Oggi su ACI Stampa

Ministero degli interni

Dalle diocesi, le raccomandazione dei vescovi agli amministratori appena eletti

Siamo ad appena una settimana dalle elezioni europee ma anche da una consultazione elettorale amministrativa che ha coinvolto in Italia 3700 comuni.

© Stefano Dal Pozzolo / Archivio MSA

Letture, la festa di Sant'Antonio a Padova

Dopo la notte in processione, funestata da un tempo inclemente, con le luci delle torce “sostituite” da lampi e fulmini

Vatican Media

Sinodo, proseguono i lavori preparatori in vista della sessione di ottobre 2024

Si sono conclusi i lavori del gruppo di teologi e teologhe che dal 4 al 14 giugno hanno lavorato sui rapporti giunti alla Segreteria Generale del Sinodo in vista della Seconda Sessione della XVI Assemblea, in programma nel prossimo mese di ottobre in Vaticano.

Vatican Media

Papa Francesco, etica e sana politica per gestire la intelligenza artificiale

La mattina i comici e il pomeriggio i grandi della terra. La giornata di Papa Francesco, massacrante come agenda, spazia da un genere all'altro. "

Vatican Media / ACI Group

Il Papa e il Presidente della Repubblica di Capo Verde: colloquio sull'attualità

Prima di volare in Puglia per il G7, Papa Francesco ha incontrato il Presidente della Repubblica di Capo Verde José Maria Pereira Neves. Un incontro di circa 20 minuti, come riferisce la Sala Stampa della Santa Sede. Dall 7.55 alle 8.15.

Governo Italiano

I Papi e il G7. Fino ad oggi solo messaggi: l'esordio di Papa Francesco

Quella di oggi a Borgo Egnazia, in Puglia, sarà davvero una prima volta. Un Papa, Francesco, si reca al G7 per partecipare ad una sessione dei lavori. Mai un Pontefice aveva preso parte ad un meeting dei cosiddetti sette grandi.  

Vatican Media

Papa Francesco: "Ridere ma senza offendere i sentimenti religiosi dei credenti"

“In Italia si dice che il sorriso fa buon sangue, allora invece del discorso ridiamo tutti. Guardo con stima a voi artisti che vi esprimete con il linguaggio della comicità, dell’umorismo, dell’ironia, quanta saggezza c’è lì”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza una rappresentanza degli artisti del mondo dell’umorismo provenienti da diversi Paesi.

Le Chat GPT / PD - da X

Perché la Chiesa si interessa di intelligenza artificiale?

Forse il punto di vista più innovativo sul tema dell’intelligenza artificiale lo ha dato un teologo quarantenne, Rocco Malatacca, che ha interpretato tutta la Scrittura come se fosse una grande opera di intelligenza artificiale, di uomini e storie connesse, di default e di eventi che evengono. Lo ha fatto in un libro, “Tu parli come me” (Città Nuova) che ha il merito non tanto di riportare la questione dell’intelligenza artificiale all’uomo, ma di portare il logos umano ad essere letto come intelligenza artificiale. Il futuro, in fondo, è nell’essere umano, nel suo essere storia di carne e sangue ed evento. Ed il futuro, alla fine, è nella Parola, nel senso più profondo.  

Diocesi di Prato

Un ex carabiniere e un ex musicista punk ordinati presbiteri a Prato

Sabato scorso, 8 giugno, il Vescovo di Prato Monsignor Giovanni Nerbini ha ordinato due nuovi presbiteri: si tratta di Don Michele Di Stefano e di Don Giulio Vannucci, rispettivamente di 39 e 38 anni.

Fb pagina museo

Fabriano: una mostra dedicata al patrono San Giovanni Battista

Il Museo Diocesano di Fabriano dal 7 al 30 giugno ospita una mostra dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città, intitolata "At honore, gloria et reverentia de lo Sancto Joanni Baptista: San Giovanni Battista Patrono di Fabriano tra storia e tradizioni".

Papa Francesco con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni / account X

Papa Francesco al G7, dieci bilaterali e un discorso sull’intelligenza artificiale

Ci sarà anche un bilaterale con il presidente ucraino Volodymir Zelensky nel fitto programma di Papa Francesco al G7, e il già annunciato incontro con il presidente USA Biden. Ma il dato forse più interessante è il bilaterale previsto con il presidente turco Recep Tayip Erdogan – una telefonata tra i due c’era stata a ottobre 2023, dopo l’inizio del conflitto a Gaza - e quello previsto con il primo ministro indiano appena rieletto Narendra Modi, che il Papa aveva incontrato nell’ottobre 2021, al culmine dei problemi causati in India dalle leggi anticonversione.  

