Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco agli ambasciatori, siamo tutti chiamati a costruire la pace

Belize, Bahamas, Tailandia, Norvegia, Mongolia, Niger, Uganda e Sudan. 

Casina Pio IV in Vaticano, sede della Pontificia Accademia per le Scienze / pas.va

Verso un nuovo presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Lo scorso 29 novembre, il Cardinale Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accadmeia delle Scienze Sociali, ha preso carta e penna e inviato una lettera a tutti i membri, chiedendo loro di votare quello, tra gli accademici, che ritengono idoneo a ricoprire l’incarico di presidente. La lettera arriva alla fine del mandato di Stefano Zamagni, che ha presieduto i lavori di Casina Pio IV per cinque anni.  

pd

Il carisma della Carmelitane per preparasi al Natale

Il Natale è l’evento più importante della storia della salvezza in quanto si fa memoria dell’incarnazione del Verbo di Dio.

pd

Benedetto XV, San Filippo Neri "grande Apostolo di Roma"

“Molto opportuno Ci è sembrato il programma di rendere memorabile la fausta ricorrenza, più che con la pompa dei festeggiamenti, con l'efficacia di manifestazioni e di opere che mirino a ritemprare, sull'esempio di san Filippo, la fede e le virtù cristiane”. Così Papa Benedetto XV esprimeva compiacimento - in una lettera inviata al Principe Camillo Francesco Massimo il 24 novembre 1921 – per le celebrazioni dedicate ai 300 anni della canonizzazione di San Filippo Neri.

EWTN

Un presepe vivente nel cuore di Roma a Santa Maria Maggiore

Un presepe vivente nel cuore di Roma, tra le Basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, seguendo l'itinerario della processione del “Corpus Domini”

Presentazione della tappa continentale del Sinodo. Da sinistra, l'arcivescovo Grusas, presidente del CCEE; il Cardinale Hollerich, relatore generale del Sinodo; Don Antonio Ammirati, sottosegretario e portavoce del CCEE / AG / ACI Group

Verso la tappa continentale del Sinodo 2023. Un continente cristiano, anche se non lo dice

Si terrà a Praga, dal 5 al 12 febbraio 2023, la tappa continentale del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. È una tappa che si tiene in un momento particolare, mentre la Chiesa vive la tragedia della guerra in Ucraina, ma che si tiene anche nell’anno in cui si celebra il ventesimo anniversario dell’esortazione postsinodale di San Giovanni Paolo II “Ecclesia in Europa”, in cui si sottolineava che Cristo è la speranza del’Europa.  

ACI stampa

Un libro racconta i 25 anni della comunicazione della Pontificia Università Santa Croce

Una Chiesa in dialogo. Il rapporto tra Chiesa e informazione. Questi i temi principali del libro presentato ieri alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma con la partecipazione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Mario Grech. "A Church in Dialogue: The Art and Science of Church Communication" (Edizioni Santa Croce, a cura di Gema Bellido), questo il titolo per intero - il volume è in inglese - scritto in occasione del venticinquesimo anniversario della Facoltà di Comunicazione Istituzionale, fondata nel 1996 come parte della Pontificia Università della Santa Croce.

Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana: 100 posti di volontario per il 2023

Caritas Ambrosiana si inserisce nell’alveo del prossimo bando per il Servizio civile universale aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni.

I vescovi belgi con Papa Francesco lo scorso 25 novembre 2022 / Vatican Media / ACI Group

Belgio, i numeri di una crisi per ora giustificata dalla pandemia

Solo il 37 per cento delle persone morte in Belgio hanno chiesto di essere salutate con un funerale religioso, mentre la pratica domenicale della Messa è scesa del 20 per cento. Il rapporto annuale della Chiesa in Belgio non presenta numeri incoraggianti, anzi. Ma, ed è questo un dato da considerare, i numeri si riferiscono ad un periodo in cui c’era ancora la pandemia, e vanno calati in quella realtà di emergenza. Qualche speranza c’è, insomma. Ma è labile, considerando la situazione generale.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Non basta fare un buon discernimento. Bisogna rimanere vigilanti"

L’Udienza Generale di questa mattina si svolge nell’Aula Paolo VI, dove Papa Francesco come ogni mercoledì incontra gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi sul Discernimento, incentra la sua meditazione sul tema: “La vigilanza”, la "fase finale" di questo percorso.

