Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, la Chiesa sinodale è una comunità il cui primato è nel dono dello Spirito

a Chiesa sinodale: una comunità il cui primato è nel dono dello Spirito

pd

La tua fede ti ha salvato. XXX Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di oggi ci porta nell’oasi di Gerico, collocata a 250 metri sotto il livello del mare. Mentre il Signore passa un cieco, di nome Bartimeo, con un grido più volte ripetuto chiede di essere guarito dalla sua cecità.

MM

Sinodo, il documento finale approvato dal Papa fa parte del magistero

“Il Papa non redigerà l’esortazione apostolica post-sinodale ma questo non vuol dire che non ci saranno momenti dove si esprimerà direttamente sulle linee proposte dall’assemblea. E’ un modo diverso. La sinodalità tocca tutti, non solo parrocchie e diocesi ma anche il ministero del Papa”. Lo ha detto il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, aprendo la conferenza stampa conclusiva dei lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Foto di gruppo dei partecipanti al Sinodo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Un documento finale per spiegare cosa è la sinodalità secondo Papa Francesco

È un documento che alla fine consta di 155 paragrafi (tre in più della primissima stesura), diviso in cinque parti e che fungerà esso stesso da esortazione post-sinodale. Ma il documento finale del Sinodo non è solo un “inno alla sinodalità” secondo Papa Francesco. Mostra che ci sono profonde spaccature su alcuni temi, in primis sul ruolo delle donne, ma anche sulla funzione delle conferenze episcopali. Lancia l’idea di un cambiamento di mentalità e di una forma rinnovata del ministero del vescovo di Roma, senza specificare quale. È il segno, in fondo, di una Chiesa in stato di Sinodo permanente. Con, forse, più Concili particolari (è una proposta) e un Consiglio di Patriarchi e arcivescovi maggiori presieduto dal Papa (tema che viene dal dialogo con le Chiese orientali).  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Non intendo pubblicare una esortazione apostolica, basta il Documento"

Le porte della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi stanno per chiudersi. Nella 17esima Congregazione Generale Papa Francesco e il Presidente Delegato con i loro discorsi concludono i lavori. A breve sarà diffuso il Documento finale e una conferenza stampa illusterà ai giornalisti e al mondo tutto ciò che è stato deciso. Non ci sarà un'esortazione apostolica post sinodale, lo ha detto Papa Francesco.

Papa Francesco saluta la presidente Metsola al termine dell'udienza, Roma, 24 ottobre 2024 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, la presidente del Parlamento UE da Papa Francesco

Non c’è ancora la ratifica, e tutto potrebbe naufragare, come già successe nel 2002, quando l’accordo tra Repubblica Ceca e Santa Sede fu rigettato dal Parlamento di Praga. Ma tutto è cambiato in questi ventidue anni, nonostante la Repubblica Ceca resti un Paese fortemente secolarizzato, dove più del 70 per cento della popolazione si definisce senza alcun riferimento religioso, ma dove comunque si riesce a ripristinare una stele dedicata alla Vergine Maria nella piazza principale della città.  

27 ottobre 1986, Assisi. La preghiera per la pace / Credit Studi Francescani

38 anni dello Spirito di Assisi. San Giovanni Paolo II e la preghiera per la pace.

Le celebrazioni a 38 anni dallo storico raduno di Assisi. 

PUL

Papa Francesco decide di chiudere la Fondazione Civitas Lateranensis

Papa Francesco su indicazione del nuovo vicario della Diocesi di Roma chiudere la Fondazione Civitas Lateranensis nata nel 1996 al fine di sostenere la Pontificia Università Lateranense nella sua missione.

La copertina del libro di Padre Bormolini e Davide Rondoni / Credit pd

Padre Bormolini: il Cantico delle Creature per un cambiamento di vita

800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi. L'intervista a Padre Bormolini

Un momento del Sinodo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Diario del Sinodo, si prepara il documento finale, mentre si continua a discutere sul ruolo delle donne

Sono circa mille gli emendamenti fatti al documento finale del Sinodo su “Comunione, Missione e Partecipazione”. Mille emendamenti su un testo relativamente breve, di 47 pagine e 152 paragrafi, consegnato solo in forma scritta per evitare fughe di notizie. Un testo che, tra l’altro, sembra non avere grandi spazi per le questioni del diaconato femminile, tema al centro del dibattito e affrontato dal Cardinale Victor Manuel Fernandez, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, in un incontro con un centinaio di membri del Sinodo che volevano fare il punto sui lavori del Gruppo di studio 5, che lavora sui possibili ministeri per le donne.  

