Tra i membri italiani che partecipano a questa seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi vi è anche – in rappresentanza dell’episcopato italiano – l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini che per questa occasione ha tenuto un vero e proprio “diario”, pubblicato quotidianamente sul sito dell’Arcidiocesi ambrosiana.
Manca davvero poco alla pubblicazione del Documento Finale. Oggi e domani per i membri del Sinodo ci sarà una breve pausa. Previsti infatti "due giorni di vacanza" per i membri sinodale come risulta dal Calendario e continua nel frattempo l'inserimento dei "modi".
Nello scorso luglio tre giovani dell'Azione Cattolica Italiana della diocesi di Camerino hanno trascorso un periodo missionario nella Casa 'Providence home of Saint Joseph' di Davao, nelle Filippine
Pratichiamo l'ascolto.
Il Messaggio mette in risalto il dialogo tra cristiani e indù
E’ stato il teologo Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto, a presentare in conferenza stampa l’enciclica di Papa Francesco Dilexit nos.
L'Enciclica di Papa Francesco pochi giorni prima della chiusura del Sinodo dei Vescovi. "Dilexit nos" sulla devozione al Sacro Cuore di Gesù
Nella Sala del Concistoro il Papa incontra la Comunità del Collegio dei Penitenzieri Vaticani. Li accoglie raccontando loro subito un suo pensiero.
Nella sua spiritualità, due le parole chiave: la Vergine Maria e la missione
È stato esaminato anche il progetto del primo rapporto annuale nell’ultima plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, che si è tenuta dal 7 all’11 ottobre a Roma. Si tratta, presumibilmente, dell’ultima plenaria presieduta dal Cardinale Sean O’Malley, che ha compiuto 80 anni, ha già lasciato la guida dell’arcidiocesi di Boston e dovrà lasciare tutti gli altri incarichi entro la fine dell’anno. Si è tratto anche del primo incontro che si è tenuto sotto la guida del vescovo Luis Manuel Ali Herrera, vescovo della commissione (e forse prossimo presidente) e della segretaria aggiunta Teresa Kettelkamp.
Manca poco al termine della sessione sinodale, dei temi dei modi che sono stati consegnati si sa poco, ma c'è sempre qualche piccola polemica che scalda le tastiere dei pc dei giornalisti.
Un Messaggio al Cardinale José Tolentino de Mendonça, in occasione del conferimento del Premio delle “Pontificie Accademie 2023” alla Pontificia Academia Latinitatis.
Un grande evento molto atteso ed un’occasione unica per una "esperienza musicale di alto livello". Si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 19.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Salvatore in Lauro a Roma un Concerto Straordinario della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
E’ iniziata lo scorso 18 ottobre 2024 la visita pastorale a Bolzano del vescovo Ivo Muser. Questa visita durerà un anno, terminerà infatti a novembre 2025, e riguarderà il capoluogo dell’Alto Adige, che comprende un quinto dei fedeli della diocesi.
Il telegramma oggi a Monsignor Pompili, Vescovo di Verona
L'intervista a Don Nicola Rotundo, membro del consiglio direttivo del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB)
Un terzo delle diocesi di Cina sono vacanti, ma la priorità è quella di dare un coadiutore al vescovo di Pechino, che pure è lontano dall’età della pensione. Il prossimo 25 ottobre, così, Matteo Zhen Xuebin, 54 anni, sarà ordinato vescovo e nominato coadiutore – cioè con diritto di successione – dell’arcivescovo di Pechino Giuseppe Li Shan, che guida la comunità cattolica della capitale cinese dal 2007.
Gustavo Gutiérrez Merino, sacerdote domenicano peruviano considerato il "padre" della teologia della liberazione, è morto il 22 ottobre all'età di 96 anni.
"Fratelli e sorelle preghiamo per la pace. Oggi presto al mattino ho ricevuto le statistiche dei morti in Ucraina, è terribile..la guerra non perdona,la guerra è una sconfitta, preghiamo per la pace, che il Signore la dia a tutti noi".
Lo Spirito Santo e il sacramento del matrimonio. Questo il tema di oggi scelto da Papa Francesco continuando il suo ciclo di catechesi sullo Spirito Santo come dono di Dio. "Oggi, in particolare, vorremmo raccogliere qualche briciola della dottrina dello Spirito Santo sviluppatasi nella tradizione latina, per vedere come essa illumini tutta la vita cristiana e in modo particolare il sacramento del matrimonio", spiega il Pontefice da Piazza San Pietro.