Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, il Signore ci ama al di là di ogni limite e difficoltà

Il Signore ci ama al di là di ogni limite e difficoltà

gesuiti.it/vedere-e-gustare-disegni-e-meditazione-nelle-chiese-dei-gesuiti

Vedere, gustare, disegnare e respirare la spiritualità di Sant' Ignazio di Loyola

Anche in questo autunno torna vedere e gustare, disegno dal vero e meditazione nelle chiese gesuitiche di Roma e quest’anno anche a Milano.

Duns Scoto / Credit pd

L'Immacolata Concezione secondo Duns Scoto

Scoto, il frate francescano che "risolse" la famosa "vexata quaestio" oggetto di dibattito fra i teologi

www.ordinariate.org.uk

Inglesi e cattolici? Ma anche americani, canadesi ed australiani e giapponesi negli ordinariati degli ex anglicani

Che la Chiesa in Gran Bretagna sia profondamente inglese non è una grande sorpresa.

Papa Francesco: "Avere sempre a cuore i bisogni degli altri"

“Fin dalla sua fondazione questo monastero ha unito la vita contemplativa al servizio dell'educazione cristiana. Voglio che portiate alle Madri Agostiniane la mia benedizione, e la richiesta che non solo preghino per me, come chiedo sempre a tutti, ma anche che siano sempre un esempio di vita interiore, che siano maestre nell'arte della preghiera, affinché, a partire dalla scuola, tra tutte le conoscenze che possono trasmettere ai ragazzi, spicchi la capacità di parlare con Dio, la capacità di ascoltarlo, di sentirlo presente in tutti i momenti della vita e di accogliere con docilità le sue ispirazioni”. Lo ha detto Papa Francesco stamane ai partecipanti al pellegrinaggio promosso dalle Monache Agostiniane di San Ildefonso, da Talavera de la Reina .

Margaret Karram a colloquio con Papa Francesco durante il Sinodo 2024 / Vatican Media / Focolari

“La pace in Terrasanta passa dalla riconciliazione e il dialogo”

Sono trascorsi dieci anni da quando Margaret Karram è stata coinvolta nell’organizzazione della preghiera per la Pace nei Giardini vaticani voluta da Papa Francesco, che vide la partecipazione dell’allora presidente israeliano Ariel Sharon, di quello palestinese Mahmoud Abbas, del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I. Dieci anni dopo, Karram, araba cristiana di Haifa, è presidente del Movimento dei Focolari, e ha partecipato in quella veste a Roma alle due tappe del Sinodo dei vescovi su “Comunione, Missione e Partecipazione”. È una figlia della Terrasanta che guarda gli eventi con preoccupazione e attenzione. E che ha una convinzione: la pace si costruisce nei rapporti personali, passo dopo passo, non basta la politica.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai seminaristi di Toledo: "Solo un incontro nell'amore, con Gesù, può illuminare"

Papa Francesco questa mattina ha incontrato la comunità del Seminario di Toledo. Presso la Sala del Concistoro in Vaticano il Papa ha parlato ai presenti in spagnolo. "E' sempre bello guardare il popolo santo e fedele di Dio nella sua spiritualità, la spiritualità semplice", dice subito il Papa.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Porto sempre la medaglia di San Cristoforo perché mi aiuti ad andare avanti"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza l’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano, in occasione del 70° anniversario della proclamazione di San Cristoforo come Patrono. "Anch’io ho devozione per San Cristoforo, porto sempre la medaglia di San Cristoforo perché mi aiuti ad andare avanti", dice subito il Pontefice.

Il francobollo per la riedificazione della Basilica romana di San Paolo / Credit Vatican Media

Le nuove emissioni filateliche del Vaticano: il Santo Natale; i viaggi del Papa; gli anniversari

In questa chiusura d’anno 2024, ricche e variegate le emissioni di francobolli delle Poste Vaticane e Filatelia del Governatorato della Città del Vaticano. 

