Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, nello sport lo spirito amatoriale ne preserva la genuinità

nello sport, a tutti i livelli, non dovrebbe mai venir meno lo spirito “amatoriale”, che ne preserva la genuinità

Famiglia vincenziana

La peregrinatio della immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa in Sicilia

Fino al 18 maggio la immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa, sarà a Gravina di Catania nella parrocchia Sant’Antonio da Padova.  

Papa Francesco con il presidente lettone Edgars Rinkēvičs, Palazzo Apostolico Vaticano, 16 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco il presidente di Lettonia, nella memoria di un martire

Era stato da Papa Francesco come ministro degli Esteri nel marzo 2022, una udienza inusuale (il Papa riceve ministri degli Esteri solo in specifici casi) per celebrare il centenario delle relazioni diplomatiche della Santa Sede con la Lettonia, e in cui si parlò anche della situazione in Ucraina, dove la guerra era appena scoppiata. Oggi Edgars Rinkēvičs è tornato a visitare Papa Francesco come presidente della Lettonia.  

Ufficio stampa

200 anni di don Antonio Della Lucia, mostre ed eventi per ricordare il sacerdote vicino ai poveri

Un animo nobile votato alla giustizia e vicino ai poveri: questo era don Antonio Della Lucia, nato 200 anni fa (il 16 maggio 1824) a Frassenè Agordino, Belluno, e che il Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo ricorda "con una fitta e articolata serie diappuntamenti" che prenderà il via giovedì 16 maggio, alle 17.00, proprio a Frassenè Agordino. Si inizia con la Santa Messa cantata presso la chiesa parrocchiale nuova di San Nicolò presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Renato Marangoni.

Terrasanta.net

Il cardinale Pizzaballa a Gaza celebra la messa nella parrocchia cattolica

Una visita importante quella del Patriarca Pierbattista Pizzaballa alla Parrocchia di Gaza dedicata alla Sacra Famiglia oggi 16 maggio 

Vatican Media

Crisi climatica, Papa Francesco: "Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente"

"I dati sul cambiamento climatico si aggravano di anno in anno, ed è pertanto urgente proteggere le persone e la natura. La domanda dunque è: stiamo lavorando per una cultura della vita o una cultura della morte?". Lo ha detto il Papa, questa mattina, incontrando i partecipanti all’Incontro promosso dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali sul tema Dalla crisi climatica alla resilienza climatica.

Vatican Media

Papa Francesco agli Ortodossi: "Dobbiamo camminare insieme, pregare insieme"

"Approfitto di questa circostanza per rivolgere il mio pensiero, pieno di fraterno affetto, all’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Sua Beatitudine Ieronymos, uomo di profonda fede e pastore sapiente, che ho incontrato in occasione dei miei viaggi in Grecia, e al quale sono vivamente grato per il sostegno che ha assicurato e continua ad assicurare alle attività che l’Apostolikì Diakonia e il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale promuovono congiuntamente". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza il Metropolita Agathanghelos, Direttore Generale della Apostolikì Diakonia della Chiesa di Grecia e la Delegazione del Collegio Teologico di Atene.

Daniel Ibanez CNA

A Roma la veglia ecumenica di Pentecoste

In vista della Pentecoste a Roma i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane si riuniscono in preghiera per la veglia ecumenica di Pentecoste.

Papa Francesco con i vescovi della Bosnia Erzegovina, Palazzo Apostolico Vaticano, 6 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Anche Medjugorje tra i temi di discussione dei vescovi di Bosnia-Erzegovina con il Papa

Prima l’arcivescovo Henryk Hoser, e poi l’arcivescovo Aldo Cavalli (che ha sostituito Hoser quando questi è morto) sono stati inviati da Papa Francesco come visitatori apostolici con caratteri speciali a Medjugorje. E il motivo è chiaro: quello di osservare da vicino una realtà che, dalle prime apparizioni, si è evoluta, con contorni da chiarire. La Commissione Ruini, voluta da Benedetto XVI, ebbe valutazioni positive sulle prime apparizioni, meno sul resto. Ed è in una situazione che comunque viene definita da tutti “di grazia,” con molti pellegrinaggi, che si trova ad operare.  

pd

Ragusa, San Giorgio patrono “aeque principalis” della città

La Diocesi di Ragusa ha comunicato che il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha trasmesso il decreto con il quale stabilisce che «San Giovanni Battista è patrono principale della Diocesi e della Città di Ragusa e San Giorgio Martire è patrono “aeque principalis” della medesima città, escluso ogni altro titolo.

