., nuovo Vescovo della diocesi nigeriana di Ahiara. Il presule finora era Ausiliare dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi.

CEI

Il cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, si passa alla fase profetica

Mentre si lavora alla prossima assemblea Sinodale della Chiesa Universale

Vatican Media

Papa Francesco, educare i giovani a scoprire il "progetto di Dio"

Ciò che conta nell'azione educativa è aiutare i giovani a scoprire "il progetto di Dio" per loro e a realizzarlo.

Quirinale.it

Il presidente Mattarella aprirà i lavori delle 50 esima edizione delle Settimane Sociali

Sarà il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ad aprire i lavori della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.

Vatican Media

Papa Francesco: "Oggi assistiamo a un degrado del senso del lavoro"

“Siete espressione della ricca e variegata spiritualità di diversi Istituti Religiosi, che hanno nel loro carisma il servizio ai giovani attraverso la formazione professionale. Si tratta di percorsi formativi all’avanguardia, che vantano un’alta qualità di metodologie, esperienze di laboratorio e possibilità didattiche, tanto da costituire un fiore all’occhiello nel panorama della formazione al lavoro. E, cosa ancora più importante, la vostra proposta formativa è integrale, perché oltre alla qualità degli strumenti e della didattica, riservate una cura e un’attenzione speciali soprattutto verso i giovani che si trovano ai margini della vita sociale ed ecclesiale”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri della Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale (CONFAP).  

La chiesa di San Giovanni Battista a Shushi prima della distruzione / By Yerevantsi - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67321298

Distrutta la chiesa di San Giovanni Battista in Nagorno Karabakh

È terminata proprio nei giorni di commemorazione del genocidio armeno la distruzione della chiesa di San Giovanni Battista a Shushi, in Nagorno Karabakh, la regione che nell’antica denominazione armena viene conosciuta come Artsakh. La demolizione è stata ordinata dal governo azerbaijano, che pure da quando ha il controllo della regione ha sottolineato di non voler distruggere niente, e anzi di voler restaurare e migliorare le infrastrutture esistenti, trattando tutti da cittadini eguali.  

pd

Chiara di Assisi così come la racconta Susanna Nicchiarelli

Domenica 21 aprile a Roma si è conclusa la rassegna cinematografica in preparazione al Giubileo 2025 ‘Volti e contro-volti della Speranza’,

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra il Re di Giordania

Papa Francesco ha incontrato Sua Maestà il Re di Abdallah II del Regno Hashemita di Giordania in Vaticano. Un colloquio di 20 minuti, "colloqui molto cordiali", riferisce la Sala Stampa della Santa Sede.

Gianluca Garbuglia / OFS

Ad Assisi il Capitolo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia

Prenderà il via giovedì 2 maggio, ad Assisi, il Capitolo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, l’appuntamento che vede i laici francescani riunirsi "per eleggere coloro che guideranno la fraternità nazionale nel prossimo triennio".

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Pizzaballa: "Cercare vie di riconciliazione"

Ieri mattina il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha preso possesso del titolo di Sant’Onofrio. La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere a metà aprile ma era stata successivamente rinviata in seguito all’attacco iraniano contro Israele.

Daniel Ibanez CNA

I giovani veneziani: Papa Francesco ci ha rafforzati nella fede

Domenica 28 aprile, intorno alle 10 del mattino, circa 1500 giovani veneziani, provenienti dal Triveneto e da altre zone d’Italia hanno accolto festanti Papa Francesco sul piazzale antistante la Basilica della Madonna della Salute.

Diocesi di Ascoli Piceno

Marche, ancora un accorpamento in persona Episcopi

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo di  San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Monsignor Carlo Bresciani. Gli succede Monsignor Gianpiero Palmieri, Arcivescovo-Vescovo di Ascoli Piceno, unendo le due Sedi in persona Episcopi.

Vatican Media

Papa Francesco ai parroci del mondo, aiutate il Sinodo

“Non diventeremo mai Chiesa sinodale missionaria se le comunità parrocchiali non faranno della partecipazione di tutti i battezzati all’unica missione di annunciare il Vangelo il tratto caratteristico della loro vita. Se non sono sinodali e missionarie le parrocchie, non lo sarà neanche la Chiesa.”  

Vatican Media

Papa Francesco, il mondo lacerato ha bisogno della manifestazione del Signore

Le divergenze non diminuiscono la portata di ciò che ci accomuna”. Papa Francesco lo ha detto ai partecipanti

L'inaugurazione CBM Italia

"Mengo Eye Unit", il nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo in Uganda

Inaugurato il Mengo Eye Unit, il nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo a Kampala, capitale dell’Uganda, reso possibile grazie a CBM Italia, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l'educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità nel mondo e in Italia.