Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "I cristiani in fuga custodiscono la loro fede come un tesoro"

“Le vicissitudini della Chiesa nascente sono simili a quelle dei nostri giorni. La Parola viene proclamata, ascoltata e vissuta in circostanze favorevoli e sfavorevoli, per vie diverse e con espressioni diverse, affrontando gravi difficoltà e persecuzioni, in un mondo spesso sordo alla voce di Dio”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza la delegazione dell’Alleanza Biblica Universale.

Koiné

Il mondo messo in mostra a Vicenza, nella nuova edizione di 'Koinè

Il sorriso di papa Luciani, la sofferenza dell’Ucraina, del suo popolo, delle mille chiese distrutte e ferite, ma che resistono, la devozione popolare che, a dispetto della secolarizzazione globale e delle mille spinte all’eclissi del sacro, torna ad animare santuari, abazie, conventi, basiliche, con tante forme diverse, dal santino multicolor al pellegrinaggio lungo gli antichi cammini di fede.

https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/masaccio-la-crocifissione-omaggio-ad-alberto-crespi/

Museo Diocesano di Milano: in mostra c'è la "Crocifissione" di Masaccio

Dal 22 febbraio al 7 maggio 2023, il Museo Diocesano di Milano ospita uno dei capolavori di Masaccio. Si tratta della "Crocifissione", oggi conservata al Museo di Capodimonte a Napoli.

Le tappe continentali del Sinodo / www.synod2023.org

Le tappe continentali del Sinodo: il punto

Papa Francesco lo ha detto chiaro: il Sinodo non deve essere più un evento, ma un processo. E, pe questo, nel processo del Sinodo c’è anche il momento delle tappe continentali, assemblee di tutto il popolo di Dio (da vescovi a laici) che mettano in luce quali sono le sfide delle loro Chiese e cerchino di costruire una mentalità sinodale.  

 OFM Cap.

P. Giuseppe da Leonessa, un cappuccino in tutto e per tutto

I Cappuccini sono definiti come i frati del popolo. Santi, predicatori o semplici questuanti, hanno illuminato il tempo con il loro spessore e la loro bontà.

Daniel Ibanez CNA

Ucraina, il Cardinale De Donatis convoca una veglia di preghiera

Sarà il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, a presiedere nella Basilica di San Giovanni in Laterano la veglia di preghiera ad un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina. L'appuntamento è per il 24 febbraio alle 18. 

Daniel Ibanez CNA

Riforma del Vicariato di Roma, costituita la Commissione di Vigilanza

Dopo aver pubblicato il giorno dell'Epifania la Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, che di fatto riforma il Vicariato di Roma, stamane il Papa ha fatto pubblicare il regolamento della Commissione Indipendente di Vigilanza, organo di controllo interno del Vicariato di Roma.

https://www.moines-tibhirine.org/it/notre-dame-de-l-atlas

Chiesa di Milano: pellegrinaggio di giovani sacerdoti in Marocco

Dal 13 al 17 febbraio un centinaio di sacerdoti del primo decennio d'ordinazione, guidati dall'Arcivescovo di Milano Delpini visiteranno il Marocco.

profilo twitter personali, pd

Papa: nomine al Dicastero per le Chiese Orientali e delle Cause dei Santi

Papa Francesco ha nominato questa mattina Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali Padre Michel Jalakh, finora Rettore dell’Antonine University a Baabda (Libano).

La presentazione del rapporto sugli abusi in Portogallo il 13 febbraio 2023 / Twitter @HansZollner

Portogallo, verso un nuovo organismo per il monitoraggio degli abusi?

Da 512 vittime identificate e verificate a un numero potenziale di 4300 vittime. Sono le cifre a cui arriva una Commissione Indipendente stabilita per lo studio degli abusi sessuali sui minori della Chiesa in Portogallo, i cui risultati sono stati resi noti lo scorso 13 febbraio.  

Wikicommons

Nicaragua, espulso dal regime un sacerdote italiano

Il governo del Nicaragua, guidato dal dittatore Daniel Ortega, ha espulso il sacerdote italiano Cosimo Damiano Muratori, residente nel Paese da circa quaranta anni.

HIHDAD Malteser International

Terremoto, l'opera del Malteser International con il sostegno agli ospedali

"Tende, generatori, coperte, materassi e cibo sono attualmente i beni più urgenti. I feriti, i malati, gli anziani e i bambini hanno particolarmente bisogno di cure e protezione. È necessario ogni euro, perché le persone colpite sono tantissime".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Andare miti e buoni come agnelli, senza mondanità"

“Proseguiamo le nostre catechesi sulla passione di evangelizzare, cioè lo zelo apostolico. E’ una passione che ti coinvolge tutto”. Papa Francesco continua il suo percorso sull’apostolato nella Udienza Generale.

CCEE

CCEE: "I vescovi denuncino la grave violazione dello stato di diritto in Nicaragua"

Dopo l’appello del Papa per il vescovo di Matagalpa Rolando Álvarez, condannato a 26 anni di carcere dal regime del Nicaragua, anche il Vescovi europei prendono posizione con una nota firmata dal Presidente del CCEE, l’Arcivescovo Gintaras Grušas.

ANS

Biblioteca Apostolica Vaticana, Papa Francesco ha scelto il nuovo Prefetto

Papa Francesco stamane ha nominato il salesiano Don Mauro Mantovani Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, finora Decano della Facoltà di Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma.

Daniel Ibanez / ACI group

“Pastori e fedeli laici chiamati a camminare insieme”. Al Convegno ci sarà anche il Papa

E' stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il convegno internazionale per i presidenti e i referenti delle Commissioni episcopali per i laici dal titolo: “Pastori e fedeli laici chiamati a camminare insieme”  che si terrà presso l'Aula Nuova del Sinodo, dal 16-18 febbraio 2023, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Ai lavori parteciperanno delegati provenienti da tutto il mondo.

pd

“Abbiamo bisogno di tempo”, dicono ai media di lingua tedesca gli organizzatori del Sinodo

La questione dell'ordinazione delle donne nella Chiesa cattolica non è mai stata l'argomento principale del sinodo mondiale sulla sinodalità, ma se “la sinodalità verrà fuori”, potrebbero esserci “altre decisioni da prendere in futuro”.

GMG sito ufficiale Lisbona

Aspettando la GMG di Lisbona. Più di 10.000 volontari già iscritti

Il sito ufficiale della GMG di Lisbona dice al mese di febbraio più di 10.000 volontari hanno già iniziato a registrarsi per la Giornata Mondiale della Gioventù.

saveriani.it

Asharbari, la missione saveriana della speranza

Giovanni Guareschi nei suoi libri parla delle storie che racconta il grande fiume, il Po. Quella che stiamo per raccontare è una piccola storia, che nasce in una terra molto distante dalla bassa padana e ha il nome di Asharbari.