Oggi su ACI Stampa

Il manifesto della festa della Madonna della Medaglia Miracolosa / Credit Santuario Madonna del Miracolo

Il programma dei festeggiamenti per la Medaglia Miracolosa nella basilica di Sant'Andrea delle Fratte

Tante le iniziative. Fra queste, le Grandi Catechesi Giubilari nella basilica romana 

www.basilicasantamariamaggiore.va

A Santa Maria Maggiore tutto rinnovato il percorso espositivo del Polo Museale liberiano.

A Santa Maria Maggiore tutto rinnovato il percorso espositivo del Polo Museale liberiano.

Vatican Media

Papa Francesco annuncia che da mercoledì prossimo ci saranno i saluti in cinese all' Udienza Generale

Inizia l'Avvento e con il primo mercoledì ci sarà nella udienza anche la lingua cinese 

EWTN

Papa Francesco sul cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, ha lavorato per la fratellanza tra i popoli e religioni

E' arrivato questa sera alle 19 il telegramma di cordoglio del Papa per la morte del cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot

pd

A cento anni dal Primum Concilium Sinense quali prospettive per la Chiesa cattolica in Cina?

“Il Concilio di Shanghai è il primo Sinodo del genere che si tiene in quelle che allora erano chiamate terre o Paesi di missione.

Diocesi di Pescia

Chiesa di Santa Maria Maddalena a Pescia: al via il restauro del Crocifisso miracoloso

Il restauro del prezioso crocifisso, opera lignea risalente al XIV secolo è stato presentato pubblicamente sabato 23 novembre in Cattedrale a Pescia, precisamente nell’oratorio di Sant’Allucio dov’è collocato il laboratorio di restauro aperto al pubblico. Ne ha parlato la diocesi di Pescia.

Il beato Alberione / Credit Società San Paolo

Alberione, l'apostolo della stampa cattolica

Oggi, la memoria del beato piemontese

Diocesi di Bergamo

A Bergamo la messa di ringraziamento per la beatificazione di Padre Luigi Carrara

Giovedì 28 novembre alle ore 18 presso la Parrocchia di Cornale di Pradalunga, in provincia di Bergamo,  si terrà la Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, per la beatificazione di Padre Luigi Carrara, missionario saveriano ucciso i il 28 novembre 1964 a Baraka, nella regione del Kivu,nella Repubblica Democratica del Congo. Durante la celebrazione - fa sapere la Diocesi di Bergamo - avverrà il momento di consegna delle Reliquie.

Infoans

Un "podcast" speciale per i ragazzi per l’Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari

L’Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari da tre anni ha messo su un podcast davvero speciale, il “Podcast Don Bosco”. A ricordare e celebrare questo terzo anniversario è il sito ufficiale di informazione salesiana.

La cattedrale di Notre Dame de Paris / AG / ACI Group

Notre Dame de Paris, una riapertura lunga fino a Pentecoste

Il 15 novembre, dopo una novena durante la quale ha vagato per Parigi, la statua trecentesca della Vergine con il Bambino è tornata a Notre Dame, al termine di una suggestiva processione con fiaccolata partita dalla piazza di Saint-Germain-l’Auxerrois. Era rimasta immacolata, nonostante fossi a pochi metri dalle pietre annerite dall’incendio. Così, dopo il ritorno delle campane, e i primi rintocchi che hanno finalmente dato all’Ile de la Cité, dove si trova la cattedrale di Parigi, anche il panorama sonoro dei tempi più belli, il ritorno della statua rappresenta il penultimo atto prima della riapertura della cattedrale il prossimo 8 dicembre.  

AciStampa

Note storiche, le Commissioni meno conosciute della Curia Romana

Tra le molte realtà della Curia Romana alcune sono decisamente sconosciute, ma non per questo meno importanti per la vita della Chiesa e di chi lavora appunto in Curia.  

pd

Papa Francesco apre la porta Santa a San Pietro e a Rebibbia

Secondo il calendario delle celebrazioni liturgiche del Papa diffuso oggi Francesco aprirà solo la Porta Santa di San Pietro delle quattro basiliche e il giorno di Santo Stefano quella nel carcere di Rebibbia.  

CNA

Sacro Collegio: morto a 72 anni il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot

Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, è morto nel pomeriggio; aveva 72 anni. Papa Francesco stamane aveva chiesto di pregare per lui per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

www.basilicasanpietro.va

Papa Francesco, il Battesimo non si può comunque imporre a genitori che non lo vogliono per i propri figli

Ma il Battesimo non si può comunque imporre a genitori che non lo vogliono per i propri figli.

Vatican Media

Un incontro di mezz'ora tra il Papa e il Presidente della Repubblica del Congo

E’ durata circa mezz’ora l’udienza di Papa Francesco – stamane – al Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou-N’Guesso. Il leader africano ha successivamente incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

Daniel Ibanez CNA

Sinodo, il Papa: "Il Documento finale contiene indicazioni che già ora possono essere recepite nelle Chiese locali"

Il cammino sinodale “prosegue nelle Chiese locali e nei loro raggruppamenti, facendo tesoro del Documento finale che il 26 ottobre scorso è stato votato e approvato dall’Assemblea in tutte le sue parti. Anch’io l’ho approvato e, firmandolo, ne ho disposto la pubblicazione, unendomi al noi dell’Assemblea che, attraverso il Documento finale, si rivolge al santo Popolo fedele di Dio. Riconoscendo il valore del cammino sinodale compiuto, consegno ora alla Chiesa tutta le indicazioni contenute nel Documento finale, come restituzione di quanto maturato nel corso di questi anni, attraverso l’ascolto e il discernimento, e come autorevole orientamento per la sua vita e la sua missione”. Lo scrive il Papa nella nota di accompagnamento del Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi pubblicata nella tarda mattinata di oggi.

Papa Francesco all'udienza di oggi / Credit Vatican Media

Papa Francesco, una Chiesa che spalanca le porte a tutti. "Integrazione pastorale" per divorziati e risposati

L'udienza alla Comunità Accademica del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia

Vatican Media

Papa Francesco: "I giovani ricordano a tutti noi che un mondo migliore è possibile"

La Terra Santa “nei secoli è stata testimone di tanta violenza e sofferenza. Purtroppo i nostri giorni non sono diversi, e da più di un anno le oscure nubi del conflitto sono tornate a inghiottire ancora una volta la regione del mondo che voi chiamate casa. È brutto, è brutto”. Lo ha detto il Papa, stamane, durante l’udienza  alla Delegazione dell'Universal Peace Council.