Un viaggio nelle tre rappresentazioni del Gesù Misericordioso è apparso alla Santa polacca
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza la Delegazione dell'Associazione Italian Family Business. "Do il benvenuto a voi che rappresentate l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari. La Chiesa è famiglia di Dio e guarda con simpatia tutto ciò che è familiare. Prima le persone e dopo la famiglia? No, prima la famiglia e, dentro la famiglia, le persone. Le persone isolate sono in orbita rispetto all’umanità e anche alla comunità cristiana", dice subito il Papa ai presenti.
Più di 10.000.000 bambini in Sudan si sono trovati in una zona di guerra attiva e a meno di cinque chilometri di distanza da spari, bombardamenti e altre violenze mortali, dall’inizio del conflitto più di un anno fa, il 15 aprile 2023, un numero più alto di quello dei minori che vivono attualmente in Italia.
Ricorre, lunedì 7 ottobre, il primo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas in Israele che ha fatto esplodere una guerra che da un anno coinvolge la Terra Santa con migliaia di morti e feriti.
Si è ancora alle prime battute del Sinodo, i circoli sono stati presentati, e si guarda con speranza al dibattito sinodale. E c’è, ovviamente, molta discussione, alcune pressioni mediatiche. Ma questo, secondo il Cardinale Cristobal Lopez, arcivescovo di Rabat, non può che essere un bene, perché “è meglio che ci siano problemi e che sorgano problemi perché si possano affrontare”.
Il Vangelo per il Giubileo
In una relazione densa, padre Cristian Barta, decano della Facoltà di Teologia Greco-Cattolica dell'Università Babeș-Bolyai, ha spiegato “Fraternità e umanità nel rapporto tra vescovi e sacerdoti” durante l’incontro annuale dei Vescovi Orientali, organizzato quest’anno dal Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa (CCEE) ad Oradea, in Romania.
La riforma della Diocesi di Roma dalla pubblicazione della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, nel gennaio 2023, sembra non conoscere soste.
Questa mattina la Santa Messa ad Assisi presieduta da Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana
L'incontro stamane nell'auletta dell'aula Paolo VI
Scopriamo le origini di San Francesco
Dopo la Messa inaugurale e la prima congregazione generale, la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi entra nel vivo. Questa mattina si è svolta la prima Sessione dei Circoli Minori.
Venerdì 25 ottobre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, Papa Francesco incontrerà la comunità diocesana per la conclusione del percorso “(Dis)uguaglianze”, portato avanti a partire da febbraio in occasione del cinquantesimo anniversario del convegno “La responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di carità e giustizia nella città di Roma”. A dare la notizia ufficiale e’ la diocesi di Roma.
"Oggi è un giorno indimenticabile, perché è nato un ponte di amicizia concreta tra la repubblica
Una specie di sinodo nel sinodo. Si tratta dei gruppi di studio, dieci, che dovevano studiare alcuni temi specifici e che ieri hanno presentato alla Assemblea le loro relazioni.
Il 26 settembre scorso la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Papale Centrale Copta di Wadi el Natrun in Egitto hanno firmato un accordo-quadro di cooperazione culturale per promuovere progetti congiunti di ricerca e sviluppo relativi alle rispettive collezioni.
Riprende dopo una pausa di alcuni anni il Seminario di Pastorale Oratoriana, appuntamento tradizionale del Centro Oratori Romani dedicato a educatori e responsabili di oratorio, laici, religiosi e sacerdoti, per uno "sguardo al mondo dell’oratorio da diversi punti di vista e in dialogo con le sempre nuove sfide pastorali".
C’è una abbazia, in Belgio, che è rimasta sullo sfondo del viaggio. È l’Abbazia di Maredsous, benedettina, famosa per il suo grande lavoro culturale, rimasta un baluardo della cultura cattolica in un Belgio sempre più secolarizzato. Il suo abate è Bernard Lorent, ma lo sarà ancora per poco. È stasto nominato presidente dell’Alleanza Intermonasteriale, si sposterà a Parigi per portare a un livello più europeo il lavoro già portato avanti a Maredsous.
Il “secondo tempo” della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicato alla sinodalità ha preso il via con la Messa che il Papa ha presieduto questa mattina sul sagrato della Basilica Vaticana.
Entra nel vivo la Seconda Sessione del Sinodo. La relazione di Grech all'Assemblea