Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Roma/ Vatican Media

Vicariato di Roma: un’assemblea con Papa Francesco il 25 ottobre

Venerdì 25 ottobre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, Papa Francesco incontrerà la comunità diocesana per la conclusione del percorso “(Dis)uguaglianze”, portato avanti a partire da febbraio in occasione del cinquantesimo anniversario del convegno “La responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di carità e giustizia nella città di Roma”. A dare la notizia ufficiale e’ la diocesi di Roma.

FB/ Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede

Taiwan e il sostegno alla Chiesa cattolica

"Oggi è un giorno indimenticabile, perché è nato un ponte di amicizia concreta tra la repubblica 

Vatican Media

Sinodo 2024, le donne che sono esempio di diaconia? Da Giovanna D'Arco a Maria Montessori

Una specie di sinodo nel sinodo. Si tratta dei gruppi di studio, dieci, che dovevano studiare alcuni temi specifici e che ieri hanno presentato alla Assemblea le loro relazioni. 

Biblioteca Ambrosiana

Accordo di cooperazione tra la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Papale Centrale Copta

Il 26 settembre scorso la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Papale Centrale Copta di Wadi el Natrun in Egitto hanno firmato un accordo-quadro di cooperazione culturale per promuovere progetti congiunti di ricerca e sviluppo relativi alle rispettive collezioni.

COR

Riparte il Seminario di Pastorale Oratoriana del Centro Oratori di Roma

Riprende dopo una pausa di alcuni anni il Seminario di Pastorale Oratoriana, appuntamento tradizionale del Centro Oratori Romani dedicato a educatori e responsabili di oratorio, laici, religiosi e sacerdoti, per uno "sguardo al mondo dell’oratorio da diversi punti di vista e in dialogo con le sempre nuove sfide pastorali".

Padre Bernard Lorent a Maredsous / YouTube

Belgio, l’abate (uscente) di Maredsous verso una missione europea

C’è una abbazia, in Belgio, che è rimasta sullo sfondo del viaggio. È l’Abbazia di Maredsous, benedettina, famosa per il suo grande lavoro culturale, rimasta un baluardo della cultura cattolica in un Belgio sempre più secolarizzato. Il suo abate è Bernard Lorent, ma lo sarà ancora per poco. È stasto nominato presidente dell’Alleanza Intermonasteriale, si sposterà a Parigi per portare a un livello più europeo il lavoro già portato avanti a Maredsous.  

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, l'esercizio collegiale e sinodale del ministero episcopale

Il “secondo tempo” della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicato alla sinodalità ha preso il via con la Messa che il Papa ha presieduto questa mattina sul sagrato della Basilica Vaticana.

Il Papa e il Cardinal Grech / Credit Vatican Media

Si apre la Seconda Sessione del Sinodo. Le relazioni di Grech e di Hollerich: in ascolto dello Spirito

Entra nel vivo la Seconda Sessione del Sinodo. La relazione di Grech all'Assemblea

Vatican Media

Sinodo, Papa Francesco: "Il nostro primo compito è imparare a distinguere la voce dello Spirito"

Dopo la Messa celebrata stamane in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha preso parte nel pomeriggio alla prima congregazione generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi. Si tratta – come noto – della seconda sessione, dopo la prima celebrata nell’ottobre dello scorso anno.

Papa Francesco assieme alla delegazione di pellegrini / Credit Vatican Media

Papa Francesco ai pellegrini di Dresden- Meißen e della Chiesa evangelica luterana di Sassonia: testimoniate la speranza

Sono stati ricevuti stamane da Papa Francesco una delegazione di pellegrini della Diocesi di Dresden-Meißen e della Chiesa evangelica luterana di Sassonia 

Papa Francesco in dialogo con gli studenti di UC Louvain, 28 settembre 2024 / Vatican Media / ACI Group

Lovanio vs. Papa Francesco, le ragioni di una crisi

C’è stato chi, per diverso tempo, abbia dibattuto se l’UC Louvain dovesse mantenere la C del suo nome. Ovvero, se potesse ancora dirsi cattolica. Succedeva nemmeno troppo tempo fa, quando nel 2016 l’Università sospendeva i corsi di un suo professore reo – come fa Papa Francesco oggi - di aver sottolineato a lezione che “l’aborto è un omicidio”, oppure quando nel 2009 nei laboratori dell’università si cominciava a sperimentare su embrioni coltivati in vitro a condizione che questo non fosse fatto per scopo commerciale. Di certo, ora la domanda circolerà di nuovo, dopo il botta e risposta che c’è stato con Papa Francesco, il quale avrebbe, durante il suo discorso all’università lo scorso 28 settembre, ribadito una posizione riduttiva del ruolo della donna.  