Diocesi Assisi

Settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione di Assisi, le iniziative

“#Nulla di proprio. Per un mondo senza guerra” è il titolo della serie di iniziative che si terranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio in occasione del settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione di Assisi, istituito nel 2017 e dove si terranno tutti gli eventi in programma. Un comunicato stampa li elenca.

L'abbazia di Reichenau / Wikimedia Commons

L’abbazia di Reichenau compie 1300 anni

In principio era il caos, ed era un caos pieno di mostri. I mostri poi fuggirono e annegarono nel Lago di Costanza quando San Pirmino giunse sull'isola nel 724 e pose la prima pietra del monastero di Reichenau. Questo è ciò che dice la leggenda, che ora è il punto di partenza di una grande mostra storico-culturale a Costanza.  

Arcidiocesi di Puerto Alegre

Le chiese sommerse nelle alluvioni in Brasile

Le forti piogge che hanno colpito lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul dalla fine di aprile hanno allagato 31 chiese nei quattro vicariati dell'arcidiocesi di Porto Alegre.  

Vatican Media

Papa Francesco, proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale

Nei saluti ai diversi gruppi il Papa ha ricordato che si deve “Proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale”. Francesco ha salutato la Fondazione polacca “Sì alla vita”. “Oggi è con noi una campana portata dalla Polonia, chiamata ‘La voce dei non nati’, che sarà portata in Kazakistan”, le parole di Francesco: “Essa ricorderà la necessità di proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale”. Poi il Papa ha pregato per le alluvioni in Afghanistan e ancora una volta per la pace in Ucraina e Medio Oriente.  

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Francesco, l’amore cristiano abbraccia ciò che non è amabile

"Non l’amore che sale, ma quello che scende; non quello che prende, ma quello che dona; non quello che appare, ma quello che si nasconde".

Vatican Media

Papa Francesco incontra un gruppo di sacerdoti anziani della Diocesi di Roma

Papa Francesco questo pomeriggio si è recato nella parrocchia romana di San Giuseppe al Trionfale per incontrare un gruppo di sacerdoti ordinati da almeno 40 anni. Presenti anche il Vicegerente e Vescovo ausiliare per il settore ovest Monsignor Baldassare Reina e Monsignor Michele Di Tolve, ausiliare con delega all’ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa. Il Pontefice ha dialogato con i presenti a porte chiuse.

Gioventù per la Chiesa

Gioventù per la Chiesa, i giovani cattolici tedeschi fanno rete

Le diverse realtà giovanili cattoliche tedesche si associano e formano insieme la Gioventù per la Chiesa. Il network, come annuncia il loro sito internet jugend-fuer-kirche.de scandendo in tempo reale ogni ulteriore adesione, raggruppa già 13 associazioni e comunità spirituali giovanili per un totale di 6.800 giovani e giovani adulti. L’obiettivo principale del network, che si finanzierà esclusivamente con donazioni, è di testimoniare la fede nella Chiesa e nella società.

Opera Don Calabria

Giovanni Paolo II a Verona, due beati per la Chiesa

Il prossimo 18 maggio Papa Francesco sarà in visita pastorale a Verona: un programma molto intenso e ricco, simile a quello dello scorso 28 aprile a Venezia.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Dio non abbandona i suoi figli, mai. Nemmeno quando l’età avanza"

"Dio non abbandona i suoi figli, mai. Nemmeno quando l’età avanza e le forze declinano, quando i capelli imbiancano e il ruolo sociale viene meno, quando la vita diventa meno produttiva e rischia di sembrare inutile". Papa Francesco ha pubblicato un Messaggio per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si celebra la quarta domenica di luglio – quest’anno il 28 luglio - sul tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”.

Iubilaeum2025.va

Il grazie de l'Aquila per la citazione della Perdonanza nella Bolla del Giubileo del 2025

Sarà una festa particolare per la Chiesa de L'Aquila quella del 17 maggio