Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Nel 1993 la visita di due giorni di San Giovanni Paolo II ad Asti

Un Papa torna ad Asti dopo quasi 30 anni. Erano infatti il 25 e 26 settembre 1993 quando Giovanni Paolo II compiva una visita pastorale nella città piemontese.

Gazzetta d'Asti

Dalle Diocesi, l'attesa del Papa ad Asti e i giovani che preparano la GMG

Una settimana intensa quella trascorsa ma anche quella che si apre domani. Oggi e domani, infatti, la diocesi di Asti è in gioia per l’arrivo di Papa Francesco 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai medici in Africa: “ Penso alle mamme che non possono avere un parto sicuro”

Papa Francesco incontra questa mattina in Aula Paolo VI i partecipanti all’incontro promosso da Medici con l’Africa.

Vescovo Stefan Oster/ FB

I vescovi tedeschi in Curia, non rinunciano al loro metodo sinodale

"Potere e divisione dei poteri nella Chiesa - Partecipazione comune e progettazione missionaria; Vita sacerdotale oggi; Donne nei ministeri e negli uffici della Chiesa; Vivere in rapporti che funzionano - Vivere l’amore nella sessualità e nel rapporto di coppia".

Ares

Letture, l'inferno di Dante è lo stesso che viviamo oggi?

Dante vaga nella selva oscura e noi insieme a lui. 

Banco alimentare

Il 26 novembre torna la Colletta Alimentare

"Ancora di più quest'anno è la Colletta Alimentare di tanti nostri fratelli e sorelle che vivono in condizioni di estrema povertà.

Interno della parrocchia dell'Istituto Ortodosso San Sergio di Mosca / Wikimedia Commons

Un gruppo di teologi legato a Mosca mette in discussione l’ideologia del “Mondo Russo”

La dottrina che c’è dietro l’aggressione russa all’Ucraina si chiama Russky Mir, mondo russo, ed è una dottrina nata in seno al Patriarcato di Mosca e promosso anche attraverso varie omelie. Ma, con l’aggressione russa dell’Ucraina, molto è cambiato. Non solo ci sono realtà ortodosse legate al Patriarcato di Mosca che hanno deciso di staccarsi dalla dipendenza canonica, ma c’è anche un modo di teologi che vuole studiare quell’ideologia, comprenderla e combatterla.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Faccio quello che posso, ogni giorno, cerco di non fermarmi mai”

“In un secolo tre guerre mondiali! E non impariamo! Eppure basterebbe andare al cimitero di Anzio, e pensare all’età di chi è seppellito lì: io ci sono andato e davanti alla tomba di quei ragazzi americani, ventenni, morti nello sbarco di Anzio, ho pianto…. E il mio cuore piangeva a Redipuglia (mio nonno aveva fatto il Piave e mi ha raccontato che cosa accadeva laggiù)”. Sono queste le parole di Papa Francesco in un’intervista rilasciata al giornalista Domenico Agassio del quotidiano La Stampa.

Diocesi di Vicenza

7 frasi di santi che incoraggeranno il fedele ad amare di più la Bibbia

ACI Prensa condivide sette frasi di grandi santi che possono aiutare il fedele ad apprezzare meglio la ricchezza della Parola di Dio.

Diocesi di Prato

Sostenere il Duomo di Prato. Regalare prodotti che parlano della città

Torna per il terzo anno “Cose belle di Prato”, la campagna promossa dalla cooperativa Prato Cultura, in collaborazione con la Diocesi e l’associazione ArteMìa, che consentirà anche per questo Natale di regalare prodotti che parlano della città e, allo stesso tempo, contribuire a restaurare la Cattedrale. 

Don Vito Piccinonna, vescovo-eletto della diocesi di Rieti / Arcidiocesi di Bari - Bitonto

Rieti, il successore di Pompili è un sacerdote proveniente dall’arcidiocesi di Bari

Per la successione di Domenico Pompili alla guida della diocesi di Rieti, Papa Francesco sceglie un sacerdote pugliese giovane (classe 1977) e molto stimato dalla comunità, proseguendo così nel rinnovamento dei ranghi episcopali italiani con un vescovo di prima nomina. Don Vito Piccinonna sarà dunque il nuovo vescovo di Rieti, andando a guidare una comunità cui tradizionalmente Papa Francesco è legato perché legata ai luoghi francescani e che include anche Greccio, il luogo dove San Francesco allestì il primo presepe, dove il Papa è tornato a più riprese e da dove ha firmato la lettera apostolica Admirabile Signum  

La Messa dei vescovi tedeschi in ad limina a Roma, 14 novembre 2022 / Facebook vescovo Stephan Oster

I vescovi tedeschi in visita ad limina, tra cammino sinodale e ricerca di unità

È cominciata con una Messa nella Basilica di San Pietro il 14 novembre la visita ad limina dei vescovi di Germania. Una visita attesa, perché arriva nel mezzo di un cammino sinodale della Chiesa di Germania che sembra puntare a cambiare la dottrina della Chiesa, e del quale Papa Francesco ha più volte detto che “in Germania c’è già una Chiesa evangelica”, quasi a indicare una possibile deriva protestante.  

