Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Diario del Sinodo, ecumenismo come "traboccamento" della fraternità

Il sinodo procede e la cosa che sembra più significativa non il raggiungimento di un risultato, di una risposta a qualche questione, quanto un cammino continuo.

Una riunione dei membri del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente / fides

Il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente compie 50 anni

Nel 1974, a Nicosia (Cipro) fu fondato il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. Attualmente ha sede a Beirut, in Egitto, e ha lo scopo di creare una convergenza tra le comunità cristiane in Medio Oriente su temi di comune interesse. Per i suoi cinquanta anni, c’è stata una celebrazione cui ha partecipato il patriarca copto-ortodosso Tawadros II, il quale, in una liturgia, ha sottolineato: “Possano cessare gli scismi della Chiesa”.  

Don Oreste Benzi / Credit fondazionedonorestebenzi.org

Due nuovi libri su Don Oreste Benzi in occasione del Centenario

In occasione del Centenario due preziosi volumi: “Spiritual trainer” e “Alle fonti di un carisma”. Autori: Valerio Lessi e Stefano Gasparini

Arcidiocesi di Lucca

L'emozione dell'Arcivescovo di Lucca per la canonizzazione della beata Elena Guerra

La beata Elena Guerra sarà santa. Succederà il 20 ottobre, in Piazza San Pietro, con Papa Francesco che celebrerà la Santa Messa per la canonizzazione. La notizia della canonizzazione della beata Elena Guerra è stata accolta davvero con gioia e gratitudine dall'Arcidiocesi di Lucca. Elene Guerra infatti, scrittrice, teologa, apostola, è nata a Lucca e proprio lì fondò una prima comunità femminile, di vita attiva, dedita all’educazione delle ragazze e intitolata a santa Zita, patrona della città. ll suo corpo è sepolto a Lucca nella chiesa di Sant’Agostino. Per questo abbiamo chiesto all'Arcivescovo di Lucca Paolo Giuletti di raccontare ad ACI Stampa l'emozione della Chiesa di Lucca e qualcosa di più sulla "quasi santa" Elena Guerra.

Daniel Ibanez CNA

Che peso hanno gli ordini religiosi nel collegio cardinalizio?

Su 21 cardinali che saranno creati il prossimo 8 dicembre nel decimo concistoro di Papa Francesco, ben 11 nuovi porporati - praticamente 1 su 2 - sono membri di congregazioni religiose.

Papa Francesco: "Lo sport fa fratellanza"

Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza una delegazione dell'associazione sciistica austriaca, in occasione dei Mondiali 2025.

Carlo d'Asburgo / Credit Gaspari Editore

Carlo d'Asburgo e il coraggio della pace. Un nuovo libro sulla figura dell'imperatore beatificato da Giovanni Paolo II

A venti anni dalla beatificazione, un nuovo volume sul Beato Carlo d'Asburgo. 

CNA

Sacro Collegio: il Cardinale venezuelano Porras Cardozo compie 80 anni

Il cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo metropolita emerito di Caracas, Venezuela, è nato il 10 ottobre 1944 a Caracas e compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un un futuro conclave.

VG / ACI Stampa

Diario del Sinodo, il diacono come "ponte" e il "ministero dell'ascolto" alle donne

Siamo arrivati alla metà di questa settimana del Sinodo 2024. Oggi dopo la preghiera, al via la 6a Congregazione Generale e alcuni interventil iberi. Nel pomeriggio anche la Santa Messa con i Membri sinodali presso l'Altare della Cattedrale. Infine, nella serata, il Forum teologico-pastorale presso l'Augustinianum.

