Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, l’eccellenza va bene, ma la qualità della vita non dipende da quella

"Nella vita noi siamo chiamati ad agire mettendo in atto diverse dimensioni di noi stessi, a seconda dei contesti, delle relazioni, dei momenti, e così via. Se ad esempio sei un genio matematico ma non sai fare altro, avrai problemi nella vita.

Daniel Ibanez / ACI Group

Padre Nicola Ventriglia: “C’è un amore speciale da parte degli italiani per Lourdes”

Padre Nicola Ventriglia è il volto dell'Italia a Lourdes. Custodisce e organizza i flussi dei pellegrini italiani che arrivano a Lourdes per incontrare la Madonnina che apparve a Bernadette. Ne ha viste tante, il suo bagaglio spirituale è pieno di esperienze di fede e di amore. E ogni giorno continua il suo lavoro, tra Messe, Rosari e momenti di comunione con i fedeli che giungono dal Nord e dal Sud Italia. ACI stampa lo ha intervistato per conoscere una qualsiasi giornata a Lourdes, d’estate e d’inverno. E anche per capire come il Santuario ha vissuto un momento drammatico come la pandemia e inoltre quali saranno le iniziative future.  

Papa Francesco con la delegazione del Forum delle popolazioni indigene, Palazzo Apostolico, 10 febbraio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “I popoli indigeni indispensabili nella lotta al cambiamento climatico”

Le culture dei popoli indigeni, con la loro attenzione per la natura, possono essere alleati fondamentali nella lotta al cambiamento climatico. Lo ha detto Papa Francesco in un breve discorso, pronunciato in spagnolo, ai partecipanti del VI Forum dei Popoli Indigeni organizzato dalla FAO, l’agenzia ONU che si occua di lotta alla fame.  

Vatican Media / ACI Group

Perché la fede nuziale si indossa sull'anulare? Un sacerdote risponde

Su quale dito si porta la fede nuziale? Padre Francisco Javier "Patxi" Bronchalo, della diocesi spagnola di Getafe, ha riflettuto sul significato e l'importanza di usarlo sull'anulare, che può essere considerato "il dito debole", perché "non può nemmeno stare in piedi da solo".

Caritas

Sisma in Turchia e Siria, la rete Caritas si mette in moto

A poche ore dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria con un bilancio provvisorio - che lievita esponenzialmente di ora in ora - la confederazione della Caritas (che conta 162 organizzazioni membro in oltre 200 paesi) riordina i ranghi per capire quali siamo le necessità più urgenti delle persone colpite dal sisma e come soddisfarle in tempi rapiti.

La plenaria della Commissione mista cattolica-ortodossa orientale / PCPUC

La mariologia come via ecumenica

La mariologia è la scienza teologica che si occupa della Vergine Maria. E la devozione a Maria è diffusa ovunque, basti pensare agli innumerevoli santuari di Europa a lei dedicati. Non solo. Maria è una figura importante sia per i cattolici che per le confessioni cristiane cosiddette “precalcedoniche”, cioè le Chiese ortodosse orientali. Ed è anche per questo che la commissione congiunta del dialogo cattolico – ortodosso orientale ha stabilito che il prossimo documento congiunto, dopo quello appena pubblicato sui sacramenti, sarà dedicato alla mariologia”.  

Daniel Ibáñez / ACI Prensa

L'Arcivescovo Chaput: La missione dei vescovi è quella di trasmettere la fede

ACI Prensa ha intervistato l'arcivescovo Charles J. Chaput, arcivescovo emerito di Filadelfia, sulle controversie e la confusione che sono sorte intorno al "cammino sinodale". L'arcivescovo nordamericano, che ha partecipato a numerosi sinodi durante tre pontificati, tra cui uno dei rappresentanti dell'America, al Sinodo dei vescovi sulla famiglia del 2015, è un'autorità ampiamente riconosciuta in materia.

La presidenza del CCEE alla fine dell'ultima sessione dell'Assemblea Continentale Europea a Praga / Conferenza Episcopale Ceca

Tappa continentale europea del Sinodo, un percorso che continua

Il documento diffuso alla fine dell’incontro si chiama "Considerazioni finali", ed è stato presentato come "conclusioni" del documento finale. Si tratta alla fine sono più che altro di una fotografia, un riassunto di quelli che sono stati i temi principali della Tappa Continentale Europea che si è conclusa ieri a Praga. È un cammino che prosegue, con un documento finale dell’incontro che è stato sottoposto e approvato all’assemblea, ma non diffuso, perché ancora da editare, migliorare ridefinire.  

