Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "I salmi ci aiutano ad aprirci a una preghiera meno centrata su noi stessi"

Il Papa continua il nuovo ciclo di catechesi “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, incentrando la sua riflessione sul tema "Lo Spirito insegna alla Sposa a pregare. I Salmi, sinfonia di preghiera nella Bibbia". "Con la catechesi di oggi vorrei ricordare che la Chiesa possiede già una sinfonia di preghiera il cui compositore è lo Spirito Santo, ed è il Libro del Salmi", commenta il Papa in Piazza San Pietro.

Wikimedia Commons

Papa Francesco al Consiglio dei Cardinali fa parlare tre donne

Due giornate di lavoro il 17 e 18 giugno per il Consiglio di Cardinali a Casa Santa Marta con il Papa. I temi in agenda sono stati il ruolo femminile nella Chiesa e sulla tutele dei minori.  

Rivista di Terra Santa

Una insolita reliquia in un luogo insolito, il Santo Chiodo del Duomo di Milano

Da qualche tempo la Rivista Terra Santa propone un viaggio tra le più significative reliquie italiane. Nel numero di maggio-giugno si parla della reliquia del Santo Chiodo.

Arcidiocesi di Napoli

Due chiese di Napoli destinate a progetti di legalità e riscatto sociale

L'Arcidiocesi di Napoli - in seguito al protocollo sottoscritto tra Procura della Repubblica presso il Tribunale Napoli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Napoli - ha comunicato che la Chiesa di San Biagio ai Taffettanari e la Chiesa di Sant’Arcangelo a Baiano sono state destinate a due progetti di legalità e di riscatto sociale promossi dall’Arcidiocesi di Napoli

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / CNA

Finanze vaticane, il rapporto ASIF 2023 mette in luce le modifiche alla legge antiriciclaggio

Si attendeva la luce verde del Comitato del Consiglio d’Europa MONEYVAL alle modifiche normative, che è arrivata il 28 maggio, perché l’Autorità antiriciclaggio vaticana definisse e delineasse il suo rapporto annuale. Che è uscito poi il 17 giugno, direttamente sul sito dell’Istituto, senza una comunicazione istituzionale, senza una conferenza stampa di presentazione – non se ne fanno più dal 2019 – come se le questioni finanziarie fossero diventate improvvisamente qualcosa non da tenere nascosto, ma di certo da non enfatizzare.  

Diocesi di Foligno

Come annunciare il Kerygma? La risposta da 150 catechisti di Marche ed Umbria

Nello scorso maggio circa 150 catechisti dell’Umbria e delle Marche hanno partecipato al convegno, che si è tenuto alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli di Assisi, sul tema ‘Celebrate il Signore perché è buono? 

Zoomarine

Oratori estivi Roma, torna la festa dell'estate del COR

"Immancabile" con l’arrivo dell’estate e la conclusione delle scuole, l’avvio in moltissime parrocchie di Roma degli oratori estivi, che stanno accogliendo, già da questa settimana, migliaia di bambini e ragazzi. "Come tradizione, i gruppi si ritroveranno il prossimo 20 giugno per la tradizionale Festa degli Oratori Estivi presso il parco divertimenti di Zoomarine alle porte di Roma per una giornata, affidata all’organizzazione del Centro Oratori Romani, all’insegna del divertimento, ma anche dell’incontro e della condivisione che contraddistingue sempre l’esperienza estiva degli oratori", riporta il comunicato ufficiale del COR.  

Famiglia Acutis

Carlo Acutis, manca poco al 1 luglio! Iniziative, messe, mostre a lui dedicate in Italia

Manca poco al 1 luglio, data importante e significativa per Carlo Acutis. Tutto questo perchè in quella data, alle ore 9 nella Sala del Concistoro in Vaticano, Papa Francesco presiederà il Concistoro Ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione, tra le quali, la causa di canonizzazione di Carlo Acutis.

Vatican Media

Note storiche, il Revisore Generale e la lotta alla corruzione in Vaticano

Era il 2014 quando Papa Francesco con il Motu Propio Fidelis dispensator et prudens affidava al Revisore Generale l'incarico di compiere la revisione contabile dei Dicasteri della Curia Romana, delle Istituzioni Collegate con la Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Marcianum Press

Celso Costantini, il cardinale che percorse la via verso la Cina

La via della seta, la via verso la Cina non è un cammino nuovo. Si parte da Matteo Ricci e si passa per il cardinale Celso Costantini.

