E’ ancora una volta un presule brasiliano a riportare in primo piano al Sinodo la questione della possibile ordinazione presbiterale per gli uomini sposati. Dopo il presidente del CELAM e prossimo Cardinale Jaime Spengler, Arcivescovo di Porto Alegre, torna sul tema il Cardinale Leonardo Ulrich Steiner, Arcivescovo di Manaus, nel consueto briefing quotidiano in Sala Stampa.
Come ogni anno, il 18 ottobre, ACN organizza la campagna di preghiera “Un milione di bambini recita il Santo Rosario”.
Un viaggio all'interno della "Vita", del "Cammino di perfezione" e del "Castello interiore".
Ritorna la Vergine a Notre Dame, con una novena che toccherà la cattedrale di Parigi dal 7 al 15 novembre. E sarà una delle ultime attività nella cattedrale restaurata, che riaprirà il prossimo 8 dicembre. A inizio settembre, sono tornate anche le campane della cattedrale di Parigi, colpita da un incendio il 15 aprile 2019.
Al via nella parrocchia Immacolata Concezione a Capodichino, in piazza G. Di Vittorio, a Napoli, il ciclo di incontri che si basa sul Giubileo dal titolo “La speranza non delude. Giubileo 2025: parole, segni e porte”.
A Lampedusa continuano ad arrivare i barconi dalla Libia, carichi di profughi e continuano anche gli appelli al soccorso da parte di profughi su barchini in avaria,
Inizia un'altra settimana di Sinodo 2024. Oggi al consueto briefing presso la Sala Stampa Vaticana Monsignor Zbigņevs Stankevičs, Arcivescovo di Riga, Monsignor Edouard Sinayobye, Vescovo di Cyangugu in Rwanda e Suor Gloria Liliana Franco Echeverri, testimone al Sinodo proveniente dall'America Latina. Oggi al via la 9a Congregazione Generale; questa mattina i lavori si sono svolti alla presenza di Papa Francesco.
A volte quando si parla di personaggi della politica o della nobiltà europea si dice che sono persino "gentiluomini di Sua Santità", e che questo titolo è stato concesso per ringraziare il personaggio noto per qualche servizio reso alla Santa Sede.
L'Italia è un scrigno di meraviglie, ma anche un custodia per reliquie singolari che ci portano con il cuore in Terra Santa.
Sabato 12 ottobre alle 18 nel Santuario della Spogliazione, Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ha presieduto la Messa nella memoria liturgica del Beato Carlo Acutis.
Il Messaggio per la 36a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei che si svolgerà il prossimo 17 gennaio 2025.
L'intervista a Padre Nardelli sul cammino sinodale
Sarà un Museo diffuso quello che in tutta la Lombardia celebrerà gli ottocento anni dall'impressione delle Stimmate nel corpo di Francesco d'Assisi
L'Angelus di Papa Francesco di oggi
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Interventi liberi e quindi niente briefing per i giornalisti.
Con il concistoro del prossimo 8 dicembre, Papa Francesco include ben 20 cardinali elettori nel Collegio Cardinalizio. A fine anno, saranno dunque 140 i cardinali che potranno votare in conclave, e scenderanno a 127 nel corso del 2025.
Oggi ricorre la ricorrenza della memoria liturgica del Beato Carlo Acutis. Tante le feste e le celebrazioni in Italia, soprattutto ad Assisi, dove le spoglie del giovane ormai "quasi santo" riposano nel Santuario della Spogliazione.Durante il Giubileo Carlo sarà proclamato santo. In attesa di questo grandioso evento vediamo come le diocesi italiane e le parrocchie festeggiano il giovane in jeans e maglietta che ha tirato su in tutto il mondo una mostra sui miracoli eucaristici.
Reso noto il calendario delle Celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco
Una breve lettera con qualche indicazione per i nuovi cardinali, datata 6 ottobre e firmata "fraternamente" da Papa Francesco è stata pubblicata oggi.