Oggi su ACI Stampa

https://www.diocesidicrema.it/

La festa della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto

Iniziamo un "piccolo viaggio" tra le festività liturgiche di questo tempo d'estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.

Simone Miedler

Duomo di Linz, decapitata statua della Madonna partoriente

La mattina del 1° luglio scorso la testa della statua della Madonna partoriente, intitolata “Crowning” ed installata nel duomo di Linz in Austria, opera dell’artista Esther Strauß, è stata segata via da uno sconosciuto. 

pd

Le ferie del Papa, nei Giardini Vaticani alla Torre di San Giovanni

Le vacanze i Pontefici le avevano passate Castelgandolfo e anche in altri luoghi nei pressi di Roma. Ma dal 1870 il Papa è "prigioniero".

Acistampa

Cei, a Benevento la riunione dei vescovi delle aree interne

Fino a domani i vescovi delle aree interne si riuniscono a Benevento. Ne ha dato notizia la Conferenza Episcopale Italiana.

ACI group

La festività liturgica di Santa Maria Maddalena

Iniziamo un "piccolo viaggio" tra le festività liturgiche di questo tempo d'estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.

Fondazione Nostra Aetate

Imparare il dialogo, la Fondazione Nostra Aetate in Vaticano

La Fondazione Nostra Aetate ha una storia singolare.

pd

I giardini del Papa, Leone XII organizza la sua vita agreste nel piccolo colle Vaticano

Quando nel 1937 i lettori compravano "Vaticano minore" di Silvio Negro, 

Vatican Media

Papa Francesco: "L'ambizione è una peste nella vita consacrata"

Papa Francesco stamane ha ricevuto i partecipanti ai Capitoli Generali di diverse Congregazioni Religiose: Ordine dei Minimi, Ordine dei Chierici Regolari Minori, Chierici di San Viatore, Missionarie di Sant’Antonio Maria Claret, Suore Riparatrici del Sacro Cuore, Suore Agostiniane del Divino Amore

L'icona di Santa Maria in Portico in Campitelli / Credit santamariainportico.it

1500 anni dell’icona di Santa Maria in Portico, il Messaggio di Papa Francesco. Le iniziative celebrative

Papa Francesco scrive a padre Antonio Piccolo un Messaggio per i 1500 anni dell'icona. Il calendario delle celebrazioni.

Facebook

La Festa Liturgica della Vergine del Monte Carmelo

Iniziamo un "piccolo viaggio" tra le festività liturgiche di questo tempo d'estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.

CNA

La Santa Sede condanna la violenza dopo l'attentato a Trump

La Santa Sede ha condannato gli atti di violenza in seguito alla sparatoria che ha ferito l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altre persone, causando un morto, durante un comizio elettorale in Pennsylvania il 13 luglio.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco, ci vuole "comunione e sobrietà"

Papa Francesco all'Angelus di oggi: "Il Vangelo non si annuncia da soli, ma insieme, come comunità, e per farlo è importante saper custodire la sobrietà". 

pd

La carità è la risorsa che contrasta le divisioni. XV Domenica del Tempo Ordinario

L’Evangelista san Marco ci ha già parlato della chiamata degli apostoli. I dodici erano stati scelti perché stessero con lui e per annunciare il Vangelo. Fino a questo momento essi hanno conosciuto la bellezza di stare con Gesù, ora sono mandati per vivere la seconda dimensione del discepolato, cioè l’andare, l’uscire per portare il lieto annuncio della salvezza.

Anna Moneymaker/Getty Images

Attentato a Trump, la reazione dei cattolici USA

I leader ecclesiali e politici cattolici di tutti gli Stati Uniti hanno offerto le loro preghiere per Donald Trump dopo il tentativo di assassinio dell'ex presidente avvenuto sabato sera durante un evento elettorale in Pennsylvania.

Papa Francesco con il metropolita Antonij, nell'incontro del 5 agosto 2020 / Vatican Media

Diplomazia pontificia, la visita del metropolita Antonij a Papa Francesco e in Vaticano

Il metropolita Antonij, capo del Dipartimento di Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca, è stato in udienza da Papa Francesco nel pomeriggio del 12 luglio. La notizia non è stata anticipata, ed è arrivata il giorno dopo la visita. Antonij non ha fatto visita al Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, con il quale i rapporti si sono congelati da quando il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha descritto come eresia la giustificazione dell’aggressione russa all’Ucraina. In gioco c’è anche l’interpretazione dell’ideologia del “mondo russo”, che è una base ideologica per giustificare la guerra e che vede nella Russia una sorta di “madre” di tutti i territori dell’antica Rus’ – sebbene poi, quando ci fu il battesimo della Rus’ a Kyiv, Mosca non fosse nemmeno sulla cartina geografica.  

ACI Mena / I fratelli Johnny e George

Due fratelli gemelli ordinati sacerdoti in Siria, terra di persecuzione contro i cristiani

Tra canti e segni di gioia, i cristiani di Aleppo, in Siria, hanno celebrato sabato 6 luglio l'ordinazione sacerdotale dei francescani Johnny e George, fratelli gemelli. A dare la felice notizia è un articolo dell'agenzia ACI Mena.  

Diocesi di Fiesole

Dalle diocesi, le lettere dei vescovi per il prossimo anno pastorale

In vista della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che si celebrerà il 1° settembre l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo e l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei hanno preparato un sussidio pensato per le diocesi, le parrocchie, le associazioni, gli istituti religiosi, i gruppi e che  vuole contribuire all’approfondimento del Messaggio del Papa per questa giornata.

Edizioni Ares

Letture, l'umanità dei santi ed il loro “eccomi”

Bambini che pascolano le pecore in terre desolate e capita loro di incontrare una Bella Signora; soldati di ventura e cavalieri vaganti da una guerra all'altra che abbandonano vanghe e fucili, per mettersi a curare feriti e moribondi. Ragazze malate, eremite, missionarie, un seminarista che piuttosto che togliersi la vita preferisce affrontare la morte, una bambina ridotta in schiavitù che riceve la libertà dopo anni di sofferenze e di soprusi, per decidere poi di farsi suora…. Sono alcuni dei protagonisti di vite diventate straordinarie, segno concreto della presenza di Dio all’interno della storia e di cui leggiamo in “60 colori della Grazia”, edito da Ares, un libro che propone un viaggio tra le biografie (note e meno note) di donne e uomini che hanno seguito Dio, senza condizioni, con la loro umanità spesso ferita, ma capaci di offrirsi senza limiti.

Vatican Media

Dove vivevano i Pontefici? Il Palazzo Apostolico e il rifugio di Pio X

Il Palazzo Apostolico Vaticano ha moltissimo da raccontare. 

Il Cardinale Koch con il Patriarca Daniil dopo la Divina Liturgia dell'1 luglio, Sofia, Bulgaria / DPUC

Chiesa Ortodossa Bulgara, un nuovo patriarca. Quale futuro per le relazioni ecumeniche?

Forse la morte del Patriarca Neofit di Bulgaria lo scorso 13 marzo è stata davvero la chiusura di un’epoca. Perché la morte del Patriarca, mediatore sia con i progressisti che si erano impadroniti della sede del Santo Sinodo nel 1994 ma anche con gli ultraconservatori che non volevano la visita del Papa su suolo bulgaro, ha rappresentato un punto di svolta per la Chiesa Ortodossa Bulgara. Punto di svolta rappresentato, lo scorso 30 giugno, dall’elezione del metropolita Daniil di Vidin come nuovo patriarca.