Oggi su ACI Stampa

Il cardinale Brislin e l'arcivescovo Pennacchio verso la celebrazione di apertura del Giubileo, Città del Capo, 29 dicembre 2024 / SABC

Sudafrica, le reliquie di San Giovanni Paolo II arrivano a Città del Capo

Il prossimo 25 gennaio, il Cardinale Stephen Brislin si installerà come arcivescovo di Johannesburg. Ma il 29 dicembre, ancora da arcivescovo di Città del Capo, ha potuto ricevere per l’arcidiocesi un regalo speciale: le reliquie di San Giovanni Paolo II, portate dall’arcivescovo Salvatore Pennacchio, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.  

Sito ufficiale del Santuario

Fino al 6 gennaio 2026 la Basilica di Santa Rita a Cascia sarà Chiesa Giubilare

Come da decreto dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia la Basilica di Santa Rita sarà Chiesa Giubilare, fino al 6 gennaio 2026.

Vatican Media

Papa Francesco stabilisce un bonus di 300 euro al mese per le famiglie numerose

Anche in Vaticano arriva il bonus per le famiglie numerose. Papa Francesco ha deciso che a partire dal 1° gennaio 2025, le famiglie, che hanno tre o più figli, riceveranno un bonus mensile di 300,00 euro.

Wikicommons

Roma, una veglia ecumenica itinerante per l'unità dei cristiani

Nell'ambito della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, la Diocesi di Roma ha organizzato per giovedì 23 gennaio alle ore 18 una veglia itinerante coinvolgendo tre luoghi di culto differenti: la chiesa luterana di via Sicilia 70, la chiesa ortodossa di Sant’Andrea, in via Sardegna 153, e la parrocchia San Camillo De Lellis, in via Piemonte 41.

Padre Giuseppe Guo Fude, il più anziano sacerdote di Cina, morto il 30 dicembre 2024 / Asia News

La Cina saluta il suo più anziano sacerdote, ordinato prima della Repubblica Popolare

Alla fine dello scorso anno, c’erano solo venticinque sacerdoti in Cina ordinati prima della nascita della Repubblica Popolare Cinese del 1949. Dal 30 dicembre, sono solo 24. In quel giorno è morto, infatti, il padre verbita Giuseppe Guo Fude, a quasi 105 anni. È stato in carcere tre volte per un totale di 25 anni complessivi, ma ha sempre rifiutato di collaborare con il regime comunista.  

Casa editrice

Il teologo Brunetto Salvarani: il dialogo cristiano-ebraico, "un percorso difficile"

“In questi ultimi tempi, segnati dal tragico atto terroristico del 7 ottobre 2023, dalla guerrasuccessiva e dall’escalation del conflitto in Medio Oriente, i rapporti tra cattolici ed ebrei, in Italia,sono stati difficili con momenti di sospetto, incomprensioni e pregiudizi. Ma il dialogo non si èinterrotto. In Europa sono tornati deprecabili atti di antisemitismo e incaute prese di posizione, avolte anche violente. Proprio per questo il dialogo va rafforzato. Continuiamo a crederci”: cosìscrive la commissione episcopale per l’ecumenismo ed il dialogo nel messaggio ‘Pellegrini diSperanza’ in occasione della 36^ Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tracattolici ed ebrei in svolgimento venerdì 17 gennaio.

Il Cardinale Jean-Paul Vesco, arcivescovo di Algeri / Daniel Ibanez / ACI Group

Cardinale Vesco: “La Chiesa in Algeria è una Chiesa di servizio”

Il sogno di una visita di Papa Francesco ad Algeri. La responsabilità di essere cardinale in una terra come l’Algeria, dove i cristiani sono una minoranza. Il principio della diaconia come cardine della Chiesa in Algeria. Il cardinale Jean Paul Vesco, arcivescovo di Algeri dal 2021 e prima ancora vescovo di Oran, la diocesi dei martiri di Tibherine, è tra i nuovi porporati creati da Papa Francesco nel concistoro dello scorso 7 dicembre. Domenicano, ha mantenuto il suo abito anche durante il concistoro in cui è stato creato cardinale. La sua è  stata una vocazione tardiva, è di origine francese, ma ormai algerino e immerso fino in fondo nella realtà algerina.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa riceve i Presidenti delle Caritas dell’America Latina. "Gesù ricompensi i vostri sforzi"

Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina i Presidenti e ai Direttori nazionali delle Caritas dell’America Latina e dei Caraibi e ha rivolto ai partecipanti un discorso in spagnolo. "È per me un grande piacere ricevervi qui oggi, in quello che è il secondo corso di formazione promosso dalla Caritas America Latina e Caraibi. Lo è perché rappresenta il consolidamento di processi volti a creare quella cultura della cura che abbiamo scelto di chiamare salvaguardia”, dice il Pontefice.

