Oggi su ACI Stampa

Arcidiocesi di Milano

Milano, la Proposta Pastorale 2024-25

Pubblicata la Proposta pastorale 2024-2025 redatta dall’Arcivescovo metropolita di Milano, Monsignor Mario Delpini, dal titolo Basta. L’amore che salva e il male insopportabile.

Daniel Ibanez CNA

Diocesi di Roma: verso la definizione delle linee pastorali 2024-25

In attesa che il Papa proceda alla nomina del prossimo Vicario Generale per la Diocesi di Roma dopo il trasferimento del Cardinale De Donatis alla Penitenzieria Apostolica, il Vescovo Vicegerente Baldassare Reina ha presentato le linee pastorali per il 2024-25.

wikimedia commons

Il Palazzo apostolico e la storia dei suoi ascensori

La vastità del Palazzo Apostolico e il suo sviluppo nei secoli ha portato alla necessità di innovazioni anche tra gli affreschi di Raffaello

L'ingresso dell'Alta Corte di Londra / Vatican News

Processo Palazzo di Londra, Pena Parra testimone a Londra

Da una parte, c’è un broker che è stato imputato in Vaticano (e condannato su alcuni capi di accusa) e che è deciso a difendere la sua reputazione. Dall’altra, la Santa Sede, che aveva dato a quello stesso broker in gestione delle quote immobiliari, e che poi ha deciso di darla ad un altro broker che però considera oggi in una combutta fraudolente per prendere dal Vaticano il massimo profitto possibile. Uno scenario a volte surreale, quello che ha portato l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato, sul banco dei testimoni presso l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito.  

CNA

Madonna della Neve, il Papa sarà a Santa Maria Maggiore il 5 agosto

In occasione della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, il prossimo 5 agosto Papa Francesco presenzierà alla celebrazione dei Vespri alle 17,30 con la rievocazione del miracolo della neve presieduti da Monsignor Rolandas Makrickas, Arciprete Coadiutore.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Progetto Policoro combatte la disoccupazione. "Investire nel cuore delle persone"

Giovani, Vangelo e Lavoro. Sono queste le tre parole che rappresentano al meglio il Progetto Policoro. Un'iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che pone al centro della propria attenzione pastorale i ragazzi, la Parola e il lavoro, al giorno d'oggi così difficile da garantire, soprattutto per certe regioni della nostra Italia.

Una sessione del sinodo 2023 / Vatican Media

Sinodo 2024, cosa potrebbe essere diverso dall’assemblea del 2023?

Da un testo breve, con una serie di schede che rappresentavano proposte di lavoro, a un testo più lungo, teologicamente più fondato e, se vogliamo, quasi in linea con la tradizione degli Instrumenta Laboris dei Sinodi precedenti. Da una griglia che apriva un discorso ad una struttura che tende a indirizzare il discorso, a guardare ai grandi temi, a dare più nerbo a quella che si definisce “Chiesa sinodale”. Una Chiesa che non può prescindere dall’autorità del Papa e dei vescovi, ma che allo stesso tempo vuole essere ascoltata in maniera concreta.  

Vatican Media

Le udienze generali, una intuizione di Pio XII

Sfogliando le pagine della storia dei pellegrinaggi romani per i Giubilei si trovano diverse curiosità che ancora oggi sorprendono

Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni / Credit Biomedical University Foundation

Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni vincitori del Premio Navarro-Valls

Il “Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza Joaquín Navarro-Valls” è stato assegnato a Lina Tombolato Doris per la categoria Senior e a Nicolò Govoni per quella Junior.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine"

"Nel lodare questa iniziativa vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine". Sono queste le parole di incipit di Papa Francesco nel Messaggio che il Papa ha inviato ai partecipanti all’incontro “AI Ethics for Peace” (Hiroshima, 9-10 luglio 2024).Il convegno ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale.

Daniel Ibanez / ACI group

Monsignor Renna: "Settimana Sociale a Trieste, da evento a processo. Guardiamo al dopo"

Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, è il presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali. A Trieste, dal 3 al 7 luglio, prima con Mattarella e poi con Papa Francesco, si è speso molto per la riuscita di questo evento che metteva al centro valori come quelli della democrazia e della partecipazione. Monsignor Renna sogna un "umanesimo inclusivo" e pensa soprattutto al dopo di questo evento importante. ACI stampa lo ha raggiunto a Trieste e gli ha chiesto il motivo:

Il nuovo arcivesocvo di Agana Ryan P. Jimenez con Papa Francesco / Arcidiocesi di Agana / Facebook

Guam, si chiude la difficile transizione ad Agaña: nominato il nuovo arcivescovo

La nomina di un arcivescovo per l’arcidiocesi di Agaña, in Guam, chiude una storia tribolata che ha visto un vescovo abusatore, una visita apostolica, un processo in Vaticano, ma anche un successore che improvvisamente ha rinunciato per ragioni di salute. La comunità cattolica della piccola comunità di Guam non sembrava trovare pace, insomma, e si spera che con la nomina del giovane arcivescovo filippino Ryan Pagente Jimez, un classe 1971 che presiede anche la Conferenza Episcopale del Pacifico e che finora aveva amministrato la diocesi di Chalan Kanoa, nelle Marianne Settentrionali.  

Il cardinale Stephan Chow, sj, vescovo di Hong Kong / Credit  Daniel Ibanez / ACI Group

Il Vescovo di Hong Kong Chow Sau-Yan Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Santo Padre ha nominato Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il  Cardinale Stephen Chow Sau-Yan, SI, Vescovo di Hong Kong.  

romaierioggi.it

C'è davvero un Vaticano minore? I pellegrini e i Pontefici e i Giubilei

Ci stiamo avvicinando all'apertura della Porta Santa per il Giubileo del 2025, il secondo di questo millennio, anche se un altro Anno Santo è stato celebrato. Ma il Giubileo, quello che si lega alla tradizione ebraica è quello che si celebra ogni 25 anni.

Daniel Ibanez / ACI group

Sinodo 2024. Maggiore responsabilità alle donne, trasparenza. Ecco le proposte dell’Instrumentum laboris

Presentato e pubblicato oggi "l’Instrumentum laboris", ossia lo "strumento di lavoro" per i membri della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. La parola stessa "strumento di lavoro" ricorda che "non è un documento del magistero", ma un testo-base "frutto dell’ascolto, del discernimento e della riflessione sulla Sinodalità maturata nel corso del processo sinodale". Più partecipazione delle donne ai processi decisionali, più trasparenza, l’importanza della accountability. Queste alcune delle proposte di questo testo per il prossimo ottobre 2024.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Attacchi a Kyiv e Gaza, Papa Francesco vicino alle vittime

Il Santo Padre ha appreso con grave dolore le notizie sugli attacchi contro due centri medici a Kiev, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza.

Santuario Diocesano Rosa Mistica

Madonna di Fontanelle di Montichiari, parere favorevole del Dicastero per la Dottrina della Fede

"Alla luce delle nuove Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate il 17 maggio scorso, desidero comunicarLe che il Dicastero per la Dottrina della Fede non ha trovato nei messaggi diffusi da Pierina Gilli elementi che contraddicono direttamente l’insegnamento della Chiesa cattolica sulla fede e la morale. Nei fatti collegati a questa esperienza spirituale non si trovano neanche aspetti morali negativi né altre criticità. Si possono, piuttosto, rinvenire diversi aspetti positivi che spiccano nell’insieme dei messaggi ed altri che, invece, meritano un chiarimento, onde evitare malintesi". Lo scrive il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nella lettera inviata al Vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada circa  la devozione a Maria Rosa Mistica e i messaggi che la veggente Pierina Gilli afferma di aver ricevuto dalla Vergine nel 1947 e nel 1966.

Una chiesa in Germania / Credit pd

Germania, nel 2023 oltre 400.000 cattolici in meno

Aumenta però del 6,2% la partecipazione alle funzioni religiose

Korazym.org

Note storiche, la fondazione che Giovanni Paolo II volle per combattere la desertificazione

La fondazione Vaticana Giovanni Paolo II per il Sahel nasce dal cuore del Papa contemporaneo che  ha amato l'Africa più di ogni altro.

CNA

Rete Mondiale di Preghiera del Papa, pronto il nuovo statuto

Papa Francesco ha approvato un nuovo statuto per la Fondazione Vaticana Rete Mondiale di Preghiera del Papa.