Oggi su ACI Stampa

Comune di Mamoiada

La grande festa di Sant’Antonio Abate, a Mamoiada in Sardegna

A Mamoiada, in provincia di Nuoro in Sardegna, dal 9 gennaio ogni pomeriggio viene celebrata la novena in devozione di Sant'Antonio Abate. La festa sarda inizia il 16 gennaio quando il prete benedice il falò girando per 3 volte attorno al fuoco seguito dalla statua del Santo e da tutti i fedeli. Ma chi era questo santo così amato e venerato soprattutto in Sardegna, nelle zone rurali e nei paesi della provincia dove le tradizioni sono molto più radicate che nelle grandi città?

Il Palazzo Apostolico Vaticano / ACI Stampa

A che punto è la riforma della Curia?

Per la prima vola, nell’udienza a lui concessa lo scorso 10 gennaio da Papa Francesco, l’arcivescovo Rino Fisichella appariva con il titolo di pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Era un titolo scontato, considerando che il dicastero da lui guidato, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, era diventato una delle due sezioni del Dicastero per l’Evangelizzazione. Fino ad ora, però, quando l’arcivescovo Fisichella andava in udienza era semplicemente presentato come “arcivescovo titolare di Voghenza”.  

EWTN

De Donatis ricorda l'amore di Papa Benedetto XVI per la Chiesa e per Roma

Tra le molte messe celebrate in suffragio di Benedetto XVI quella della diocesi di Roma questa sera è stata particolarmente sentita dalla gente di Roma

Vatican Media

Il calendario liturgico di Papa Francesco

Anche nel calendario delle celebrazioni liturgiche viene confermato dal 31 gennaio al 5 febbraio il viaggio apostolico 

CNA

Benedetto XVI, la Cina nel cuore del Papa

"Carissimi Pastori e fedeli tutti, il giorno 24 maggio, che è dedicato alla memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani — la quale è venerata con tanta devozione nel santuario mariano di Sheshan a Shanghai —, in futuro potrebbe divenire occasione per i cattolici di tutto il mondo di unirsi in preghiera con la Chiesa che è in Cina". Con queste parole Papa Benedetto XVI concludeva la lettera inviata ai cattolici cinesi il 27 maggio 2007 con cui istituiva la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, che ricorre da allora ogni 27 maggio.

PD

Scienza e fede: Gregor Mendel, la genetica e S. Agostino

Il 6 gennaio 1884 a Brno spirava padre Gregor Johann Mendel. Agostiniano, il nome del religioso è ricordato per il grande amore che nutrì per la Chiesa e per le scienze

Vatican Media / ACI Group

Il Papa all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano: "Sono ammirato"

"Questo incontro mi offre l’opportunità di rinnovare a ciascuno di voi l’espressione della mia sentita gratitudine per il servizio che svolgete con abnegazione e spirito di sacrificio. La vostra presenza in Piazza San Pietro e nell’area adiacente al Vaticano è quanto mai importante per la tutela dell’ordine pubblico. Penso ai giorni di caldo caldo e freddo". Papa Francesco accoglie con queste parole e riceve in Udienza, nel Palazzo Apostolico, i Dirigenti e il Personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano.

Il cortile del Palazzo della Cancelleria, dove ha sede il Tribunale della Rota Romana / Wikimedia Commons

Papa Francesco nomina un sacerdote haitiano come difensore del Vincolo della Rota

È un sacerdote haitiano il nuovo Difensore del Vincolo del Ttribunale della Rota Romana. È Monsignor Jude Bathomieux Frédéeric, proveniente dalla diocesi di Jeremie ad Haiti, cappellano di Sua Santità nel 2019.  

Arcidiocesi di Palermo

Morto Fratel Biagio, l'Arcivescovo Lorefice: "Il fondamento è la sua fede in Dio"

"Non perdiamo il suo messaggio più bello e più forte, il sogno di una città che non perde il suo vero tesoro. Biagio non pensava a una città senza Dio. Perché se c'è Dio si riparte dai più piccoli e si resta piccoli. E oggi abbiamo bisogno di questo, di una piccolezza che riesce ad abbracciare tutti. E' il messaggio che lascia alla città e che lascia anche alla Chiesa. Poi lui ha fatto grandi opere sociali ma il fondamento è la sua fede in Dio". Lo ha detto stamane l'Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, commentando la morte di Fratel Biagio Conte, avvenuta poche ore fa.

