All'inizio della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che dicamo la verità ha un po' perso il suo smalto negli ultimi anni, c'è da tempo la giornata per il dialogo ebraico cristiano. Si celenra il 17 gennaio
C’è il caso di George Floyd, vittima il 25 maggio 2020 di un omicidio extragiudiziale ad opera di Derek Chauvin, che sarà il primo poliziotto ad essere incriminato per l’omicidio di un uomo di colore. Ma c’è anche una storia di razzismo più ampia, che tocca anche i nativi americani, perché 38 furono uccisi alla fine del XIX secolo in quella che è la più grande esecuzione di massa di nativi americani. Il Minnesota, nel cuore degli Stati Uniti, racconta una storia che deve fare i conti con squilibri e razzismo. E viene da lì il sussidio per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
L'arcivescovo eletto, Jacob Murad, o "Padre" come lo chiamano i suoi parrocchiani, è uno dei siriani feriti e uno dei più grandi testimoni della sua tragedia e guerra, data la sua dolorosa esperienza personale di essere rapito dall'ISIS nel 2015.
"La Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale trae ispirazione dalla centenaria storia civica della Citta di Genova e dall’Arcidiocesi di Genova di cui da testimonianza il Magistrato di Misericordia, istituito il 23 gennaio 1419 ed ancora operativo come Fondazione con fini di beneficenza e culto".
Suor André Randon, una suora francese di 118 anni e la persona più anziana del mondo, è morta nella sua casa di riposo in Francia. Un vero record quello di arrivare a 118 anni.
Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema: “Gesù modello dell’annuncio”. "Oggi guardiamo al modello insuperabile dell’annuncio: Gesù", dice subito il Pontefice in Aula Paolo VI.
Si chiama “Unwounded world”, mondo senza ferite, ed è il titolo di una conferenza che si è tenuta a Roma lo scorso ottobre. Ma è anche un progetto, l’indicazione di una strada, perché, come spiega Lenart Skof, l’ideatore di questo progetto, è proprio guardando all’idea mariana che si può superare l’idea di una Europa in guerra.
E' stato inviato il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attentato avvenuto domenica 15 gennaio 2023, in una chiesa a Kasindi, nella Repubblica Democratica del Congo, inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Rev. André Bokundoa-Bo-Likabe, Presidente della Chiesa di Cristo in Congo. La Repubblica Democratica del Congo è il Paese che sarà visitato da Papa Francesco il prossimo 31 gennaio nel suo viaggio apostolico che prevede anche il Sud Sudan.
La Chiesa di Milano fa sapere che giovedì 26 gennaio, alle 18.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà una Messa in suffragio di Benedetto XVI, il Papa emerito morto il 31 dicembre scorso.
Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo Titolare di Ravello, ha iniziato il suo servizio di Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali ieri mattina 16 gennaio con una breve cerimonia.
Si sono svolti stamane nella Cattedrale di Palermo i funerali di Fratel Biagio Conte, fondatore di Missione Speranza e Carità, morto lo scorso 12 gennaio. Le esequie sono state presiedute da Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo.
Più che una nomina vera e propria è di fatto una conferma: Papa Francesco stamane ha nominato Arcivescovo Metropolita di Caracas il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, finora Arcivescovo di Mérida e dal luglio 2018 Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’arcidiocesi di Caracas. Il porporato ha compiuto 78 anni lo scorso ottobre.
La canonizzazione di Artemide Zatti lo scorso 9 ottobre 2022 a Roma rivive in un libro bilingue, italiano e spagnolo
Martedì 17 gennaio, alle ore 17.30, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, ci sarà l’incontro con il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e la biblista Rosanna Virgili, docente di esegesi all'Istituto teologico marchigiano, previsto per la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.
La grande facciata della basilica di Santa Maria Maggiore è sullo sfondo, mentre davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate all’Esquilino vi è uno slargo che si apre davanti alla grande piazza della basilica romana dedicata alla Vergine Maria.
L’antico rito Omnis Terra, istituito nel 1208 da Papa Innocenzo III che, accompagnato dai canonici di San Pietro portava la Veronica in processione nell’antico ospedale papale dei pellegrini di Santo Spirito in Sassia, per dare benedizione ai malati è stato celebrato nella Basilica del Volto a Manoppello, ieri mattina domenica 15 gennaio .
Al via il corso interdisciplinare, giunto all’undicesima edizione, promosso da Facoltà Teologica del Triveneto, in collaborazione con Università di Padova e Fondazione Lanza, per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Il tema scelto è “Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti”.
Chi pensa che la scienza allontana dalla fede sbaglia di grosso. Giuseppe Mercalli ne è la prova. Scienziato, docente universitario ed acuto lettore dei fenomeni naturali, era un sacerdote.
“Ci stiamo preparando” al Giubileo 2025, “momento forte della vita della Chiesa, e voi siete una realtà molto significativa per questa preparazione e poi per la celebrazione”. E’ quanto ha detto il Papa, stamane, salutando la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
Papa Francesco riceve in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano i rappresentanti della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. "Voi rappresentate migliaia di professionisti sanitari: questo incontro, dunque, mi offre l’occasione d rinnovare la mia vicinanza e gratitudine per quanto fate quotidianamente", dice subito il Pontefice.