Il Cardinale Joseph Zen / Archivio CNA

Il cardinale Zen candidato al Nobel per la pace

C’è anche il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun tra i sei abitanti di Hong Kong nominati per il Premio Nobel per la Pace come riconoscimento per il loro attivismo nel campo dei diritti umani. Il gruppo è stato proposto da sei membri del Congresso USA “perché sono ardenti difensori dell’autonomia di Hong Kong, dei diritti umani e dello stato di diritto”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Ecco come animano la vita pastorale del Santuario di Lourdes i frati cappuccini

Una fraternità di francescani cappuccini anima la vita pastorale del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Accogliamo il grido di chi soffre e facciamo in modo che sia ascoltato"

"La vostra opera, cari amici, è nata grazie all'aver saputo trasformare l’esperienza della sofferenza in vicinanza al dolore degli altri, superando la tentazione della chiusura, rialzando il capo, piegando le ginocchia e tendendo le mani". Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano la Delegazione di esponenti dell’Area Medica dell’Ufficio di Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma, in occasione della Giornata Mondiale del Malato.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Disciplina, allenamento, motivazione fondamentali nello sport"

Bisogna vivere lo sport con passione. “Se c’è questo atteggiamento la competizione è sana; altrimenti, se prevalgono gli interessi di vario tipo, la competizione si guasta, a volte può addirittura corrompersi. L'amatorialità è chiave nello sport”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i membri dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport in Vaticano”.

Siciliani-Gennari/CEI

Sisma in Turchia e Siria, CEI: colletta nazionale il 26 marzo

Seguendo l’invito del Papa, la Presidenza della CEI – rinnovando profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria provate dal terremoto – ha deciso di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023: sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite. Le offerte dovranno essere integralmente inviate a Caritas Italiana entro il 30 aprile 2023.

Diocesi di Ragusa

Ragusa, suore e frati carmelitani "adottano" una mamma che non ha abortito

In occasione delle iniziative per la Giornata per la Vita il Vescovo di Ragusa, Monsignor Giuseppe La Placa, ha benedetto mamme e neonati presso i reparti Ostetricia e Neonatologia degli ospedali Giovanni Paolo II di Ragusa e Guzzardi di Vittoria.

ADF UK

Pro-vita, un sacerdote affronta una battaglia legale per pregare per la libertà di parola

Un sacerdote cattolico sta affrontando una battaglia legale dopo essere stato accusato di aver violato una zona limitata pregando in silenzio, oltre a tenere un cartello con le parole "pregare per la libertà di parola", vicino a una struttura per aborti chiusa a Birmingham. 

Unitalsi

Abbi cura di lui, il messaggio del Papa per la giornata del malato e l'Unitalsi

“La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso

www.vaticanstate.va

Le Fattorie delle Ville diventano "Borgo Laudato sì"

Padre Fabio Baggio, diretto referente per Papa Francesco e Direttore Generale del Centro, Suor Alessandra Smerillt fma, e Francesca Romana Busnelli, membri del Consiglio di Amministrazione, e Antonio Errigo, Segretario. Sono le persone che il Papa ha scelto per dirigere il Centro di Alta Formazione Laudato Si' a Castelgandolfo.

preghieracontrotratta.org

Papa Francesco, contro la tratta di esseri umani unire le forze per tessere reti di bene

"La tratta di persone sfigura la dignità. Lo sfruttamento e l’assoggettamento limitano la libertà e rendono le persone oggetti da usare e scartare. E il sistema della tratta approfitta di ingiustizie e iniquità che obbligano milioni di persone a vivere in condizioni di vulnerabilità".

Ufficio stampa

Al via un progetto di cooperazione dedicato alla salute della popolazione del Ciad

Formazione e innovazione tecnologica sono i due capisaldi del nuovo progetto di cooperazione che l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in cordata con altre realtà italiane e internazionali, ha elaborato con l’obiettivo di migliorare la salute degli abitanti del Ciad, Paese dell’Africa centrale con una situazione economica, sociale e sanitaria molto fragile.

Daniel Ibanez CNA

Diocesi di Roma, la lettera dei vescovi ausiliari per la riforma del Vicariato

Lo scorso 6 gennaio il Papa ha promulgato la Costituzione Apostolica In ecclesiarum communione che riordina il Vicariato di Roma, accentrando di fatto molte competenze nonché un controllo più diretto del Romano Pontefice.