Oggi su ACI Stampa

Una immagine di San Francesco di Sales / Figlie di Maria Ausiliatrice

Papa Francesco, “il criterio ultimo di valutazione per San Francesco di Sales era l’amore”

Un santo per il cambiamento di epoca, attraverso il quale riscoprire il criterio di discernere attraverso l’amore di Dio e ritornare ad una vita pienamente cristiana. Nel quattrocentenario della morte di San Francesco di Sales, Papa Francesco scrive una lettera apostolica per ricordare il santo di Annecy, vescovo di Ginevra in esilio per venti anni, ma soprattutto ispiratore di un metodo che lui stesso definiva tutto nuovo, e che portò Giovanni Paolo II a definirlo un “dottore dell’amore di Dio”.  

Benedetto XVI in una foto di qualche tempo fa con l'arcivescovo Gaenswein e il suo biografo Peter Seewald / Jakob John Seewald, pubblicata su www.pnp.de/ FB Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI, la situazione per ora sotto controllo. Papa Francesco lo è andato a trovare

Le condizioni di Benedetto XVI sono peggiorate, ma sotto controllo, e Papa Francesco lo è andato a trovare al termine dell'udienza generale. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.  

Benedetto XVI e Papa Francesco in una delle visite al Mater Ecclesiae in occasione dei Concistori / Vatican Media

Papa Francesco prega per Benedetto XVI, che "nel silenzio sta sostenendo la Chiesa"

Al termine dell'udienza generale, Papa Francesco ha chiesto di pregare per Benedetto XVI, che "nel silenzio sta sostenendo la Chiesa".

Papa Francesco durante l'udienza generale del 28 dicembre 2022 / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco racconta il Natale secondo San Francesco di Sales

Si chiama “Tutto appartiene all’amore” la nuova lettera apostolica di Papa Francesco, dedicata a San Francesco di Sales nel quarto centenario della morte. E, nell’annunciarlo, Papa Francesco dedica tutta l’udienza generale proprio alla rilettura del mistero del Natale a partire dal pensiero del vescovo di Ginevra, patrono dei giornalisti, antesignano della free press per il lavoro di informazione per contrastare la Riforma.  

Custodia di Terra Santa

Padre Patton: "Possa il bambino di Betlemme restituirci un po’ di autentica umanità"

“Nel Natale noi celebriamo il grande mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio: Dio si fa bambino, si fa uno di noi, si fa nostro fratello per dare inizio a una umanità nuova, in cui ci sono solo fratelli e sorelle”. Così Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, nel messaggio inviato da Betlemme in occasione della Solennità del Natale.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Rettore Maggiore dei Salesiani su Don Bosco e i giovani, abusi, gender, fede

Un gruppo di 30 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Vaticana e la Stampa Estera Italiana ha trascorso un fine settimana di metà dicembre in un “Press Tour” a Torino, con attenzione ai luoghi centrali che hanno visto operare san Giovanni Bosco.

www.chiesasanfrancescodassisi.it

San Francesco e l' Abruzzo, un legame speciale segnato dal sangue

Si moltiplicano in terra d’Abruzzo, e segnatamente nella Marsica, eventi e iniziative su san Francesco e il francescanesimo, segno del crescente interesse del pubblico per queste tematiche e le sue implicazioni.

la copertina del 14esimo Rapporto sulla Dottrina Sociale nel mondo / Osservatorio Van Thuan

La critica della Dottrina Sociale allo sharing globalista che annulla la proprietà privata

Ci vuole la Dottrina Sociale della Chiesa a dare uno sguardo controcorrente sull’attuale situazione mondiale. Così, dopo che lo scorso anno l’Osservatorio Van Thuan aveva, nel suo rapporto annuale, affrontato i pericoli dell’applicazione del modello cinese a tutto il mondo – modello che si era molto diffuso con la pandemia – quest’anno lo stesso osservatorio mette la lente su quella che è sia una conseguenza che un punto di partenza del modello cinese: l’attacco alla proprietà privata.  

WR

Un molo del porto di Civitavecchia in ricordo di San Giovanni Paolo II

Il 19 marzo del 1987 Giovanni Paolo II in uno dei suoi 146 viaggi pastorali in Italia, si recò anche la città portuale di Civitavecchia.

Papa Francesco durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Natale non è la fiaba della nascita di un re”

Il periodo dell’ottava di Natale, ovvero gli otto giorni di festa che fanno seguito al ricordo della nascita di Gesù, sono costellati da “alcune figure drammatiche di santi martiri”. E questo perché – dice Papa Francesco – “il Natale non è la fiaba della nascita di un re, ma la venuta del Salvatore, che ci libera dal male prendendo su di sé il nostro male: l’egoismo, il peccato e la morte”. Da qui, allora, la figura dei martiri, dal protomartire Santo Stefano, che si celebra oggi, ai Santi Innocenti, i bambini fatti uccidere da re Erode.  