Arcidiocesi di Firenze

Firenze, imposto il pallio all'Arcivescovo Gambelli

“La decisione del Santo Padre Francesco di arricchire la celebrazione del Pallio per gli Arcivescovi prevedendo due momenti: consegna a Roma e imposizione da parte del Nunzio Apostolico nella sede del Metropolita, è una bella occasione per riscoprire il valore e l’importanza di questo rito. Il pallio è simbolo del nostro vincolo di comunione con la Chiesa di Roma e della missione di essere a servizio della provincia ecclesiastica composta dalle altre Diocesi suffraganee”. Lo ha ricordato l’Arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli, al termine della celebrazione – domenica scorsa – durante la quale il Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Rajič gli ha imposto il pallio, benedetto dal Papa lo scorso 29 giugno.

La White House di Washington / Credit FB White House

Le congratulazioni del Presidente della Conferenza Episcopale Americana Broglio a Trump

Una comunicazione del Presidente della Conferenza Episcopale Americana dopo i risultati delle presidenziali americane

Padre Imre Kozma in un ritratto / Twitter

Ricordando padre Imre Kozma, leggenda della Caritas Ungherese

I documentari che ne parlano, raccontano dello “Sconosciuto padre Kozma”, o ricordano la sua frase “La vita è fatta per essere donata”. Ma padre Imre Kozma, scomparso lo scorso 17 ottobre all’età di 85 anni, era molte cose tutte in una persona. Una sorta di personaggio leggendario in Ungheria, dove inventò il ponte per i rifugiati provenienti dalla Germania dell’Est, una operazione che coinvolse decine di migliaia di persone. Era fondatore del Servizio di Beneficenza ungherese dell’Ordine di Malta . È stato arrestato e interrogato più volte dal governo comunista.  

LEV/ Augusto Ferrara editore

Quelle bombe sulla Città del Vaticano nel novembre del 1943

Il 7 novembre del 1943 l' Osservatore Romano aveva in prima pagina un titolo:"La città del Vaticano colpita da bombe". La notizia riguardava  il bombardamento del 5 novembre alle 20.10.

Papa Francesco / Vatican Media

Il dolore di Papa Francesco per la tragedia della stazione ferroviaria di Novi Sad, in Serbia

Papa Francesco ha inviato un telegramma al Presidente della Serbia Aleksandar Vučić

Kirche in Not Germany

Germania, chiese in rosso per rivendicare il diritto alla fede cristiana

Mercoledì 20 novembre le Chiese della Germania (e non solo) si illumineranno di rosso per sensibilizzare sul troppo spesso dimenticato dramma dei cristiani nel mondo, discriminati, perseguitati e addirittura martirizzati a causa della loro fede. L’iniziativa promossa ogni anno dal 2015 dall’organizzazione di diritto pontificio Aid to the Church in Need International, viene amplificata e replicata in molti dei 23 paesi dove l’opera fondata nel 1947 è presente con uffici nazionali.

Chiesa di Napoli

A Napoli itinerario di ricerca vocazionale per giovani dai 18 ai 35 anni

La Chiesa di Napoli promuove un itinerario di ricerca vocazionale per i più giovani. Si chiama “Wake up! Live to love!” nato dalla collaborazione tra gli uffici di Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria, Centro Diocesano per le Vocazioni e Commissione vocazionale del Seminario.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Ave Maria alla Patrona di Valencia". E un pensiero sempre alla pace

Nei saluti in lingua italiana il Papa torna sulla pace. E la recita dell'Ave Maria per Valencia."Preghiamo per la pace, non dimentichiamo la martoriata Ucraina che soffre tanto, Gaza, Israele. L'altro giorno sono stati mitragliati 153 civili che andavano per la strada. Molto triste. Non dimentichiamo anche il Myanmar", dice il Papa prima di congedare i presenti da Piazza San Pietro.

Vatican Media / ACI Group

"Lo Spirito Santo è Colui che ci dona la preghiera". All'Udienza anche la Madonna di Valencia

Lo Spirito Santo e la preghiera cristiana. Questo è il centro della meditazione di Papa Francesco oggi, in Piazza San Pietro, per l'Udienza Generale.