L’Unità Pastorale San Carlo della diocesi di Pavia, Santa Maria delle Grazie, San Pietro invita la comunità a partecipare all’iniziativa “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), un pellegrinaggio che si terrà ogni sabato di ottobre 2024.
Sono 9 i futuri cardinali che riceveranno dalle mani del Papa la berretta rossa il prossimo 8 dicembre che partecipano alla seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata alla sinodalità, in corso in Vaticano.
“La sfida per il nostro lavoro dei prossimi giorni è sintonizzarci con il movimento che anima l’Instrumentum laboris, capace di tenere insieme i diversi livelli e i diversi ambiti, e raggiungere così la vita e le pratiche concrete delle nostre comunità. L’Instrumentum laboris si è sforzato di raccogliere dalla Relazione di Sintesi anche una serie di proposte su cui l’anno scorso avevamo raggiunto un consenso, ma senza arrivare a una compiuta definizione. L’Instrumentum laboris ce le ripropone, ma in una forma ancora non definitiva”. Lo ha detto stamane aprendo i lavori della IV Sessione Circoli Minori il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Prelati d'onore di Sua Santità
Una collezione unica di testi francescani come la più antica copia del Cantico delle Creature di san Francesco,
Ogni 7 ottobre si celebra la Beata Vergine del Rosario, una bella invocazione che ci ricorda l'importanza di rivolgersi affettuosamente alla Madre nella preghiera, in particolare attraverso la recita del Santo Rosario. E ottobre è anche il mese dedicato al Rosario. Proprio ieri Papa Francesco ne ha recitato uno molto speciale a Santa Maria Maggiore, per la pace nel mondo.
Ha preso il via la seconda settimana del Sinodo 2024. I membri del Sinodo in Aula Paolo VI hanno aperto la sessione con la preghiera e il canto. Poi, la relazione del II modulo di Madre Maria Ignazia Angelini. Nella relazione la Angelini introduce l’assemblea alla I parte dell’ Instrumentum Laboris.
Penso a voi e prego per voi. Desidero raggiungervi in questo giorno triste”, così inizia la Lettera di Papa Francesco ai cattolici del Medio Oriente diffusa oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.
La rete dei Market solidali a Milano targati Fondazione Progetto Arca si amplia con la nuova apertura del locale di via Sammartini 126, il quarto della città. A Milano i 4 Market della onlus sostengono oltre 1.000 famiglie.
Il processo di riforma della Diocesi di Roma ha avuto ieri l’ennisimo colpo di scena. Solo pochi giorni fa era stato pubblicato il Motu proprio con cui il Papa ha abolito il settore centro della Diocesi, ieri – insieme all’annuncio di concistoro – Francesco ha ufficializzato la nomina del Cardinale preconizzato Baldassare Reina a nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma.
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ancora una volta, oggi domenica 6 ottobre, c'è Papa Francesco, per elevare alla Madonna "un'accorata supplica di pace". Il Pontefice arriva alle 17 e con i membri del Sinodo riuniti a Roma chiede alla Madonna della Pace di intercedere per il mondo con la recita del Rosario.
Papa Francesco il prossimo 8 dicembre presiederà il decimo concistoro del suo pontificato
Papa Francesco nell’Angelus di oggi a Piazza San Pietro propone il tema del Vangelo della liturgia odierna: l’amore coniugale.
Il prossimo 8 dicembre il Papa terrà il decimo concistoro del pontificato. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice all’Angelus di oggi. Saranno 21 le porpore che verranno assegnate.
Nel brano di vangelo di oggi a Gesù viene posta la questione della legittimità del divorzio. Gesù prima di rispondere fa una precisazione: il divorzio è una concessione che contraddice il disegno originario di Dio sul matrimonio. Con il divorzio, dunque, la Parola di Dio non è più accolta e messa in pratica ed emerge la pretesa da parte dell’uomo di costruirsi un progetto di vita indipendente da Dio.
Papa Francesco invia un messaggio ai giovani dell’Arcidiocesi di Madrid in occasione del “Madrid Live Meeting 2024”. “Voglio starvi vicino, voglio accompagnarvi nel vostro lavoro. Ma non dimenticatevi che un giovane che non crea movimento, un giovane che sta fermo, è un vecchio morto. Abbiate coraggio, andate avanti, muovetevi”, dice subito il Pontefice nel videomessaggio in lingua spagnola.
Il Papa ha presieduto presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro la Messa per il Corpo della Gendarmeria Vaticana, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono del Corpo della Gendarmeria Vaticana, che ricorre il 29 settembre.
Volete capire la sinodalità di Papa Francesco?
È stato con una Messa presso la parrocchia “Holy Family”, che, per la sua posizione, è conosciuta come “la parrocchia delle Nazioni Unite”, che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha celebrato i 60 anni della missione della Santa Sede a New York. Il cardinale ha concluso così una settimana densa di interventi all’Assemblea Generale e al Summit del Futuro, ma anche di incontri bilaterali a diversi livelli e di visite particolari, come la partecipazione alla cena offerta dalla Fondazione Centesimus Annus USA e la visita alla Fordham University di New York.
Reso noto il telegramma di cordoglio per le vittime dell’incendio di uno scuolabus a Bangkok inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.