Vatican Media / ACI Group

Gli appelli del Papa. E un grazie a chi lavora per il circo: "Un lavoro umano, un lavoro d'arte"

Dopo il divertente spettacolo del circo Rony Roller, Papa Francesco passa ai consueti saluti e appelli in lingua italiana durante l'Udienza Generale.

Vatican Media / ACI group

La catechesi del Papa: "i più amati dal Padre". L'abuso sui minori gravissima violazione dei comandamenti di Dio

Il Papa continua in Aula Paolo VI la sua meditazione sul tema "I più amati dal Padre", la meditazione sui bambini nel contesto del Tempo di Natale.

Fabio Rocchi / Credit comunicazionemediaeturismo.it

Fabio Rocchi: a Roma tutto pronto per accogliere i pellegrini del Giubileo

L'intervista a Fabio Rocchi, presidente dell’associazione ‘Ospitalità Religiosa Italiana’

Bernadette de Lourdes - Italia - Facebook

Il musical Bernadette de Lourdes, l'anteprima italiana con 1600 poveri

1600 poveri oggi, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, hanno preso parte alla anteprima del musical Bernadette de Lourdes, lo spettacolo - che ha avuto un vero e proprio boom di spettatori in Francia e che è inserito nel programma ufficiale del Giubileo – è dedicato a Santa Bernadette Soubirous che nel 1858 vide la Vergine Maria nella grotta di Massabielle, nei pressi di Lourdes. Tutta la storia si basa sui documenti ufficiali.

Vatican Media

Luxottica, il Papa ha incontrato Leonardo Maria Del Vecchio

Papa Francesco ieri ha ricevuto privatamente l’imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.

Vaticanstate.va

Come gestirà l'intelligenza artificiale il Vaticano?

L'Europa è stata la prima a dotarsi di una legislazione strutturata sulla intelligenza artificiale, e il Vaticano segue questa linea con dei miglioramenti.

Diocesi di Cosenza

A Cosenza un concerto nella giornata giubilare per la pace

La diocesi di Cosenza ha organizzato un "concerto per la pace" il prossimo 18 gennaio, alle ore 18.30, presso il Palacultura “Giovani Paolo II” di Rende, in occasione della Giornata giubilare diocesana per la Pace.

Il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano / Vatican Media

“Il Medio Oriente sia terra di pace”. Parolin si incontra con i nunzi della regione

Non solo l’inaugurazione della nuova chiesa del Battesimo di Gesù, non solo l’incontro con il re Abdullah e con il ministro degli Esteri di Giordania. Prima di partire da Amman, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha concluso la visita incontrando i rappresentanti pontifici dell’area mediorientale, per discutere delle grandi sfide della zona, e chiedere la “pace in Medioriente”. Una aspettativa di pace che il Cardinale ha anche delineato con il presidente del Libano Joseph Aoun, eletto la scorsa settimana, con il quale c’è stata una telefonata prima del ritorno a Roma.  

Vatican Media

Note storiche, la biblioteca dei Papi dal IV secolo ad oggi

Una delle istituzioni più antiche della Santa Sede è la Biblioteca dei Papi. Come ci ricorda l' Annuario Pontificio nelle Note Storiche lo scrinium della Chiesa Romana è datato IV secolo e serviva tanto da biblioteca quanto da archivio.

sito Giubileo 2025

Giubileo dello Sport, la diocesi di Roma organizza corsi per allenatori e tornei parrocchie

Il Giubileo dello Sport, in programma il 14 e 15 giugno, si avvicina e la diocesi di Roma in particolare la Sezione sport e tempo libero – con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc in collaborazione con Scholas Occurrentes e con il supporto del CSI, lancia alcune iniziative. In particolare un corso per allenatori di calcio e un torneo per le parrocchie.