Giotto, un angelo della Cappella degli Scrovegni a Padova / Credit pd

Gli Angeli, nostri custodi

Dove troviamo citati nella Bibbia gli Angeli? Come nasce la memoria degli Angeli custodi? 

Vatican Media

Papa Francesco per il 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per la pace, e il Rosario domenica 6

Papa Francesco, nel Sinodo la sola parola che conta è armonia e questa la fa lo Spirito Santo.

Comitato organizzatore

San Francesco a Ripa 2024, la festa a Trastevere dedicata "all'uomo fatto preghiera"

"È con gioia che ci apprestiamo a vivere la festa del nostro santo patrono: Francesco d’Assisi, il poverello di Dio. La festa della comunità parrocchiale è sempre un momento di grazia, e può diventare un’opportunità per rinnovare il proprio cammino di fede e di servizio alla luce della Parola e della vita del santo".

Papa Francesco alla Veglia Penitenziale / Credit Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, riconoscere i propri errori per essere Chiesa credibile

La Veglia Penitenziale a chiusura del Ritiro in preparazione alla Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi     

Vatican Media / ACI group

Sinodo, secondo giorno di ritiro spirituale. Le lodi, le meditazioni, la Veglia penitenziale

Al via questo secondo giorno di ritiro spirituale per i membri, i delegati fraterni e gli invitati speciali alla seconda sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Oggi una giornata ricca di momenti, a partire dalle lodi con Madre Maria Ignazia Angelini, passando alle meditazioni di padre domenicano Timothy Radcliffe, fino alla Veglia penitenziale con Papa Francesco in Basilica.

un ritratto di Re Baldovino del Belgio / PD

Un re cattolico, fedele alla Chiesa, di spiritualità mariana: perché Baldovino può essere santo

Raccontano che il miracolo più grande di Re Baldovino sia quello di aver trovato una moglie che ne condividesse la fede cattolica come Fabiola. E, in effetti, il re del Belgio aveva chiesto alla Madonna di Lourdes di “risolvere la questione del suo matrimonio”, quando, già trentenne e con quindici anni di regno alle spalle, non si era ancora sposato. Pochi anni fa, fu rivelato che il re andò con la moglie Fabiola a Loreto proprio mentre si discuteva la legge di depenalizzazione dell’aborto che non voleva firmare, e che si rivolse alla “Madonna nera” della Santa Casa per trovare una soluzione. C’è, insomma un filo rosso legato a Maria nella vita del re che per coraggio fece il gran rifiuto, e trovò un escamotage costituzionale per rimanere sospeso dalle sue prerogative di re nel giorno in cui veniva definitivamente approvata la legge sull’aborto. Una legge che lui non avrebbe mai e poi mai voluto promulgare.  

http://www.evangelizatio.va/

Dicastero per l’Evangelizzazione: il Papa nomina il Segretario Aggiunto

Papa Francesco ha nominato questa mattina Segretario Aggiunto con incarico di Responsabile dell’Amministrazione del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, Monsignor Samuele Sangalli, finora Sotto- Segretario del menzionato Dicastero nella medesima Sezione.

MM

Abusi, il MEG avvia un "cammino di verità"

“Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso sessuale su minore perpetrati da parte di p. Sauro De Luca SJ durante le attività del MEG”. Lo afferma in una nota pubblicata sul sito web del Movimento Eucaristico Giovanile Padre Renato Colizzi.

https://www.arcidiocesi.siena.it/

Santa Caterina da 25 anni compatrona d'Europa. Il programma di una grande festa a Siena

Era 1 ottobre del 1999, esattamente venticinque anni fa, quandp Santa Caterina da Siena (con Santa Brigida di Svezia e Santa Teresa Benedetta della Croce) venne proclamata da San Giovanni Paolo II compatrona d’Europa.