Oggi su ACI Stampa

Justyna Galant

Polonia: 1,5 milioni di persone alla Processione dei Tre Re Magi

In 800 località in Polonia si sono svolte oggi i cortei dei Tre Re Magi. Vi hanno preso parte circa 1,5 milioni di persone. Si ritiene che siano la più grande rappresentazione nel mondo del Natale per le strade. Quest’anno sono stati cantati canti natalizi non solo in polacco, ma anche in ucraino

http://www.sanpiodapietrelcina.org/

Benedetto XVI e Padre Pio, una lunga storia di devozione

La morte di Joseph Ratzinger ha registrato grande cordoglio anche tra i fedeli di padre Pio. A Pietrelcina, dove il frate cappuccino è nato il 25 maggio 1887, ricordano la visita che l’allora cardinale fece il 1° giugno di venti anni fa: esattamente il 1° giugno 2002.

Vatican Media

Papa Francesco, la pace è un cantiere sempre aperto che deve essere radicato nel Vangelo

"Che cosa si “fabbrica” nell’Arsenale della Pace? Che cosa si costruisce? Si fabbricano artigianalmente le armi della pace, che sono l’incontro, il dialogo, l’accoglienza. E in che modo si fabbricano? Attraverso l’esperienza" 

Vescovo Mario Toso / Diocesi di Faenza - Modigliana

Leggere la guerra in Ucraina con le lenti della dottrina sociale

“Se vuoi la pace, prepara istituzioni di pace”. È già nel titolo il senso dell’ultimo lavoro del vescovo Mario Toso di Faenza-Modigliana, già segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed esperto della dottrina sociale della Chiesa. La guerra in Ucraina, infatti, ha suscitato nuovi interrogativi, tra cui spicca quello di trovare un modo cristiano di approcciare non solo la guerra, ma soprattutto, la costruzione di una pace che sia duratura e giusta. Con una nota: che la legittima difesa non porta escalation nel conflitto, semmai contiene, e dunque non solo questa legittima difesa è necessaria, ma è anche parte di quella che sarà la costruzione di pace.  

Arcidiocesi di Pesaro

Papa Francesco accorpa in persona episcopi ancora due arcidiocesi nelle Marche

Papa Francesco prosegue l'accorpamento delle diocesi italiane e con la rinuncia dell’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado di Mons. Giovanni Tani coglie l'occasione e nomina  i unione in persona Episcopi le Arcidiocesi di Pesaro e Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.

Chiesa di Milano

Dalle diocesi, la Chiesa cattolica in Italia piange Benedetto XVI

Messaggi di cordoglio, momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche. Sono stati questi le prime reazioni alla notizia della morte del papa emerito, Benedetto XVI l’ultimo giorno dello scorso anno. Preghiere iniziate subito dopo che, il mercoledì precedente, papa Francesco aveva informato che Benedetto XVI stava soffrendo invitando alla preghiera per lui.

Piemme

Letture, il libro da leggere di Georg Gänswein a fianco di Ratzinger dal 2003

Nomi e cognomi, fatti precisi, dialoghi, lettere, email, dichiarazioni: 

EWTN

Georg Gänswein ricorda Benedetto XVI, intervista esclusiva per EWTN

Oggi ricorrono per l'arcivescovo Georg Gänswein i 10 anni della sua ordinazione episcopale ricevuta dalle mani di Benedetto XVI poco prima dell'annuncio della Rinuncia.

Aci Stampa

Papa Francesco riorganizza il Vicariato di Roma

Papa Francesco riordina la struttura del Vicariato di Roma con la pubblicazione della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Ecco i tre doni preziosi dei Re Magi che riguardano anche noi"

Conclusa, nella Basilica Vaticana, la celebrazione della Santa Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore, alle ore 12 Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. Il Papa inizia parlando subito dei protagonisti di oggi, i Re Magi. "Questi sapienti d’Oriente sono famosi per i doni che hanno fatto; pensando però alla loro storia, potremmo dire che essi, prima di tutto, ricevono tre doni: tre doni preziosi che riguardano anche noi.", introduce così Francesco l'Angelus di oggi.

