Oggi su ACI Stampa

CNA / Wikimedia pubblico dominio

Cinque cose da sapere su San Nicola

San Nicola, la cui festa cade oggi il 6 dicembre, è il santo che ha ispirato la figura di Babbo Natale. Pertanto questi cinque fatti raccolti da CNA permetteranno al fedele di avvicinarsi a questo Santo particolare. 

Vatican Media

Papa Francesco mette le fondazioni sotto il controllo della Segreteria per l'Economia

Ancora una decisione del Papa in forma di Motu proprio consegnata alla stampa e al Popolo di Dio senza spiegazioni.

Sant'Antonio.org

Quando Sant' Antonio da Padova predicò a Forlì 800 anni fa

Si sta per concludere il triennio di importanti anniversari antoniani che hanno accompagnato i devoti di sant’Antonio dal 2020 al 2022, dando loro l’opportunità di interrogare nuovamente la figura di Antonio di Padova, grazie al progetto ‘Antonio 20-22’:

Aci Stampa

Loreto e la Festa della Venuta: il programma delle celebrazioni

Loreto si prepara a celebrare la Festa della Venuta e la Memoria della B.V. di Loreto

Diocesi di Brescia

START UP, la festa della fede a Brescia

Torna in presenza STARTUP – la FESTA della FEDE, l’immancabile appuntamento per i preadolescenti della Diocesi di Brescia.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Il Patriarca Pizzaballa: "La storia della nascita di Gesù è la storia più bella"

Il 2 dicembre scorso il Patriarca Latino di Gerusalemme, Monsignor Pierbattista Pizzaballa, ha incontrato i bambini della Città Santa nella grande sala di ricevimento del Patriarcato per gli auguri di Natale.

cappadociawebmarsica.blogspot.com

Salvatore di Cappadocia il santo abruzzese morto per il popolo armeno

Cappadocia non è soltanto il nome di una regione situata nel cuore della penisola anatolica, a cavallo fra l'Asia minore e la Mesopotamia, ma è anche un borgo abruzzese non troppo distante dai due maggiori centri della Marsica, Avezzano e Tagliacozzo.

Primate Cardinal Stefan Wyszynski Institute/CNA

Il Cardinale Wojtyła al sacerdote pedofilo: ogni reato deve essere punito

"La mancata misura punitiva da parte del tribunale ecclesiale non annulla il reato né cancella la colpa" – ha scritto nel 1971 l’allora Cardinale Karol Wojtyła, Arcivescovo Metropolita di Cracovia al rev. Józef Loranc, accusato di abusi sessuali su alcune ragazzine, dopo aver lasciato il carcere. La lettera è stata trovata dai giornalisti di ‘Rzeczpospolita’ Tomasz Krzyżak e Piotr Litka negli archivi dell’Istituto di Memoria Nazionale (IPN). Insieme ad altro materiale a cui hanno avuto accesso – come affermano i giornali nell’edizione odierna – esso getta luce sul modo di comportarsi del futuro Papa con coloro che hanno commesso reati sessuali nel periodo del suo ministero a Cracovia. "Nell’opinione degli specialisti di diritto penale ecclesiastico – si legge – questo comportamento differisce in modo significativo dalla pratica allora comune di indulgenza nei confronti di chi aveva commesso tali reati".

La spesa che vale

Firenze: dona un menù speciale a chi non ha da mangiare neanche a Natale

La Fondazione Solidarietà Caritas onlus di Firenze invita a "donare un menu per gli ospiti delle mense cittadine". Attraverso il sito "La spesa che vale", progetto che permette di sostenere il servizio della mensa gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze attraverso una spesa online solidale, si possono donare oltre ai singoli prodotti anche interi menu per le Feste natalizie, in “pacchetti” per 3, 8 o 28 persone.

Festival della Dottrina Sociale

Quanto è importante per la società civile la Dottrina Sociale della Chiesa?