Vatican Media

Papa Francesco: "Il povero non è un numero, è nostro fratello"

"Ricucire lo strappo: oltre le disuguaglianze": è il titolo dell’Assemblea della Diocesi di Roma che si è svolta nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a due mesi dall’avvio del Giubileo, alla presenza di Papa Francesco.

VG / ACI Stampa

Letture, conosciamo meglio gli Angeli e San Michele

Il grande difensore della Legge Divina, che diventerà nei secoli il cavaliere a cui chiedere aiuto nella lotta contro il demonio e i suoi attacchi agli uomini, domina la piramide di corpi contorti e aggrovigliati, mentre osserva l’orrida trasformazione di esseri perfetti in creature deformate dall’odio, dalla ribellione: angeli che diventano diavoli. E tra loro il più bello e il più feroce di tutti:Lucifero, che diventerà satana. La bellezza dle marmo, lucido, levigato e risplendente, esalta la perfezione delle forme, il miracolo di un’opera che aveva meravigliato e colpito viaggiatori, collezionisti, visitatori di ogni genere fin dal suo primo apparire.

Catologo Generale dei Beni Culturali

Il Papa: "San Tommaso d'Aquino e San Bonaventura fonti di luce per la Chiesa"

San Bonaventura e San Tommaso d’Aquino “continuano ancora oggi a rappresentare delle fonti di luce e di ispirazione per la Chiesa e per la cultura. Sono luminari per un approccio al sapere, e in particolare alla teologia, in cui si compenetrino e si nutrano reciprocamente la profondità intellettuale e la vita spirituale, la scienza e la sapienza, l’umiltà e la carità, nella disposizione a non trattenere per sé i frutti della speculazione, bensì a condividerli con generoso slancio pastorale e missionario”. Lo afferma il Papa nel messaggio inviato a Monsignor Vincenzo Zani, Bibliotecario e Archivista di Santa Romana Chiesa, in occasione della Mostra “Il libro e lo spirito”, allestita dalla Biblioteca Apostolica Vaticana nel 750° anniversario della morte di San Bonaventura da Bagnoregio e di San Tommaso d’Aquino.

VG / ACI Stampa

I Musei del Papa celebrano e raccontano San Francesco

C'è un allestimento speciale per i pellegrini di tutto il mondo presso la Pinacoteca Vaticana all'interno dei "Musei del Papa". È quello dedicato a San Francesco, il poverello di Assisi, per non dimenticare il VIII Centenario dell'Impressione delle sue Stimmate il 17 settembre 1224. Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, intervenuta alla conferenza stampa per il consueto appuntamento dei "Giovedì dei Musei", dice che era necessario "celebrare Francesco ai tempi di Francesco".

Daniel Ibanez CNA

Basilica Lateranense, l'Arcivescovo Reina nuovo Arciprete

Papa Francesco stamane ha nominato Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano Monsignor Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Al presule il Papa ha conferito inoltre il titolo personale di Arcivescovo.

L'udienza di oggi di Papa Francesco con i Passionisti / Credit Vatican Media

Tutti abbiamo bisogno della luce del Vangelo. Papa Francesco ai Passionisti

L'udienza stamane ai partecipanti del Capitolo Generale della Congregazione della Passione di Gesù Cristo

Il metropolita Job di Pisidia in un briefing in Sala Stampa della Santa Sede, 10 ottobre 2024 / Daniel Ibanez / ACI Group

Cosa ha detto il delegato del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli al Sinodo

Primato e sinodalità sono mutulamente interdipendenti. Lo sottolinea il metropolita Job di Pisidia, in un breve intervento al Sinodo dei vescovi. Il metropolita Job partecipa a nome del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, ed è anche parte di quel dialogo teologico tra ortodossia e cattolicesimo che da tempo si riunisce in una commissione congiunta, che ha fornito già tre documenti di un certo peso per il dibattito.