Oggi su ACI Stampa

http://www.fondazioneratzinger.va/

Il Premio Ratzinger 2024 e una Messa per Benedetto XVI con Monsignor Gänswein

Venerdì 22 novembre, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Ratzinger al prof. Cyril O’Regan, professore di Teologia presso la Notre Dame University, e al M° Etsurō Sotoo, scultore.

Arcidiocesi di Milano

Al via a Milano l'Avvento Ambrosiano

Al via il prossimo 17 novembre l’Avvento Ambrosiano, che come da tradizione ha inizio la domenica successiva alla memoria di San Martino, l’11 novembre,  un paio di settimane prima rispetto al rito romano.

Pagina fb

“San Francesco di Paola e Madonna del Miracolo”, una Messa per la "nuova" confraternita

Sarà inaugurata sabato 16 novembre alle 18, nella basilica parrocchiale Sant’Andrea delle Fratte e santuario della Madonna del Miracolo a Roma, la Confraternita “San Francesco di Paola e Madonna del Miracolo”.

Vatican Media

Papa Francesco, abbellire il mondo è costruire pace

abbellire il mondo è costruire pace"

Il Velo di Manoppello / Credit PD

Fonte di forza per l'Anno Santo. Il Velo di Manoppello

Le indagini scientifiche del dottor Gosbert Weth

Il vescovo Zhan Silu nella video intervista con i media della sua diocesi / Fides

La Cina al Sinodo. La testimonianza di un vescovo cinese

C’è stata anche una celebrazione della Messa insieme a Papa Francesco, nella sua cappella privata, per i due vescovi cinesi che hanno potuto partecipare al Sinodo dei vescovi. Lo racconta uno di loro, Vincenzo Zhan Silu, vescovo di Funing / Mindong, in una intervista video a Fides, l’agenzia del Dicastero per l’Evangelizzazione.  

VG / ACI Stampa

"È possibile una economia che prenda sul serio il tema del Bene Comune?"

"È possibile una economia che prenda sul serio il tema del Bene Comune?". Questa è la domanda che si pone un convegno organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita.

Masaccio, Martirio di San Giovanni Battista / Credit pd

Cosa vuol dire "martirio"? Concluso il convegno del Dicastero della Causa dei Santi sul tema dell' "offerta della vita"

Il convegno "Non c’è amore più grande. Martirio e offerta della vita” del Dicastero si è concluso ieri con l'intervento di Semeraro. 

Vatican Media

Papa Francesco riceve il Primo Ministro delle Barbados e parla di cambiamenti climatici

Venti minuti di colloquio riservato questa mattina poco dopo le 8 tra il Papa e Mia Amor Mottley il primo ministro delle Barbados, per parlare di cambiamenti climatici.

Daniel Ibanez CNA

Reina: "Padre Arrupe ha assunto la messa in pratica e la difesa del Concilio come priorità della sua missione"

Si è svolta stamane nella Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni del Servo di Dio padre Pedro Arrupe Gondra, S. J., ventottesimo Preposito generale della Compagnia di Gesù.

Vatican Media / EWTN

Papa Francesco: i tre elementi fondamentali del martirio

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza i partecipanti al Convegno promosso dal Dicastero delle Cause dei Santi sul tema: “Non c’è amore più grande. Martirio e offerta della vita”, in corso presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. “Per canonizzare un martire non ci vogliono dei miracoli, il martirio è sufficiente, così risparmiamo tempo, carte e soldi”, così ha esordito il Papa accogliendo i partecipanti.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Zuppi: "Garantire condizioni dignitose nelle carceri"

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha partecipato ieri a Roma al convegno “Giustizia e speranza: la comunità cristiana tra carcere e territorio” organizzato da Caritas italiana.

L'arcivescovo di Parigi Ulrich davanti l'altare in ricostruzione di Notre Dame, immagine da un documentario / Vatican News

Francia, verso la riapertura di Notre Dame. L’arcivescovo di Parigi: “È un rinascimento”

A cinque anni dall’incendio che colpì Parigi e la Francia come un pugno in pieno viso, Notre Dame de Paris, la cattedrale di Parigi, un simbolo dell’unità nazionale, viene riaperta al culto. Tutto è pronto per la celebrazione dell’8 dicembre, quando l’arcivescovo di Parigi Laurent Ulrich riconsegnerà la cattedrale ai parigini. I lavori, in quel momento, non saranno del tutto terminati, ma sarà già visibile una cattedrale rinnovata nei colori, più ariosa, ma tutto sommato sempre lo stesso cuore spirituale della Francia.  

Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk alla plenaria della Conferenza Episcopale di Francia, 5 novembre 2024 / UGCC

Ucraina, Sua Beatitudine Shevchuk: “Siamo testimoni di speranza”

Un viaggio di dieci giorni in Francia, su invito della Conferenza Episcopale Francese, non per portare il dramma della guerra, ma piuttosto per portare la speranza nel mezzo di una situazione difficile. Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, ha concluso il 5 novembre una lunga visita ufficiale che lo ha portato ad avere i massimi incontri istituzionali (con il presidente Macron, con il ministro dell’Interno Retailleau, con il ministro degli Esteri Barrot), ma anche e soprattutto ad incontrare le comunità greco cattoliche ucraine in Francia e a prendere contatto con una Chiesa di Francia che si sente molto vicina al popolo ucraino.  

Immagine di repertorio / Credit Chiesa di Milano

Rapporto Censis: fede individualista e cattolici confusi

Il ritratto della fede cattolica italiana in un rapporto del Censis commissionato dalla Cei

Messaggero di Sant' Antonio

80° del martirio di padre Placido Cortese, il ricordo dell’eroicità delle sue virtù umane e cristiane

Ottanta anni fa padre Placido Cortese frate della Basilica del Santo a Padova 

Circolo San Pietro

Torna l'Esposizione Natalizia del Circolo di S. Pietro. Quest'anno anche "su prenotazione"

Sabato 16 novembre (dalle 11 alle 19 e 30) e ancora da lunedì 18 su prenotazione, torna l’attesissima “Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro in un’edizione più ricca del solito.Forte del crescente successo, la Presidenza ha deciso di incrementare il numero degli articoli proposti che, si auspica, porterà ad una raccolta fondi ancora più importante di quella dello scorso anno, terminata di fatto con la Sede di Palazzo S. Calisto letteralmente “svuotata” dalla generosità di soci e amici delle nostre Opere."Altra novità sarà un tavolo istituzionale su cui verranno proposti articoli che raccontano la storia del Circolo", riporta il comunicato stampa ufficiale del Circolo.

www.tutelaminorum.org

Papa Francesco, garantire che i programmi di protezione dei minori e vulnerabili siano efficaci e sostenibili

seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipantialla Conferenza “Safeguarding in the Catholic Church in Europe”, che ha luogo a Roma dal 13 al 15novembre 2024: