Oggi su ACI Stampa

Ancora Libri

Letture. Un sacerdote capace di fare compagnia e di trascinarci nelle sue avventure

In principio c’erano, e ci sono sempre, loro due: padre Brown e don Camillo, ormai assunti a sostanza di mito.

Archivio CNA

Monsignor Paweł Malecha Promotore di Giustizia del Tribunale della Segnatura Apostolica

Francesco ha nominato Promotore di Giustizia presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Mons. Paweł Malecha, finora Promotore di Giustizia Sostituto del medesimo Tribunale.

Shutterstock

Il diavolo e l'inferno "tremavano" nel pontificato di Benedetto XVI

Juan Carlos Gavancho, sacerdote peruviano dell'arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), ha detto in un'intervista all'agenzia ACI Prensa che durante il pontificato di Benedetto XVI "il diavolo e l'inferno tremavano" perché non potevano cantare vittoria dopo la morte di san Giovanni Paolo II.

Vatican Media / ACI group

Il Papa riceve il Presidente del Paraguay. Ecco di cosa hanno parlato

E' durato circa mezz'ora l'incontro tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica del Paraguay, il Signor Mario Abdo Benítez. Il Presidente del Paraguay, dopo il Papa, successivamente ha incontrato in Vaticano il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Vatican Media

Papa Francesco, le omelie sono un disastro, in liturgia serve silenzio e discrezione

Discrezione, silenzio e omelie corte perché sono dei "sacramentali" e non delle conferenze. Così Papa Francesco bacchetta i liturgisti ricordando che il "Maestro" delle cerimonie deve esserci ma non vedersi e che il chiasso in sagrestia prima delle celebrazioni distrae dalla realtà liturgica.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: ""Ogni carisma per la Chiesa è un dono di Dio"

“Ogni carisma per la Chiesa è un dono di Dio che, mediante il suo Santo Spirito, le concede quelle grazie di cui c'è più bisogno in ogni momento storico”. Lo ha detto Papa Francesco nel discorso consegnato alle Suore del Servizio Sociale ricevute stamane in udienza.

CNA

Esercizi spirituali di Quaresima, il Papa invita a svolgerli in modo personale

Il Papa ha invitato i Cardinali residenti a Roma, i Capi Dicastero ed i Superiori della Curia Romana, a vivere in modo personale un periodo di Esercizi Spirituali, sospendendo l’attività lavorativa e raccogliendosi in preghiera dal pomeriggio di domenica 26 febbraio al pomeriggio di venerdì 3 marzo, prima settimana di quaresima.

Il Duomo di Santo Stefano a Vienna  / Wikimedia Commons

Il rapporto annuale della Chiesa in Austria: cattolici in diminuzione, ma stabili

Sono scesi dell’1,96 per cento i cattolici in Austria. Ma è una diminuzione in linea con le tendenze, determinate dall’era post-COVID, ma anche dal fatto che 90.808 persone hanno lasciato la Chiesa Cattolica nel corso del 2022.  

WYD Lisbon 2023/CNA

GMG Lisbona, Papa Francesco: "Giovani aprite l'orizzonte e il cuore"

“Qualcuno dirà vado per turismo. Ma il giovane che viene è perché, in fondo, ha sete di partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l'esperienza dell'altro. Ha sete di orizzonti”. E’ quanto ha detto il Papa nel videomessaggio inviato stamane ai giovani che si stanno preparando alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.  

Daniel Ibanez CNA

Sacro Collegio, il peso dell'Europa sempre più ridotto

Su 95 cardinali elettori al momento della loro creazione, Papa Francesco ne ha scelti 18 provenienti da sedi residenziali europee. Il Papa ha finora presieduto ben 8 concistori. Papa Benedetto XVI in 5 concistori ha creato 16 porporati elettori al momento della creazione provenienti da sedi vescovili o arcivescovili del Vecchio Continente. Complessivamente Benedetto XVI ha creato 90 cardinali, 74 elettori e 16 non elettori. Giovanni Paolo II, infine, ha scelto 63 pastori di diocesi o arcidiocesi europee – tutti con meno di 80 anni al momento della creazione (210 in totale) – in 9 differenti concistori.

Edizioni il Segno

San Giuseppe Benedetto Labre: una vita in prossimità alle povertà degli altri

La vita di San Giuseppe Benedetto Labre è interessante ed unica. Senso del divenire, amore a Cristo ed al Vangelo sono alla base del suo percorso spirituale ed umano.

Basilica San Francesco - Sala Stampa

Appello dei frati del Sacro Convento di Assisi per aiutare i confratelli in Ucraina

Continua la campagna di solidarietà dei frati minori conventuali della Basilica di San Francesco in Assisi a sostegno dei conventi francescani in Ucraina.

OR/ CPP/

Benedetto XVI e la rinuncia nei ricordi dell'arcivescovo Alfred Xuereb

“Guardare i Papi in contrapposizione impoverisce perché si perdono gli aspetti belli e arricchenti significativi delle loro personalità.”

Vatican Media

Cause dei Santi, Papa Francesco riconosce le virtù eroiche di 6 Servi di Dio

Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti che attestano le virtù eroiche di alcuni Servi di Dio.

Papa Francesco con la delegazione di buddisti proveniente dalla Cambogia / Vatican Media

Papa Francesco ai buddisti: “Dialogo tra le fedi per la conversione ecologica”

Incontrando un gruppo di monaci buddisti proveniente dalla Cambogia, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della “Conversione ecologica” come possibile punto di incontro nel dialogo interreligioso. Un tema quasi obbligato, dato che i monaci, accompagnati dal vescovo Olivier Schmitthaeusler, vicario apostolico di Phnom-Pehn, avevano proprio scelto come tema dell’incontro “la conversione ecologica”.  

Papa Francesco con la delegazione ecumenica finlandese / Vatican Media

Papa Francesco: “Superare la contro-testimonianza delle lacerazioni tra cristiani”

È il tema dell’acqua, quello che caratterizza l’incontro tra Papa Francesco e la delegazione ecumenica finlandese che gli fa visita in occasione della festa di Sant’Enrico. L’acqua che testimonia il comune battesimo, l’acqua che va protetta, come testimonia il ciottolo del Mar Baltico donato al Papa dalla vescova luterana, che incentra proprio su questo il suo discorso.  

Il campus principale della Notre Dame University di Louaize / Wikipedia Commons

In Libano c’è una cattedra dedicata a Benedetto XVI

Una cattedra dedicata a Benedetto XVI è stata istituita dalla Notre Dame University di Louaize, in Libano, con lo scopo di approfondire l’identità cattolica dell’università e di celebrare l’identità intellettuale del Papa emerito.

Vatican Media / ACI group

Ecco l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network

Juan Carlos Vásconez, del progetto "10 minuti con Gesù" e dottore in teologia morale, ha sottolineato l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network come strumento di evangelizzazione.

Diocesi di Roma

Roma, domani veglia ecumenica con il Vescovo Lamba

Anche la Diocesi di Roma vive con intensità la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si concluderà il 25 gennaio con la celebrazione dei vespri , alle ore 17.30, nella basilica di San Paolo fuori le Mura alla presenza del Papa.

CEI

Il dialogo ebraico cristiano, non solo una giornata ma tanti appuntamenti

All'inizio della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che dicamo la verità ha un po' perso il suo smalto negli ultimi anni, c'è da tempo la giornata per il dialogo ebraico cristiano. Si celenra il 17 gennaio