Alan Koppschall

Papa Francesco: "Come i Magi adoriamo Dio e non il nostro io"

"Con i Magi, alzando lo sguardo al cielo, anche noi oggi ci domandiamo: Dov’è colui che è nato? Qual è, cioè, il luogo in cui possiamo trovare e incontrare il nostro Signore?". Inizia con questa domanda l'omelia di Papa Francesco nella Solennità dell’Epifania del Signore. Il Pontefice ha celebrato questa mattina la Santa Messa nella Basilica di San Pietro.

Diocesi di Regensburg

Così la Germania ha detto addio al “suo” Papa

Alle ore 11, poco prima della fine della Messa solenne di esequie celebrata in piazza San Pietro da Papa Francesco per il Papa Emerito Benedetto XVI, su disposizione della Conferenza Episcopale Tedesca (CET) le campane delle ventisette diocesi della Repubblica Federale hanno suonato per dare l’addio al pontefice tedesco.

Benedetto XVI con padre Stephan Horn / BenedettoXVIBlog - goo.gl/5BSCTm

Benedetto XVI, la teologia come catechesi. Così lo raccontava il suo antico assistente

Benedetto XVI è “un professore, ma anche un uomo di Chiesa, non è banalmente un uomo di Chiesa, ma vive pienamente nella fede. La sua teologia è molto sensibile agli sviluppi, ma bisogna anche saper guardare avanti, vedere come si sviluppano i dibattiti. Un teologo, ma anche un uomo umile, timido. Sa comprendere le nuove situazioni le sa accettare. Per poter trovare le soluzioni adeguate per la fede e la ragione. Noi eravamo i suoi studenti, ma non solo. Lui sapeva imparare da noi, valorizzare le nostre ricerche”. Lo descrisse così nel 2017 padre Stephan Horn, salvatoriano, che di Ratzinger fu assistente a Ratisbona e che per diversi anni è stato il coordinatore del Ratzinger Schueerkreis.  

CNA

Benedetto XVI, le particolarità della Messa esequiale. 130 Cardinali concelebranti

130 circa i Cardinali che hanno concelebrato stamane sul sagrato della Basilica Vaticana la messa esequiale per il Papa emerito Benedetto XVI. Ad oggi il Collegio cardinalizio conta 224 componenti, di cui 125 elettori e 99 non elettori.

www.chiesacattolica.it

I testi utili per capire meglio la riflessione di Benedetto XVI sul dialogo con l'ebraismo

Dopo aver riletto insieme il recente testo di Benedetto XVI sull’ebraismo, la corrispondenza con il Gran Rabbino di Vienna e la risposta ad alcune grossolane critiche che gli erano state fatte, forse è utile ricordare quali sono i testi di riferimento.

VG / ACI group

La folla per Benedetto XVI: "Santo Subito!" Il Papa emerito riposa nelle Grotte Vaticane

E' l'ultimo tratto del viaggio di Papa Benedetto XVI. Quello da Piazza di San Pietro, dove sono stati celebrati i suoi funerali, alle tombe vaticane, dove il Papa emerito riposerà in pace in eterno. Molto sentita la celebrazione tra i fedeli in Piazza che hanno salutato il Papa emerito al grido "Santo Subito". Canti e applausi in quella che è stata una celebrazione semplice, come in fondo desiderava lo stesso Benedetto.

Vatican Media

Papa Francesco, Benedetto che la tua gioia sia perfetta nell'udire la voce del Signore

Una nebbia fitta su piazza San Pietro centomila fedeli e moltissime delegazioni internazionali per i funerali di Benedetto XVI, papa emerito per quasi 10 anni.

Vatican Media

Benedetto XVI, il testo integrale del Rogito inserito nella sua bara

Ieri sera è stata chiusa la bara di Papa Benedetto XVI , 

Benedetto XVI / Vatican Media / Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI, e il suo progetto "sospeso": l'Anno della Fede

Fino a fine 2011, ogni minuto del (poco) tempo libero di Benedetto XVI era stato dedicato alla stesura finale del terzo volume del suo Gesù di Nazaret. Ma poi gli sforzi del Papa si concentrarono su un solo obiettivo: l’anno della Fede.      

Vatican Media

Benedetto XVI: le promesse d'Israele, le speranze della Chiesa nel dialogo su Gesù

Il testo che il Papa Emerito Benedetto XVI ha permesso che fosse pubblicato su Communio questa estate a proposito del De Judaeis come abbiamo visto ha suscitato un certo dibattito tra gli specialisti.