Si è svolto a Verona la XII^ edizione del Festival della Dottrina Sociale dal titolo ‘Costruire la fiducia – La passione dell’incontro’, organizzata dalla Fondazione ‘Segni Nuovi’ e incentrata sul tema della fiducia reciproca.

Aci Stampa

Il caso di P. Rupnik, la presa di posizione della Compagnia di Gesù

La Compagnia di Gesù ha comunicato che “il Dicastero per la Dottrina della Fede ha ricevuto una denuncia nel 2021 nei confronti di p. Marko Ivan Rupnik S.J. riguardante il suo modo di esercitare il ministero. Non era coinvolto alcun minorenne”.

Wikicommons

S. Ambrogio, il programma delle celebrazioni a Milano

Tutto pronto a Milano per la festa patronale di Sant’Ambrogio.

Diocesi di Prato

La diocesi di Prato aiuta le famiglie in difficoltà a pagare le utenze

La campagna «Bolletta sospesa» promossa dall’associazione Insieme per la Famiglia che gestisce il fondo è iniziata nel migliore dei modi. Lo fa sapere la Diocesi di Prato.

Basilica San Francesco - Sala Stampa

Assisi. L'8 dicembre benedizione del presepe e accensione dell’albero di Natale

Al via il programma natalizio dei frati della Basilica di San Francesco in Assisi. Giovedì 8 dicembre alle 17 si terrà la Santa Messa Solenne nella chiesa inferiore presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale nella piazza antistante la Basilica. Il tema di quest’anno è l’acqua e i cambiamenti climatici.

CNA

Papa Francesco: "Con Gesù la possibilità di ricominciare c’è sempre"

Giovanni Battista “più che un uomo duro, è un uomo allergico alla doppiezza”. Il suo invito alla conversione “è un grido di amore, come quello di un padre che vede il figlio rovinarsi e gli dice: non buttare via la tua vita!”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo l’Angelus in occasione della II Domenica di Avvento.

Pd

Voce di uno che grida nel deserto. II Domenica di Avvento

La Chiesa in questa seconda domenica di Avvento ci fa ascoltare la voce del profeta Isaia e di Giovanni il Battista, i due più grandi predicatori dell’Avvento. Isaia annunciò la venuta del Signore da lontano e Il suo messaggio - “In quel giorno la radice di Iesse si leverà a vessillo di tutti i popoli” - ha nutrito e mantenuto viva l’attesa di generazioni di ebrei. Giovanni Battista, invece, è stato colui che annunciò la venuta imminente e in atto del Signore: “Colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali”.

Daniel Ibanez / ACI Group

Vaticano. Tutto pronto per il Natale 2022. Inaugurati albero e presepe

La magia del Natale torna a rivivere anche quest'anno in Piazza San Pietro. Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, e suor Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, hanno inaugurato il Presepe e illuminato l'albero di Natale.

Gallagher al Ministeriale OSCE di Lodz / Missione della Santa Sede all'OSCE

Diplomazia pontificia, Santa Sede all’OSCE, e poi Cina, Palestina Ucraina

Il 2 dicembre, il Cardinale Piero Parolin ha celebrato l’ordinazione episcopale del nuovo nunzio a San Salvador, Luigi Roberto Cona, finora assessore della Segreteria di Stato. Nell’omelia, il Cardinale gli ha chiesto di essere “architetto di pace”. In quello stesso giorno, si celebrava la festa di Albania alla presenza del presidente Bajram Begaj, che era stato in udienza da Papa Francesco.  

Vatican Media

Papa Francesco e il Presidente del Niger, le migrazioni al centro del colloquio

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza il Presidente della Repubblica del Niger Mohamed Bazoum.

PD

San Francesco Saverio, il modello di vita di San Guido Maria Conforti

Il 3 dicembre il calendario liturgico ricorda la festa di San Francesco Saverio. Gesuita e missionario, il suo nome è legato all’ansia apostolica di portare Cristo nella società del proprio tempo.