Si è concluso questa mattina l’incontro dei Presidenti e Coordinatori delle Assemblee Continentali convenuti a Roma nei giorni 28-29 novembre per preparare insieme le Assemblee Continentali, che costituiscono il momento culminante della seconda tappa del processo sinodale 2021-2024. L’incontro si è svolto presso gli uffici della Segreteria Generale del Sinodo. A comunicare l'incontro e le informazioni è una nota della stessa Segreteria.
La terza edizione della ‘School of peace’, organizzata dall’Istituto ‘GiuseppeToniolo’ di Azione Cattolica si è svolta a Roma sul tema ‘Le guerre e la pace ai confini dell’Europa’:
Tutti i battezzati sono chiamati alla santità, indipendentemente dalla loro condizione o età. L'essenziale per la santità è accogliere questa grazia che viene proposta e dare una risposta libera e impegnata. Lo dimostrano le vite di otto bambini che si sono distinti per la loro testimonianza di fedeltà e amore a Dio e che l'agenzia ACI Prensa ha presentato.
Papa Francesco ha inviato stamane al Nunzio Apostolico in Ghana un telegramma di cordoglio per la morte del Cardinale Richard Kuuia Baawobr, M. Afr., Vescovo di Wa, avvenuta domenica scorsa.
San Filippo Neri, San John Henry Newman, il cardinale Cesare Baronio
Polonia, l’Europa e il mondo nell’era delle crisi multidimensionali, di questo si parla nella università cattolica di Lublino
E' iniziato l'Avvento e si prepara il Natale. E in tutto il mondo cristiano questo significa preparare il Presepe. Al “Natale all'estero” è dedicato l'inserto speciale del Messaggero di Sant'Antonio nel numero di dicembre 2022.
La parte amministrativa della Chiesa è regolata dal ministero Petrino, e quel ministero non ha spazio per l’ordinazione femminile. Ma non si deve guardare la Chiesa solo in termini di funzionalità, c’è un ministero mariano che è altrettanto importante, e, in fondo, la Chiesa è una donna, e la Chiesa è una sposa, e “non abbiamo sviluppato una teologia della donna che lo rifletta”.
“Il clericalismo è una forma di mondanità, è una delle peggiori perversioni”. Papa Francesco come fa spesso quando parla con i sacerdoti e religiosi, lo ha ribadito aggiungendolo al testo preparato per la udienza al Pontificio Collegio Latino Americano.
"Mi congratulo con voi studenti e con i vostri educatori per il ricco programma di attività e di formazione che avete intrapreso, che culminerà con la Marcia Perugia-Assisi nel maggio del prossimo anno, dove avrete la possibilità di presentare i risultati del vostro lavoro e le vostre proposte". Francesco accoglie così in Vaticano gli studenti e gli insegnanti partecipanti all’Incontro per l’educazione alla pace e alla cura.
“Un fiume in piena: pellegrinaggi dal mondo intero, gruppi, giovani, adulti, parrocchie che ora che sono tornata in Italia in attesa di una nuova missione mi porto nel cuore”.
Lunedì 5 dicembre alle ore 20 presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme avrà inizio una “Scuola della Parola” sul libro degli Atti degli Apostoli, guidata dal sacerdote e biblista romano don Andrea Calamita.
I cieli dell’Ucraina sono solcati da strumenti di distruzione
Un comunicato di poche righe dalla Casa Generalizia dei Missionari D'Africa per informare delle morte improvvisa del confratello il Cardinale Richard Baawobr avvenuta oggi, domenica 27 novembre 2022.
"Come Chiesa stiamo attraversando un momento in cui abbiamo bisogno che lo spirito sinodale si radichi nel nostro modo di essere Chiesa; questo significa l'esercizio di camminare insieme nella stessa direzione".
"Non dimentichiamolo mai, sempre il Signore viene, ci fa visita, si fa vicino, e ritornerà alla fine dei tempi per accoglierci nel suo abbraccio"
Il Signore viene, andiamogli incontro! E’ questo il tema che unisce e sviluppano le quattro domeniche dell’Avvento, che oggi iniziamo.
Da nove mesi, non c’è un inviato speciale dell’Unione Europea per la libertà religiosa. Lo ha rimarcato padre Manuel Barrios Prieto, segretario generale della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea, in una intervista con il periodico cattolico croato Glas Koncila.
Non è solo un museo, ma qualcosa di più: un viaggio nella grande personalità e santità del beato Giacomo Alberione, del quale oggi ricorre l’anniversario della scomparsa, avvenuta a Roma il 26 novembre del 1971, giorno in cui viene celebrata dal 2003,
E' la pace il tema della 98a Assemblea dell’Unione Superiori Generali e il Papa nel discorso solo consegnato, parla di pace che è quella di Gesù che