Oggi su ACI Stampa

pd

Il mondo ringiovanisce ad ogni Giubileo?

Cosa è davvero un Giubileo? E che senso ha ancora oggi nel tempo della intelligenza artificiale celebrarne uno? Sono le domande forse più comuni a sei mesi dal grande evento del 2025.

Sinodo 2024

Seconda Sessione Sinodo 2024: la prima versione dell’Instrumentum Laboris

La Segreteria Generale del Sinodo ha diffuso un comunicato stampa sulla prima versione dell’Instrumentum Laboris, lo strumento di lavoro per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Papa Francesco e il Cardinal Konrad Krajewski / Dicastero per il Servizio della Carità

Terza autombulanza donata da Papa Francesco per l’Ucraina

Papa Francesco ha donato una terza ambulanza ad un ospedale in Ucraina. Altra iniziativa: l’inaugurazione del Centro riabilitativo “San Giovanni Paolo II”

Diocesi di Foligno

A Foligno le Olimpiadi degli oratori

Proprio oggi 25 giugno presso gli impianti comunali in località Santo Pietro di Foligno, si svolgerà “l’annuale festa degli oratori parrocchiali promossa dalla Diocesi di Foligno attraverso l’ufficio pastorale del coordinamento degli oratori in collaborazione con il Centro sportivo italiano sezione di Foligno e il Servizio diocesano di pastorale giovanile”. Una sorta di “Olimpiadi degli oratori”. Ma vediamo perché.

Arcidiocesi di Firenze

Firenze, l'Arcivescovo Gambelli: "Gesù sia sempre la centro della nostra vita"

Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli.

Wikimedia commons

Note storiche, le strutture di controllo finanziario del Vaticano

Con poche righe ci avviamo alla conclusione della presentazione della struttura economica finanziaria dalla struttura della Santa Sede. 

Lavoratori del Mare / Vatican Media

Domenica del Mare, “Il ministero del mare può aiutare a portare la periferia al centro”

L’apostolato del mare è un lavoro oscuro.  I cappellani del mare si trovano ad essere di supporto per lavoratori a lungo sradicati dalle loro case, che restano in mare per mesi in condizioni di lavoro difficilissime e con contratti che alimentano l’incertezza per il futuro. La pandemia ha persino incrementato il senso di isolamento di questi lavoratori, rimasti per mesi davvero isolati o impossibilitati anche ad attraccare.  

L'arrivo del Cardinale Pietro Parolin a Beirut, 23 giugno 2024 / X @thisisbeirut

Parolin va dall’Ordine di Malta in Libano, Francesco incontra il 27 il Gran Maestro

È partito il 23 giugno, e resterà in Libano fino al 27 giugno, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, per un viaggio che più che diplomatico si profila come un viaggio umanitario. Parolin, infatti, si reca in Libano su invito di Marwan Sehnaoui, presidente dell’Associazione Libanese dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.  

Il vescovo Giuseppe Yang Yongqjang / catholichina.cn

Cina, una nuova nomina episcopale secondo l’accordo sino-vaticano

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha già fatto sapere che l’accordo sino-vaticano per la nomina dei vescovi verrà rinnovato alla sua scadenza, ad ottobre. Non ha detto in quali modalità, ma dovrebbe essere un accordo ancora provvisorio, e ancora di due anni, e non di quattro, come si era discusso. Intanto, in Cina prosegue il trend positivo che ha visto all’inizio dell’anno tre nomine episcopali sulla base dell’accordo, in chiara crescita rispetto alle sei nomine nei sei anni precedenti. Così, il 22 giugno, Giuseppe Yang Yongqjang è stato nominato vescovo di Hangzhou. Per la prima volta, la nuova nomina riguarda qualcuno che era già vescovo.  

L'udienza ai soci del Circolo San Pietro / Credit Vatican Media

I soci del Circolo San Pietro da Papa Francesco

“State attenti a non “musealizzare” la vostra storia, a non “sterilizzare” le radici! La memoria è organo del futuro, a patto che le radici restano vive e vegete”.