Una immagine di Celso Costantini in Cina / PIME

Cento anni fa, Celso Costantini iniziava la sua missione in Cina

La missione doveva rimanere segreta, almeno fino al suo arrivo. Perché le missioni nei Paesi dell’Est erano soggetti ai protettorati stranieri, in una alleanza tra “trono e altare” che in realtà era solo una limitazione per la Chiesa cattolica. Fu Benedetto XV a spezzare questa strana alleanza, nel 1918, con la lettera apostolica Maximum Illud. E, sulla scorta di quella lettera e di quel rinnovato spirito missionario, il vescovo friulano Celso Costantini era partito per la Cina, per essere il primo delegato apostolico a Pechino. Sbarcò a Hong Kong l’8 novembre 1922, cento anni fa.  

Libreria del Santo

‘Generato e non creato’: un libro per capirne di più sull’utero in affitto

“La maternità è la genesi di ogni significato possibile. In quel ‘sì alla vita’ che la donna pronuncia davanti a sé stessa, aprendosi a quell’altro che è però dentro di lei, il tempo resta sospeso, l’eternità sfiora la carne del mondo, e l’uomo accade”

CEI

Consiglio Episcopale Permanente CEI, al centro il cammino sinodale

È sul Cammino sinodale che si è concentrata la riflessione dei membri del Consiglio Episcopale Permanente, riuniti il 16 novembre 2022 in sessione straordinaria a Roma, presso la sede CEI di Circonvallazione Aurelia 50.

AG / ACI stampa

Messa per la pace in Ucraina. Da deserto a foresta rigogliosa

Una messa per la pace in Ucraina è stata celebrata questo pomeriggio nella basilica di Santa Maria Maggiore. A presiedere la celebrazione il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

Vatican news / ACI GROUP

L’Arcivescovo di Leopoli dal Papa. “E’ il primo Natale in guerra”

“Ringrazio il Papa per la vicinanza materiale e spirituale che continua ad esprimere verso il popolo ucraino ferito dalla guerra”. L'arcivescovo di Leopoli dei Latini, Mieczysław Mokrzycki, , vescovo titolare di Bulna e ausiliare di Kharkiv-Zaporizhia, racconta a Vatican News l’incontro con il Papa in Vaticano insieme con monsignor Jan Sobiło.

https://www.abbaziadifarfa.it/

L'Abbazia Imperiale apre le porte al convegno "Il Racconto di Farfa"

Domenica 20 novembre, alle ore 15,30, presso la Sala multimediale della Biblioteca Statale di Farfa si terrà il Convegno "Il Racconto di Farfa. La narrazione dell'Imperiale Abbazia nel corso dei secoli". Un evento da ricordare perché "il primo nella storia dedicato agli studi storico-letterari che pongono al centro l'Abbazia di Farfa".

CEI

Abusi, la Cei presenta il primo report nazionale sulla tutela dei minori

Tra il 2020 e il 2021 i casi di abusi segnalati ai centri di ascolto, anche per fatti riferiti al passato, riguardano 89 persone, di cui 61 nella fascia di età 10-18 anni, 16 over 18 anni (adulto vulnerabile) e 12 under 10 anni. Lo afferma la Conferenza Episcopale Italiana nel primo Report nazionale sulla tutela dei minori nelle diocesi italiane, presentato quest'oggi a Roma dal Segretario Generale, Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e dall'Arcivescovo di Ravenna - Cervia, Monsignor Lorenzo Ghizzoni, referente della CEI per la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

Papa Francesco nel 2014 con Gleison de Souza Silva, quando questi era ancora un chierico orionino / da http://www.donorione.org/Public/ContentPage/papa_francesco_telefona_incontra_e_confessa_un_chierico_orionino_ites.asp

Papa Francesco nomina un segretario laico a Laici, Famiglia e Vita

Papa Francesco nomina un laico, ma ex chierico orionino, come segretario del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Il nuovo numero 2 è Gleison de Paula Souza, classe 1984, sposato, padre di due figli, che aveva conosciuto Papa Francesco nel 2014 quando era membro della Congregazione della Piccola Opera della Divina Misericordia.