Il documento "Il vescovo di Roma" / Daniel Ibanez / ACI Group

Patriarca d’Occidente: il perché è stato riutilizzato questo titolo del Papa nell’ultimo documento ecumenico

Era tornato in sordina, senza alcun annuncio né spiegazione, il titolo di Patriarca di Occidente associato al Papa. E la spiegazione della scelta si trova nell’ultimo documento licenziato dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Il vescovo di Roma. Primato e Sinodalità nei Dialoghi Ecumenici e nelle risposte all’enciclica Ut Unum Sint.  

Papa Francesco e i poveri / Dicastero per l'Evangelizzazione

Papa Francesco, “la politica fatta con le armi produce nuovi poveri”

“La preghiera del povero sale verso Dio”. Questa esortazione del libro del Siracide, dell’antico autore sacro Ben Sira, è stata scelta da Papa Francesco come tema per la VIII Giornata Modiale dei Poveri, che si terrà il prossimo 17 novembre 2024. E nel messaggio Papa Francesco si scaglia contro l’arroganza che provoca guerre, affermando:  “Quanti nuovi poveri produce questa cattiva politica fatta con le armi, quante vittime innocenti!” In fondo, aggiunge, “siamo poveri di pace e tendiamo le mani per accoglierla come dono prezioso e nello stesso tempo ci impegniamo a ricucirla nel quotidiano”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "I movimenti chiusi vanno cancellati, non sono ecclesiali"

Riflettere sulla sinodalità e sulla chiusura. Questo è l'invito che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti all’Incontro annuale con i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita sul tema “La sfida della sinodalità per la missione”.

Un momento dell'incontro del comitato di coordinamento della Commissione Congiunta Cattolico Ortodossa a Bari / DPUC

Verso un nuovo documento congiunto cattolico ortodosso

Ci sarà un nuovo documento congiunto cattolico ortodosso, intitolato “Verso l’Unità nella fede: questioni teologiche e canoniche”, la cui bozza è stata disucssa nel Comitato di Coordinamento della Commissione Teologica Congiunta per il Dialogo tra gli Ortodossi e la Chiesa Cattolica durante il loro ultimo incontro.  

© Giorgio Deganello / Archivio MSA

Sant' Antonio protettore dei deboli

In continuità iconografica con lo scorso anno, ed al tempo stesso calata nell’attualità, l’immagine scelta per la manifestazione antoniana di quest’anno

pd

Lorenzo Arruga e il sacro

Il critico musicale Arruga ha realizzato molti progetti con tematiche religiose e spirituali, tutti originali e moderni. Nella sua vastissima produzione teatrale e letteraria emergono personaggi come San Francesco d'Assisi (al quale ha dedicato un monologo teatrale ancora inedito) e San Rocco; ma, soprattutto, gli Angeli.

Vatican Media

Quale la Sinodalità nei movimenti ecclesiali ?

Saranno circa 200 i partecipanti all’Incontro annuale con i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali 

Jean-Baptiste de Franssu, presidente dello IOR, relaziona al Foro OMNES, Pontificia Università della Santa Croce, 4 giugno 2024 / OMNES @Gianni Proietti

IOR, il lavoro per la trasparenza finanziaria e le sfide del presente

Il Consiglio di Sovrintendenza dello IOR cambierà presto composizione, allo scadere dei cinque anni dei suoi membri, ma di certo sarà di nuovo una composizione internazionale, rappresentativa anche dei luoghi dove la Chiesa ha una realtà finanziaria più sviluppata. Perché l’Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”, vuole portare avanti la sua missione al servizio della Chiesa, mantenendo il principio della “totale trasparenza finanziaria” che ha caratterizzato gli ultimi anni.  

sito Sant'Antonio

Il programma del Transito di Sant'Antonio e della sua festa. A Padova

Grande festa a Padova per il suo Santo, Sant'Antonio. Il sito ufficiale della Basilica di Sant'Antonio da giorni, con i suoi frati, annuncia ed elenca le varie celebrazioni e gli eventi che accompagnano la solennità di questo grande santo che ha caratterizzato la città di Padova.