Flickr della Chiesa cattolica Inghilterra e Galles

"Grazie mille Benedetto", una canzone per il Papa emerito

Juan Carlos Gavancho, sacerdote peruviano dell'arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), ha pubblicato una canzone in omaggio a Benedetto XVI in cui riassume i momenti chiave della sua vita e del suo pontificato.

Papa Francesco sale a bordo del volo papale  / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, quali saranno i viaggi del 2023?

Non sarà, probabilmente, un anno di molti viaggi per Papa Francesco. Dal 31 gennaio al 5 febbraio, Papa Francesco sarà in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan per un pellegrinaggio che era stato previsto a luglio e poi rimandato. Ed è questo, per ora, l’unico viaggio di Papa Francesco già ufficiale per il 2023. Ma è certo anche che il Papa sarà a Lisbona, per partecipare alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, all’inizio di agosto. Il resto del calendario del Papa è invece ancora da definire.  

Vatican Media / Philippe de Champaigne

Benedetto XVI e Sant'Agostino: cinque fatti in comune

Dopo la morte di Benedetto XVI, diverse voci si sono levate chiedendo di proclamarlo dottore della Chiesa in riconoscimento della sua opera, come è accaduto con grandi santi come sant'Agostino d'Ippona, la cui testimonianza ha influenzato la vita del Papa tedesco.

pd

Papa Sisto V: un riformatore attuale

In occasione del V Centenario della nascita di Sisto V, la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, 

pd

Scienza e fede: Luigi Galvani, terziario francescano

Il 4 dicembre 1798 spirava Luigi Galvani. A Bologna una piazza è dedicata alla sua memoria ed un liceo ne porta il nome, tanto fu grande la sua opera di studioso e ricercatore. 

Vatican News / ACI Group

Il Papa: "Il Cardinale Pell, servo fedele al Signore anche nell'ora della prova"

"Ricordo con animo grato la testimonianza coerente e impegnata, la dedizione al Vangelo e alla Chiesa, e particolarmente la solerte collaborazione prestata alla Santa Sede nell'ambito della sua recente riforma economica, della quale egli ha posto le basi con determinazione e saggezza". Sono queste le parole del Papa nel telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, 10 gennaio 2023, del Card. George Pell, Arcivescovo emerito di Sydney, Prefetto emerito della Segreteria per l'Economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Caritas Italiana

Servizio Civile: i progetti della Caritas di Perugia

I giovani del servizio civile nel biennio 2023-24, hanno ancora 30 giorni di tempo per presentare la domanda di adesione. Nell’ambito del programma regionale Fratelli Tutti a cui partecipano tutte le Caritas diocesane della regione Umbria, la Caritas di Perugia-Città della Pieve ha ottenuto il finanziamento di 3 progetti per un totale di 12 volontari.

Fra' John Dunlap durante l'incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso l'Ordine di Malta, Villa Magistrale, 10 gennaio 2023 / AG / ACI Group

L’Ordine di Malta si unisce all’appello di Francesco per la pace in Ucraina

Il rinnovo dell’appello per il cessate il fuoco in Ucraina. La disamina dell’azione politica e internazionale dell’Ordine di Malta. Lo sguardo sulle guerre e le crisi dimenticate. Fra’ John Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fa, nel consueto discorso di inizio anno al Corpo Diplomatico tenutosi il 10 gennaio, delinea a larghi tratti il lavoro fatto dall’Ordine. Ma ricorda anche il Papa emerito Benedetto XVI, che è stato membro dell’Ordine, e anche del predecessore di Fra’ John, Fra’ Marco Luzzago.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Senza zelo apostolico, la fede appassisce"

Il Papa inizia un nuovo ciclo di catechesi dal nome "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente e incentra la sua meditazione sul tema: “La chiamata all’apostolato”. "Iniziamo oggi un nuovo ciclo di catechesi, dedicato a un tema urgente e decisivo per la vita cristiana: la passione per l’evangelizzazione, cioè lo zelo apostolico. Si tratta di una dimensione vitale per la Chiesa: la comunità dei discepoli di Gesù nasce infatti apostolica, missionaria", è lo stesso Papa a spiegarlo all'inizio della sua catechesi.

CNA

E' morto a 81 anni il Cardinale George Pell

Il Cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l’Economia e Arcivescovo emerito di Sydney, è morto oggi a Roma. Aveva 81 anni: era nato a Ballarat (Australia) l'8 giugno 1941.

Taize.fr/

Da Rostock a Lubiana per i giovani di Taizè, raccontando Kiev

Il prossimo incontro dei giovani europei, organizzato dalla comunità di Taizé, si svolgerà a Lubiana, come ha annunciato frère Alois: