Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

“Un di più di vicinanza”, a Roma torna l'iniziativa di pastorale sanitaria

La Diocesi di Roma propone nuovamente un percorso di formazione sulla pastorale dei malati e dei sofferenti dal titolo “Un di più di vicinanza”.

Daniel Ibanez CNA

IOR, Papa Francesco pubblica il nuovo Statuto

IOR, Papa Francesco pubblica il nuovo Statuto

Daniel Ibanez CNA

Consiglio dei Cardinali, Papa Francesco nomina i nuovi componenti

Consiglio dei Cardinali, Papa Francesco nomina i nuovi componenti

pd

Le stazioni quaresimali, quella fonte dedicata a San Saba nella campagna di Roma

L'appuntamento di oggi per la Stazione quaresimale è alle 18 a San Saba all' Aventino. O meglio al "piccolo Aventino". 

@foto dettaglio Mauro Magliani / Museo diocesano Padova

Museo diocesano Padova: per l'8 marzo storie di donne al Battistero

"In occasione dell’8 marzo, festa della donna, proponiamo una visita guidata tutta dedicata alle figure femminili rappresentate nel ciclo trecentesco del Battistero della Cattedrale". Questo è l'invito da parte del Museo diocesano di Padova per la festa della donna l'8 marzo.

Aci Stampa

Acistampa, cambiamo la veste ma non il contenuto

Carissimi amici e lettori. Da oggi Acistampa cambia veste. Non sarà un cambio di linea editoriale o di firme, ma solo di grafica. Vi permetterà una lettura più comoda e pratica e una identificazione chiara con il gruppo editoriale EWTN fondato da Madre Angelica negli Stati Uniti negli anni'80. L'augurio è che sia di vostro gradimento. Continuate a seguirci, e ditelo ai vostri amici, la nostra informazione sarà sempre originale e libera, ma soprattuto cattolica.

https://www.cattedra-accoglienza.it/la-cattedra-dellaccoglienza-un-corso-di-formazione-per-chi-e-impegnato-a-servire-laltro/

Il Cardinale Parolin: "Oggi c’è un grande nemico dell’accoglienza: la paura!"

"Diamo oggi inizio alla prima edizione della "Cattedra dell'Accoglienza", che ha come tema generale “L'accoglienza dimensione fondamentale dell'essere umano e della terra". In questi giorni ci viene offerta una preziosa opportunità per approfondire i principi antropologici, etici e religiosi dell’accoglienza, facendo nostre le principali sfide che essa offre alle nostre comunità ecclesiali e le domande che pone all’intera società, anche dal punto di vista giuridico ed economico". Con queste parole il Cardinale Pietro Parolin presenta l'evento formativo di cinque giorni a Sacrofano, vicino Roma, per approfondire i profili antropologici ed etici dell’accoglienza; i profili religiosi (nelle diverse tradizioni religiose, con particolare riferimento a quella cristiana); le principali sfide giuridico-economiche del “sistema accoglienza”.

Immagini della prima Messa nella chiesa di San Francesco ad Abu Dhabi / Twitter @EmilyLJudd

Ad Abu Dhabi, c’è una nuova chiesa intitolata a San Francesco

Con l’inaugurazione della Abrahamic Family House lo scorso 19 febbraio, ha aperto anche la chiesa di San Francesco, inaugurata alla presenza dei cardinali Michael Louis Fitzgerald e Miguel Agel Ayuso, che costituisce il primo frutto concreto del Documento sulla Fraternità Umana firmato da Papa Francesco e il Grande Imam di al Azhar Ahmed al Tayyeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019.  

Pd

La tensione mistica di Padre Ezio Soroldoni

La storia della vita di padre Ezio Soroldoni rappresenta una pagina religiosa e culturale italiana.

L'arcivescovo Benigno Papa, deceduto questa mattina 6 marzo 2023 / CEI

Morto l'ex arcivescovo di Taranto Benigno Papa. Fu vicepresidente CEI

È morto l'arcivescovo Benigno Papa, emerito di Taranto e già amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia. Era stato anche vicepresidente CEI per il Sud.  Le esequie saranno celebrate il 7 marzo, alle ore 16, nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto.  