CNA

L'Arcivescovo Gänswein nuovo Nunzio nelle Repubbliche Baltiche

Monsignor Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto emerito della Casa Pontificia, è il nuovo Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia. La nomina decisa da Papa Francesco è stata resa pubblica questa mattina.

circolo San Pietro

La novità del libro: "I romani Pontefici al Circolo S. Pietro"

"I Romani Pontefici al Circolo San Pietro – Allocuzioni, Discorsi, Lettere, Autografi - Un prezioso Magistero": questo il volume che verrà presentato mercoledì 26 giugno, alle 18, presso la Galleria di Palazzo Colonna. Potrebbe esserci anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. 

Daniel Ibanez CNA

Manifestazione Nazionale per la Vita, il Papa: sulla vita non si fanno compromessi

Sabato scorso 22 giugno, a Roma, si è svolta la Manifestazione Nazionale per la Vita a cui hanno aderito migliaia di persone e famiglie. Al portavoce Massimo Gandolfini il Papa aveva fatto pervenire un messaggio di sostegno.  

diocesipiacenzabobbio.org

Papa Francesco, all'Europa di oggi serve il coraggio evangelico dei monaci di san Colombano

" Abbiamo bisogno di ‘linfa’ evangelica, perché le comunità ecclesiali e civili del continente non perdano la loro identità". 

Vatican Media

Papa Francesco, nei momenti di prova Gesù rafforza la nostra fede e ci fa coraggiosi

"Nei momenti di prova, so fare memoria delle volte in cui ho sperimentato, nella mia vita, la presenza e l’aiuto del Signore? 

La fede è la rotta sicura. XII Domenica del Tempo Ordinario

Nel racconto del miracolo della tempesta sedata ascoltiamo il comando imperioso di Gesù, con il quale si impone al vento e comanda al mare: “Taci, calmati!. Il vento cessò e ci fu grande calma”. Si tratta di parole che risuonano benefiche ai nostri orecchi e ci portano, ancora una volta, ad  interrogarci sul mistero della persona che si nasconde dietro a queste manifestazioni di grandezza e di potenza: “Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare obbediscono?”. E la risposta è una e una sola. E’ il Salvatore del mondo, perchè è Dio e Signore che sostiene la storia.

Il Cardinale Parolin durante il suo intervento alla Conferenza di Alto Livello sull'Ucraina / Vatican News

Diplomazia pontificia, la Santa Sede e l’Ucraina

È stata la settimana del Summit di Alto Livello per la Pace in Ucraina, tenutosi in Svizzera. Il summit, voluto fortemente dall’Ucraina che voleva presentare il suo piano di pace giusta, ha visto la presenza ad alto livello della Santa Sede, con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, che ha anche tenuto un discorso finale. La Santa Sede ha partecipato al summit come osservatore, e dunque non ha firmato la dichiarazione finale. L'attenzione della Santa Sede sull'Ucraina è altissima, e il Cardinale Parolin si recherà nel Paese per la prima volta dall'inizio dell'invasione il prossimo 21 luglio, per il pellegrinaggio del santuario di Berdychiv.  

Papa Francesco accoglie il presidente di Singapore Tharman e consorte / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco il presidente di Singapore, dove il Papa andrà a settembre

Solo un incontro privato, senza bilaterale in Segreteria di Stato, tra il presidente di Singapore Tharman Shanmugaratnam e Papa Francesco. Tharman è arrivato in Europa per una visita che lo vedrà toccare Italia ed Estonia, e ha incluso nel viaggio una tappa in Vaticano per incontrare Papa Francesco, che accoglierà poi a Singapore il prossimo 11 settembre.  

Vatican Media

Papa Francesco, perché chiamare intelligenza ciò che non le è?

"Siamo sicuri di voler continuare a chiamare “intelligenza” ciò che intelligenza non è?"

La chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rosario a Vladimir durante le celebrazioni del Giubileo dei suoi 130 anni / cathmos.ru

Russia, la parrocchia cattolica di Vladimir compie 130 anni

Centotrenta anni fa, a Vladimir, una cittadina russa ad Est di Mosca, veniva consacrata la parrocchia del Santo Rosario della Vergine Maria. Il 15 e 16 giugno sono cominciate in Russia le celebrazioni dell’anno giubilare della parrocchia, che ha una storia ricca e complessa.