Ci vuole una “ecclesiologia integrale”, che permette di ritornare alla Chiesa delle origini e a quel camminare insieme di “pastori e fedeli laici” che può permettere di evitare le dicotomie. Papa Francesco lo dice incontrando i partecipanti al convegno internazionale “Pastori e fedeli laici chiamati a camminare insieme”, organizzato dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita.
Il Beato Angelico, il pennello di Dio
C’è il presidente mondiale della Fondazione Pontificia Scholas Occurentes. Ma c’è anche l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile del Giubileo 2025. Entra come membro Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero della Comunicazione. Ma si trova anche il vescovo emerito di Lugano, Valerio Lazzeri, che aveva lasciato l’amministrazione della diocesi lo scorso ottobre per stress. Sono tutte da leggere le nomine di membri e consultori del dicastero per l’Educazione e la Cultura.
"Ogni persona e ogni comunità ha diritto all’incontro con Cristo, e tutte le norme e gli atti giuridici tendono a favorire l’autenticità e la fecondità di tale incontro". Ecco l'utilità del Diritto Canonico nella evangelizzazione
Immaginate che ci sia un organo di Stato cui lo Stato chiede un aiuto per risolvere un problema. E immaginate che questo organo di Stato, invece, decida non solo di dire no alla richiesta dello Stato, ma di denunciare lo Stato stesso, senza nemmeno proporre una soluzione alternativa. È quello che è successo in Vaticano, quando la Segreteria di Stato vaticana ha chiesto all’Istituto delle Opere di Religione un prestito per finalizzare l’acquisto di un immobile di lusso a Londra e così liberarsi dal peso di un mutuo oneroso e dal problema di aver dato il palazzo in gestione a un broker che si era tenuto le uniche quote con diritto di voto.
“Vulnerabilità e corresponsabilità”. E’ il tema al centro del convegno dei direttori e vice direttori degli uffici diocesani della pastorale della salute che si svolgerà lunedì e martedì prossimi presso il Centro di spiritualità “Il Carmelo” di Ciampino.
Iniziando il racconto della sua vita travagliata, piena di svolte, di abissi e di risalite, David Copperfield comincia da dove comincia tutto, per un uomo, su questa terra: la sua nascita, in una notte fosca,tempestosa, un venerdì a mezzanotte, e la tradizione vuole che chi nasce in queste ore ha la vita segnata da eventi straordinari, presenze dell’altro mondo, segnata insomma dal mistero e dall’inesplicabile.
Papa Francesco riceve questa mattina in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, un gruppo di Imprenditori provenienti dal Messico. Un discorso in spagnolo ai presenti accompagnati da Eduardo Pisa, delegato dell’Arcidiocesi di Città del Messico per l’amministrazione dei beni ecclesiastici
"Esprimiamo preoccupazione per la situazione di prova e persecuzione che sta vivendo la Chiesa del Nicaragua. Preghiamo, in particolare, per il Vescovo Rolando Álvarez, condannato a 26 anni di carcere in base a un procedimento del tutto arbitrario e ingiusto, e per quanti sono sottoposti a qualsiasi forma di restrizione della libertà o sono stati deportati negli Stati Uniti. Con grande dolore denunciamo questa grave ferita per lo Stato di diritto". Questo il messaggio di solidarietà inviato oggi dai vescovi italiani.
I pellegrini tornano a Padova e in vista della Solennità della Traslazione delle reliquie di sant’Antonio, popolarmente nota come Festa della Lingua del Santo, che si celebra quest’anno domenica 19 febbraio, la Basilica di Sant’Antonio a Padova si fanno i conti.
L’amore alla Vergine Maria, la preghiera di suffragio e l’attenzione ai poveri. Sono le tre grandi linee della spiritualità di
Anche la Quaresima per Papa Francesco ha il sapore del Sinodo, tanto che il messaggio per questo periodo forte della liturgia cattolica ha per titolo. "Ascesi quaresimale, itinerario sinodale".
Il Dicastero per le Chiese Orientali informa che il Prefetto Monsignor Claudio Gugerotti si recherà in Siria e Turchia dalla sera di venerdì 17 a martedì 21 febbraio per una visita in cui "esprimere la vicinanza del Santo Padre alle popolazioni gravemente colpite dal recente, disastroso terremoto e per incontrare i Vescovi e gli Operatori delle Caritas e le altre Agenzie impegnate a recare aiuto ai sofferenti".
Il 13 febbraio è iniziata la campagna “L’amore oltre” sulla cultura del dono promossa dalla Caritas Diocesana di Perugia – Città della Pieve e gestita dal suo ente operativo, la Fondazione di Carità San Lorenzo Onlus.
Che le relazioni tra Santa Sede e Patriarcato di Mosca siano diventate più difficili lo testimonia un dettaglio, forse di poco conto, che però dà il polso della situazione: non ci sono notizie, quest’anno, di una celebrazione congiunta dell’anniversario del primo incontro di un Papa con un Patriarca di Mosca.
Due grandi anniversari, più un terzo che forse non viene considerato perché in qualche modo incerto. Quest’anno, sono 700 anni dalla canonizzazione di San Tommaso d’Aquino, il 2024 si celebrano i 750 anni dalla morte, mentre il 2025 sarebbe l’anno dell’ottocentenario della nascita, sebbene la data di nascita sia incerta.
Kinshasa e Giuba. I due luoghi dove Papa Francesco come d'abitudine ha incontrato i suoi confratelli gesuiti durante la sua visita nella Repubblica democratica del Congo e in Sud Sudan.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i Responsabili del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della Conferenza Episcopale Italiana. "Corresponsabilità e partecipazione mantengono tutta la loro forza e la loro attualità, e anzi aiutano a costruire una Chiesa più solidale e più unita", dice il Papa subito nel suo discorso.
Il Rosario è una forma di preghiera che nasce all’interno dell’Ordine domenicano. Incoraggiata nelle Regole della fraternità di San Domenico, questa rappresenta uno dei modi più autentici di pregare la Madre di Dio.
l Santo Padre ha accolto con profonda tristezza la notizia di un incidente d'autobus, avvenuto nella zona di Gualaca,