Mattinata di nomine da parte di Papa Francesco diffuse in Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco ha nominato Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani Monsignor Bertram Johannes Meier, Vescovo di Augsburg (Germania).
Corone regali e santità, intreccio di cui l’origine si perde nel tempo. E se proprio si volesse dare una datazione approssimativa di quest’affascinante narrazione si potrebbe risalire ai tempi delle merlate torri del Medioevo.
Ancora una unione di diocesi in persona Episcopi per la Chiesa Italiana: Papa Francesco stamane ha nominato Vescovo di Tricarico Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, unendo – appunto - le due Sedi in persona Episcopi.
Un attacco post-elettorale di mercoledì 1 marzo contro i villaggi nello stato nigeriano di Benue ha causato più di 30 vittime e ha costretto i militari a evacuare il personale della Commissione Giustizia e Pace (JPC) della diocesi cattolica di Makurdi.
Destinare, entro il 2030, lo 0,70% del reddito nazionale lordo italiano alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile. È l’obiettivo della Campagna “070” promossa da vari enti, tra cui la Fondazione Missio della Conferenza Episcopale Italiana.
Oggi il cammino stazionale di Roma ci porta a San Pietro in Vaticano. L'appuntamento è alle 16.45.
"Ma come la pioggia a precipizio sommerge la terra, così l'eccesso di carni e vino induce l'uomo all'oltraggio dello scherno... e dagli uomini faccio nascere la moderazione, in modo che il loro corpo non venga meno e non si appesantisca per aver ingurgitato cibo più diquanto sia necessario alla vita. Sono cetra che risuona nei suoni di tutte le lodi e trapasso con la buona volontà la durezza del cuore. Quando infatti l'uomo nutre il suo corpo con temperanza, nelle sue preghiere io nel cielo faccio risuonare la cetra; e quando il suocorpo è puro per la moderazione del cibo, canto al suono dell'organo .. io stabilisco un limite al cibo, affinchè non si secchino gli umori dell'uomo e non trabocchino al di là della loro misura…".
La storia della Chiesa “non si è arrestata con il Concilio Vaticano II”, e dunque non si deve “fare di esso quello che si è tentato di fare con il Concilio di Trento, e cioè una linea di arrivo e un traguardo inamovibile”. Il Cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, lo sottolinea nella prima predica di Quaresima.
"Per navigare in buone acque verso Lisbona". Si è svolta a Roma, venerdì 24 e sabato 25 febbraio scorsi, la FIERA DELLA GMG, due giorni di laboratori sul senso e sui temi della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Manca poco alla prima settimana di agosto e molte diocesi in Italia si stanno preparando a questo grande evento. Don Luca Ramello, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino, racconta ad ACI stampa le emozioni di questo primo incontro in attesa della GMG.
È padre Giulio Albanese, missionario di lungo corso e già direttore di varie riviste, il nuovo direttore per l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma, cui affianca la direzione dell’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese. Monsignor Giuseppe Lorizio va a guidare l’ufficio della Cultura, mentre padre Hans Zollner è il nuovo consulente per il servizio diocesano per la tutela dei minori.
Un anno dopo l'inizio della guerra tra Russia e Ucraina, un sacerdote cattolico ha ricordato come un soldato ucraino sia stato salvato dalla morte grazie alla recita del Rosario.
Venerdì di Quaresima, alle 18.00 la stazione Quaresimale si celebra nella basilica dei Santi XII apostoli al Foro Traiano.
Quando Papa Francesco incontrerà i bambini poveri dell’istituto dedicato al beato László Batthyány-Strattmann in Ungheria, il prossimo 29 aprile, il ricordo non potrà che essere rivolto a suor Anna Fehér, morta il 13 gennaio 2021, che di quell’istituto fu l’anima. E tutta la sua storia è la storia di una dedicazione particolare, fatta nel mezzo di tante persecuzioni e difficoltà.
Che succederà nella Chiesa cattolica in Germania? Negli ultimi giorni arrivano dal paese notizie controverse.
"Dopo la forzata interruzione, causa pandemia, della apprezzata proposta degli “Incontri formativi del lunedì”, riprende questo ciclo di incontri che ha come destinatari i presbiteri, i diaconi, le religiose, i religiosi e i laici che desiderano condividere momenti di formazione e approfondimento per un cammino personale ed ecclesiale in questo nostro tempo".
Oggi alle 17.00 l''appuntamento con la liturgia stazionale è alle 17.00 a San Lorenzo in Panisperna al rione Monti.
Sarà San Nerses il Grazioso patrono dell’Unità dei Cristiani? È una idea messa sul tavolo, ma ancora non definita, in vista delle celebrazioni dell’850esimo anniversario della morte del grande santo armeno, che sarà tra l’altro celebrata anche dall’UNESCO.
E' stato pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede il telegramma di cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto la notte scorsa in Grecia, inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Presidente della Conferenza Episcopale della Grecia, Monsignor Petros Stefànou.
"Il giorno dopo l’inizio dell’invasione, mi sono recato personalmente all’ambasciata russa. Una cosa che non era mai stata fatta da un Papa e che un Papa normalmente non fa. Ho anche espresso la mia disponibilità ad andare a Mosca e fare in modo che il conflitto non continuasse. Dal suo inizio ad oggi, il Vaticano è stato sempre al centro dell’azione. Diversi cardinali si sono già recati in Ucraina, il cardinale Konrad Krajewski, vi si è recato sei volte per aiutare il popolo ucraino".
“Ed io che sono?” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla diocesi di Roma per vivere il cammino quaresimale, che vedrà protagonista Franco Nembrini, professore e saggista; l’introduzione di ogni serata sarà affidata a don Fabio Rosini, direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni, mentre le conclusioni al cardinale vicario Angelo De Donatis.