Vatican Media

La querela del cardinale Ouellet per diffamazione a chi lo ha accusato di abusi

Una querela per diffamazione. L'ha depositata il cardinale Marc Ouellet, Prefetto del Dicastero per i Vescovi a seguito delle accuse, che gli sono state mosse lo scorso agosto.

ACI MENA

Sono cieca, ma sono forte in Cristo che mi fortifica!

Chaaya è entrata a far parte della missione di ACI MENA quasi un anno fa

Sacro Convento

La “Maestà di Assisi” torna al suo splendore con un restauro che inizia a gennaio

Un restauro atteso quello dell’affresco “Madonna in trono col bambino, angeli e San Francesco” del Cimabue, la  “Maestà di Assisi”, nella chiesa inferiore della Basilica di san Francesco in Assisi.

Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina Sviatoslav Shevchuk / Arcivescovado Maggiore Chiesa Greco Cattolica Ucraina

Diario dall’Ucraina, come la Chiesa aiuta a restare nonostante la guerra

La cattedrale Greco Cattolica della Resurrezione a Kyiv è stata per mesi un rifugio per oltre duecento persone, che si sono ritrovate nei sotterranei a ripararsi dagli attacchi aerei. In quei giorni, anche l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk girava con un giubbotto anti-proiettile e un elmetto, cercando di portare conforto alla popolazione. Ora che Kyiv è più tranquilla, il complesso dell’arcivescovado maggiore sta invece lavorando per costruire una cucina, che potrà essere utilizzata da cento persone alla volta. Con la speranza che questo convinca la gente a restare.  

pd

Il cardinale Sandri ricorda la serva di Dio che ricevette l'estrema unzione da Bergoglio

"Madre Bernarda, nata circa un mese prima la conclusione dell’“inutile strage”, il primo conflitto mondiale, da un piccolo paese della Campania,

Diocesi di Roma

A Roma torna “Natale solidale in libreria”

La diocesi di Roma fa sapere che torna puntuale anche per queste feste natalizie 2022 il “Natale solidale in libreria” della Caritas di Roma.

RnS

Salvatore Martinez, siamo invitati a seguire Gesù grazie allo Spirito Santo

‘Mi ami tu?’: questa la Parola che ha guidato la 46^ Conferenza Nazionale Animatori, a conclusione di questo speciale Anno giubilare, come ha affermato il presidente nazionale del ‘Rinnovamento nello Spirito’, Salvatore Martinez, co

Papa Francesco durante la Messa per la Madonna di Guadalupe, Basilica Vaticana, 12 dicembre 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, verso i 500 anni di Guadalupe: "La madre non si ideologizza"

“Il Signore conduce la storia dell’umanità in ogni momento”. Papa Francesco lo sottolinea nell’omelia della Messa che celebra nel giorno della festa di Guadalupe. Perché quando la Madonna apparve a Juan San Diego quasi cinquecento anni fa, si vivevano momenti difficili, ma anche oggi è un momento difficile per l’umanità, un momento in cui il Signore ci deve accompagnare per la via della fraternità.  

Radio Orantes

Nasce il podcast di Radio Orantes delle Benedettine di Lecce e si rinnova il palinsesto

Una radio di Benedettine è mai possibile? Certo ed una realtà da diversi anni. Oggi si rinnova con i podcast e un palinsesto rinnovato come ci racconta Simone Stifani, giornalista che si occupa dei programmi e dei podcast ma anche del rinnovato palinsesto, ci racconta la storia e l'attualità di Radio Orantes di Lecce.

Papa Francesco nel 2022 nel carcere di Civitavecchia / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, lettera ai capi di Stato per la grazia ai detenuti

Per Natale, Papa Francesco chiede ai capi di Stato una lettera per un gesto di clemenza nei confronti dei carcerati. Il Papa non specifica se si tratti di una richiesta di grazia o di amnistia, ma semplicemente chiede che si faccia un atto di clemenza verso quanti "ritenuti idonei a beneficiare di tale misura". Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.