L'altare maggiore della chiesa. Primi Vespri del Transito di San Giovanni Leonardi / Credit Santa Maria in Portico in Campitelli

San Giovanni Leonardi e l'icona di Santa Maria in Portico in Campitelli. Oggi la Celebrazione con il Cardinale Parolin

La storia dell'icona mariana e il rapporto con San Giovanni Leonardi. Stasera, alle 18.30, la Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinal Parolin

Daniel Ibanez CNA

Il nuovo Vicario di Roma Baldassare Reina scrive ai fedeli per presentarsi

Domenica scorsa Papa Francesco ha annunciato che il Vescovo Baldassare Reina, fino a quel momento Vicegerente di Roma, sarebbe stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del prossimo 8 dicembre. Contestualmente il prossimo porporato è stato promosso Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Una messa celebrata dai sacerdoti aderenti al CPAJ / joongang

Verso la GMG di Seoul, l’impegno per la giustizia di una associazione di sacerdoti

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Seoul, di cui è stato rivelato recentemente il tema, includerà come tema anche quello della giustizia e della pace nella società coreana. Un tema che è alla base del lavoro della Catholic Priest Association for Justice, nata in un periodo in cui il movimento per la democrazia in Corea del Sud aveva raggiunto il punto di non ritorno.  

AA

Da Gregorio XII a Pio IX, da San Giuseppe da Copertino a Santa Maria Goretti, le Marche a Castel Sant' Angelo

Se si riesce a superare il caos dei turisti confusi che salgono le scale del Castello nato come sepolcro monumentale, Castel Sant' Angelo,

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, si riaffaccia la questione dell’ordinazione presbiterale per gli uomini sposati

Quella dell’ordinazione presbiterale per gli uomini sposati è “una questione delicata, perché è una questione di disciplina della Chiesa. Io non so se potrebbe essere la migliore soluzione alla carenza di sacerdoti, ma abbiamo bisogno di franchezza e di apertura per affrontarla. È un cammino, nella mia diocesi stiamo investendo sui diaconi permanenti: forse in futuro questi uomini sposati potranno anche essere ordinati presbiteri per una comunità specifica, ma non ho risposte preconfezionate, possiamo e dobbiamo affrontare con coraggio la questione, tenendo a mente la teologia ma cogliendo anche i segni dei tempi”. Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti nel consueto briefing quotidiano sul Sinodo, l’Arcivescovo di Porto Alegre Monsignor Jaime Spengler. Il presule – che è anche Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile e Presidente del CELAM – sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del prossimo 8 dicembre.

EWTN

La Cattedra dei Pontefici sarà esposta sotto il Baldacchino del Bernini riportato al suo splendore

Dalla prossima settimana lo "scarteranno" e il 27 sarà di nuovo visibile per la messa di chiusura del Sinodo. Così almeno sembra.

Acistampa

L'ambasciatore di Israele Grazie al Papa che ha scelto questo giorno del 7 ottobre per la preghiera e il digiuno

"I ripetuti appelli di Papa Francesco per l'immediato rilascio degli ostaggi, anche dopo l' Angelus di ieri, sono di estrema importanza, così come la sua decisione di scegliere oggi, 7 ottobre 2024, ad un anno al giorno di quel massacro, come giorno di preghiera e digiuno per la pace".  

Il dialogo del Papa con i 150 Gesuiti al Collège Saint-Michel di Bruxelles / Credit La Civiltà Cattolica

Papa Francesco ai Gesuiti del Belgio: "La Chiesa è donna"

L'incontro dello scorso 28 settembre di Papa Francesco con 150 Gesuiti del Belgio al Collège Saint-Michel di Bruxelles. Tanti i temi trattati. 

Azione Cattolica

Sinodo e Azione Cattolica italiana, ne parla il presidente nazionale Giuseppe Notarstefano

A metà settembre alla ‘Casa San Girolamo’ di Spello si sono svolte le ‘Conversazioni di Spello’ 

Il vescovo Martinelli con le reliquie dei martiri di Arabia / AVOSA

Termina il Giubileo dei martiri dei vicariati di Arabia

Millecinquento anni fa, Areta, principe della città la moglie Ruma e l’intera comunità di Najran in Arabia furono uccisi a causa della loro fede dalla persecuzione di Du Nuwas, re di Arabia. La loro storia e il loro martirio è il segno di una fede antichissima che ha le sue origini proprio nei vicariati di Arabia. Il Vicariato dell’Arabia del Sud li ha ricordati con uno speciale giubileo iniziato il 24 ottobre 2023, nel giorno in cui il martirologio ricorda i martiri, ed è terminato il 22 settembre e non il 23 ottobre, perché il vicario d’Arabia sarà impegnato con il Sinodo dei vescovi.