Papa Francesco, Urbi et Orbi Natale 2022  / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco, urbi et orbi di Natale: “Il mondo vive una carestia di pace”

Gesù che nasce è vera pace, ed è “via della pace”, dice Papa Francesco nel consueto messaggio Urbi et Orbi del giorno di Natale. Affacciato dalla loggia delle benedizioni, il Papa lancia un messaggio di pace al mondo, soffermandosi sul significato della nascita del Dio bambino, e mettendo in luce che il mondo oggi soffre “una carestia di pace” in questa “terza guerra mondiale” che il Papa non definisce più come “a pezzi”, lasciando intendere che ormai è uno scontro totale. E Siria, Yemen, Iraq, Myanmar, Terrasanta, Iran, Ucraina sono alcune delle nazioni toccate direttamente dal suo appello per la pace.  

pd

Riportiamo Dio nella nostra vita. Solennità del Natale del Signore

Nella novena del Natale la Chiesa ci ha fatto ripetere per ben nove giorni: “Rorate Cœli desúper, et nubes plúant justum (Stillate rugiada, o cieli, dall'alto, e le nubi piovano il Giusto). Con queste parole abbiamo rivolto la nostra supplica a Dio affinché mandi dal cielo il Salvatore. La nostra invocazione  è stata, finalmente, esaudita. I cieli si sono aperti e noi in questa santa notte siamo qui riuniti per celebrare il Dio-con-noi. A fronte di questo annuncio emerge un interrogativo. Ma siamo noi certi che i cieli si sono aperti e Dio nella Sua infinità bontà ci è venuto incontro, abbandonando gli insondabili spazi del suo Regno?

Vatican Media

Natale, Papa Francesco: "Rinascano fiducia, carità e speranza"

Un invito a riscoprire l’autentico senso del Natale. E’ questo l’invito lanciato dal Papa nell’omelia pronunciata nella Basilica Vaticana in occasione della Messa della Notte di Natale.

Papa Francesco durante l'Urbi et Orbi di Natale 2021 / Daniel Ibanez / ACI Group

Diplomazia pontificia, verso l’Urbi et Orbi di Natale

Quali saranno i temi dell’Urbi et Orbi di Natale di Papa Francesco? Dal punto di vista diplomatico, la domanda non è banale. Da ciò che si sceglie di menzionare e ciò che si sceglie di non menzionare nell’urbi et orbi si possono comprendere quali siano state le priorità della diplomazia pontificia nel corso dell’anno, e si può azzardare anche qualche previsione per il futuro.  

Ancora

Come raccontano il Natale gli scrittori e gli artisti ?

Per il periodo natalizio l’editore ‘Ancora’ propone il libro ‘Natale fra pittura e letteratura’, a cura di Simone M. Varisco e don Paolo Alliata, che presenta 10 opere d’arte pittorica e brani di autori della letteratura, diverse fra loro per stile, tempo, storia e spazio, ma accomunate dal desiderio di ‘carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori e rivestirli di parola, di colori, di forme’. 

Giovanni Paccosi Facebook

Diocesi di San Miniato, il nuovo Vescovo arriva da Comunione e Liberazione

Questa mattina Papa Francesco ha nominato Monsignor Giovanni Paccosi nuovo Vescovo di San Miniato, finora ricopriva l’incarico di  Responsabile per l’America Latina della Fraternità di Comunione e Liberazione. Succede a Monsignor Andrea Migliavacca, nominato lo scorso ottobre Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Chiesadibologna.it

Dalle diocesi, il Natale nelle parole dei vescovi in Italia

Per noi è nato un bambino. È questo l’annuncio che oggi e domani risuonerà nelle nostre cattedrali e chiese. Un annuncio che richiama il valore della pace e della fratellanza tra tutti i popoli. Ed è il messaggio che troviamo nelle riflessioni rivolte dai vescovi italiani alle proprie comunità diocesane.

Daniel Ibanez CNA

Caso Rupnik, interviene il Vicariato di Roma

La Diocesi di Roma – attraverso una nota del Cardinale Vicario Angelo De Donatis – interviene sul caso “ormai conclamato di accusa a livello mediatico” nei confronti del gesuita P. Marko Ivan Rupnik, “incolpato di pesanti abusi di vario genere, protratti nel tempo, a danno di diverse persone, a partire dall’inizio degli anni Novanta, in Slovenia e in Italia”.

Editrice Ancora

Letture, Last Christmas. Le storie delle più famose canzoni di Natale

Dall’Inghilterra di fine Seicento agli States degli anni Cinquanta, dalle chiese illuminate da luci e candele alle strade solitarie piene di ombre e tristezza,

pd

La preghiera al Sacro Cuore di Gesù di P. Felice Cappello

Padre Felice Maria Cappello, gesuita e professore presso la Pontificia Università Gregoriana, è stato un devoto religioso ed un grande studioso.