Papa Francesco nell'udienza con il seminario St. Mary della diocesi di Cleveland (USA), 6 marzo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, le linee guida per i seminaristi: ascolto, cammino e testimonianza

Un sacerdote in formazione, per diventare un discepolo missionario in questo tempo sinodale, deve avere tre caratteristiche: deve saper ascoltare, camminare insieme, rendere testimonianza. Papa Francesco lo dice ai seminaristi del Saint Mary di Cleveland, compiaciuto che “il Seminario continua a rispondere alle esigenze attuali della Chiesa, educando e formando diaconi e ministri laici per aiutare i membri del Popolo santo di Dio nel vivere la loro chiamata ad essere discepoli missionari”.  

basilicasanclemente.com

Le stazioni quaresimali, gli scavi di San Clemente guidati dai padri domenicani

Alle 18. 00 di oggi il cammino stazionale della quresima romana si ferma a San Clemente.

CEI

CEI: Messaggio per la 99a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

E' stato reso noto dalla CEI il Messaggio della Presidenza della Conferenza episcopale italiana per la 99ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 23 aprile 2023 sul tema: “Per amore di conoscenza. Le sfide del nuovo umanesimo”.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "I discepoli hanno visto con i loro occhi la bellezza, un anticipo di paradiso"

Nell'Angelus di oggi Papa Francesco parla della Liturgia odierna: il Vangelo della Trasfigurazione: "Gesù porta con sé, sul monte, Pietro, Giacomo e Giovanni, e si rivela a loro in tutta la sua bellezza di Figlio di Dio".

pd

Ciò che veramente conta per noi è di rimanere con Gesù. II Domenica di Quaresima

La Trasfigurazione è una delle pagine più belle e più straordinarie della vita di Cristo. San Leone Magno spiega che con questo miracolo Gesù ha voluto rimuovere dal cuore dei discepoli lo scandalo della croce (Omelie, LI,3).

Wikimedia Commons

Le stazioni quaresimali, la basilica che deve la sua fama ad una navicella

Si celebra oggi in serata alle 19 la stazione quaresimale nella basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella. 

L'incontro dell'arcivescovo Schoenborn con Mohamad al-Issa / da Twitter

Diplomazia pontificia, il Cardinale Schoenborn in Arabia Saudita

L’ultimo viaggio del Cardinale Jean-Louis Tauran fu in Arabia Saudita, nel 2018, e lì fu in grado anche di celebrare Messa, nonostante il territorio sia considerato sacro dall’Islam. Prima di lui c’era stato il Cardinale Bechara Rai, patriarca dei maroniti, che tra l’altro andò come “diplomatico” del suo Paese, risolvendo una situazione di crisi. La visita del Cardinale Schoenborn in Arabia Saudita, tuttavia, ha un sapore diverso: si inserisce in quella “diplomazia del secondo binario” (track two diplomacy) portata avanti dalle organizzazioni religiose. In particolare, Schoenborn è andato su invito della Lega Musulmana Mondiale, e la sua presenza è stata descritta come segno dei buoni rapporti che intercorrono con la Santa Sede.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "La donna ha la capacità di avere tre linguaggi: mente, cuore e mani"

"La donna ha la capacità di avere tre linguaggi insieme: quello della mente, quello del cuore e quello delle mani. E pensa quello che sente, sente quello che pensa e fa, fa quello che sente e pensa. Non dico che tutte le donne lo facciano, ma hanno quella capacità, ce l’hanno. Questo è grandioso". Il Papa accoglie con queste parole la redazionedel  mensile “Donne Chiesa Mondo” de “L’Osservatore Romano”.

Vatican Media / ACI Group

A 150 giorni dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, il messaggio del Papa

Papa Francesco ha inviato un messaggio - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - in occasione del raduno giovanile “Flame”, organizzato dalla Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles a 150 giorni dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, che ha luogo oggi nello Stadio di Wembley a Londra.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Liberiamoci dalla aggettivazione, globalizziamo la solidarietà"

“Siamo creati a immagine di Dio! Non dobbiamo abituarci a questa espressione, non dovrebbe finire di stupirci: in ciascun essere umano Dio ha acceso, in modo unico, una scintilla della sua luce. In ogni persona, buoni e cattivi, tutti; perché è una questione di sostantivo, non di aggettivo: se è buona, è credente... no. A immagine di Dio: questo è il sostantivo”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza la redazione del programma RAI A sua immagine.