Ottanta anni fa padre Placido Cortese frate della Basilica del Santo a Padova
Sabato 16 novembre (dalle 11 alle 19 e 30) e ancora da lunedì 18 su prenotazione, torna l’attesissima “Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro in un’edizione più ricca del solito.Forte del crescente successo, la Presidenza ha deciso di incrementare il numero degli articoli proposti che, si auspica, porterà ad una raccolta fondi ancora più importante di quella dello scorso anno, terminata di fatto con la Sede di Palazzo S. Calisto letteralmente “svuotata” dalla generosità di soci e amici delle nostre Opere."Altra novità sarà un tavolo istituzionale su cui verranno proposti articoli che raccontano la storia del Circolo", riporta il comunicato stampa ufficiale del Circolo.
seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipantialla Conferenza “Safeguarding in the Catholic Church in Europe”, che ha luogo a Roma dal 13 al 15novembre 2024:
L'udienza alla Delegazione del “Foyer Notre-Dame des Sans Abris” e dell’Associazione “des Amis de Gabriel Rosset”
Gli Appelli dell'Udienza generale di oggi
L'udienza generale di oggi di Papa Francesco
Non avrebbe denunciato degli abusi sessuali
Dopo "Per un'altra strada" dove il protagonista era un Re Mago ora Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire e scrittore
"L’annuale ricorrenza della Giornata mondiale della pesca è una speciale occasione per approfondire il nostro rapporto con sorella acqua e con lo sviluppo umano integrale di tutti", così inizia il Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Card. Michael Czerny S.I., in occasione della Giornata Mondiale della Pesca che si celebra il 21 novembre 2024.
L'intervista a Monsignor Pesce, coordinatore pastorale del settore Centro della diocesi di Roma ed incaricato dell’Ufficio per la Pastorale Sociale, del Lavoro e della Custodia del Creato
Non si sa ancora che parte dell' Archivio apostolico e della Biblioteca Apostolica lasceranno il Vaticano, ma è certo che saranno portati nei locali del Seminario Maggiore al Laterano.
Dopo la nomina di don Antonio Ammirati come segretario, il Consiglio delle Conferenze Episcopale d’Europa completa i ranghi della segreteria con la nomina di un vice-segretario e di un addetto stampa. Si completa così la squadra della segreteria del Consiglio, che unisce i presidenti di 33 conferenze episcopali del continente europeo più gli Arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco, l'Arcivescovo di Cipro dei Maroniti, il Vescovo di Chişinău (Moldavia), il Vescovo dell’Eparchia di Mukachevo e il vescovo di Tallinn (Estonia) e che dallo scorso giugno ha sede a Roma.
L’Arcivescovo metropolita di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, presiederà la Santa Messa di Ringraziamento giovedì 12 dicembre alle ore 17.30 nella Chiesa Cattedrale di Napoli, per la suaa elevazione al cardinalato.
Un convegno oggi alla Pontificia Università Gregoriana su Papa Luciani
Quella del Camerlengo di Santa Romana Chiesa è una figura che ha solleticato la fantasia di molti romanzieri nei secol
Oggi, la conferenza stampa del progetto che vede protagonista la rivoluzione digitale, grazie all'Intelligenza Artificiale, della Basilica di San Pietro.
Papa Francesco incontra i membri del Catholic Philanthropy Network. "Auspico che queste giornate di riflessione e di preghiera vicino alle tombe degli Apostoli e dei Martiri accrescano il vostro amore per la Chiesa e la vostra dedizione alla diffusione del Vangelo, al servizio del Regno di Cristo, Regno di santità, di giustizia e di pace", dice il Papa accogliendo i presenti che sono giunti a Roma in occasione del pellegrinaggio, simposio e ritiro nella Città eterna.
“Il “beato” Don Giovanni Merlini: la spiritualità del discernimento e della guida”, questo il titolo del convegno telogico del Centro Studi Unione Sanguis Christi che si terrà oggi, alle 15, alla Pontificia Università del Laterano.
Mattinata di udienze per Papa Francesco che ha incontrato anche le delegazioni della Diocesi di Aosta e della Congregazione dei Canonici del Gran San Bernardo. "Sono contento di incontrarvi al termine dell’Anno giubilare dedicato al centenario della proclamazione di San Bernardo d’Aosta Patrono degli alpinisti, dei viaggiatori e degli abitanti delle Alpi", accoglie così i presenti Papa Francesco.
I tecnici e i Partners della Fabbrica di San Pietro ricevuti stamane in Udienza dal Papa