Arcidiocesi di Milano

Giubileo 2025, anche Milano si prepara a celebrarlo

Domani sera alle 21 verranno illustrate on line le prime iniziative giubilari dell'Arcidiocesi di Milano. L’appuntamento, dal titolo «Giubileo 2025, significato e iniziative in Lombardia», è promosso dai delegati lombardi del Giubileo e dagli incaricati diocesani del turismo e dei pellegrinaggi. Gode del patrocinio della Conferenza episcopale lombarda.

FB/ Dramma Popolare

Il Teatro del Dramma Popolare si interroga sulla fede con la "Sfida di Gerusalemme"

E’ nel Dna del Teatro dei Cielo quella ricerca complessa degli interrogativi che scuotono le coscienze. Succede così, dal 1947 ad oggi 

Diocesi di Prato

Oratori estivi, inizia l’avventura per la diocesi di Prato

Sono ventisei le parrocchie della diocesi di Prato che hanno deciso di proporre il gruppo estivo 2024 alle famiglie, una “esperienza sempre molto attesa” che ogni anno coinvolge in totale oltre 1500 tra bambini e ragazzi, accompagnati da 500 giovani nel ruolo di animatori.  

Il Metropolita Filüksinos Yusuf Ҫetin da Papa Francesco, 1 giugno 2024 / Vatican Media / DPUC

Dal Papa il vicario che ha giurisdizione sulla prima chiesa costruita in Turchia dal 1923

Lo scorso anno, il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, era stato in Turchia, ad Istanbul, per l’apertura della nuova chiesa siro-ortodossa Mor Ephrem, la prima costruita nel Paese dal 1923. E all’inizio di giugno il vicario patriarcale siro-ortodosso ha restituito la visita, arrivando in Vaticano per una serie di incontri che hanno incluso un saluto a Papa Francesco.  

Vatican Media

Papa Francesco, so affidare tutto serenamente al Signore, pur facendo del mio meglio per annunciare il Vangelo?

"Il Signore mette in noi i semi della sua Parola e della sua grazia, semi buoni e abbondanti, e poi, senza mai smettere di accompagnarci, aspetta con pazienza" 

PD

Fiducia e perseveranza. XI Domenica del Tempo Ordinario

In questa domenica Gesù ci parla del Regno di Dio e di come esso di sviluppi nel mondo. Si serve di due eventi che tutti possiamo osservare nella vita di ogni giorno: la storia del seme che cresce da solo e la storia del piccolo seme di senape che diventa un albero.

Papa Francesco posa con i leader del G7, Borgo Egnazia, 14 giugno 2024 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, i bilaterali di Papa Francesco al G7

Dieci bilaterali, con sette presidenti, due capi di governo e il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, sono stati tenuti da Papa Francesco nell’ambito del suo passaggio al G7 il 15 giugno, dove ha parlato del tema dell’intelligenza artificiale. Mancava il bilaterale con il Sudafrica, che sarebbe avvenuto tra l’altro in Vaticano, perché il presidente aveva chiesto udienza e poi aveva annullato tutto il viaggio per i moti che avevano luogo nella sua nazione.  

Il cardinale de Kesel (al centro) durante la sua visita in Cina / Cathobel

Il Cardinale de Kesel in Cina, a rafforzare il legame tra Bruxelles e Pechino

C’è un legame molto forte tra il Belgio e la Cina, favorito dalla presenza dei padri di Scheut – da 160 anni missionari in Oriente – e dall’attivissima Fondazione Verbiest – Louvain a loro legata. E così, dal 7 al 14 giugno, una delegazione di vescovi belgi, guidati dal Cardinale Jozef de Kesel, vescovo emerito di Bruxelles - Malines e presidente della Fondazione, è stato in Cina, a restituire la visita che quattro vescovi della Cina continentale hanno svolto in Belgio nel settembre 2023.  

Vatican Media

Papa Francesco agli imprenditori e alle banche, il futuro dipende dalla vostra generosità

L’innovazione dell’imprenditore oggi dev’essere in primo luogo innovazione nella cura della casa comune".

pd

La Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice e la Intelligenza artificiale

Di intelligenza artificiale si parla ormai ovunque.