Con la Domenica delle Palme, che si celebra domani, entriamo nella celebrazione della Pasqua, tempo centrale per i cristiani. Entriamo, dunque, nel periodo della Settimana Santa, al termine della Quaresima: una settimana durante la quale si rivivono i più suggestivi momenti del sublime sacrificio di Gesù Cristo attraverso commosse manifestazioni in varie parti del nostro Paese.
Si celebra alle 17.30 la stazione quaresimale di oggi a San Giovanni a Porta Latina. La Basilica è affidata alla cura pastorale ai padre dell' Istituto della carità, i Rosminiani.
Un corpo martoriato, tumefatto, eppure capace di emanare un senso di serenità, al di là del dolore che lo ha piagato, distorto.
Il Papa sta decisamente meglio come dimostrano il comunicato ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede e le immagini.
“Gesú è salito sulla barca ed è dentro di essa. Ad ogni nuova tempesta, comprese quelle odierne, egli ci ripete ciò che disse agli apostoli nell’episodio della tempesta sedata: Perché avete paura, gente di poca fede? Non ci sono io con voi? Posso affondare io? Può affondare in mare colui che ha creato il mare?”. Lo ha detto stamane il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della quinta Predica di Quaresima.
Il Vescovo di Lourdes (Francia), Mons. Jean-Marc Micas, ha riferito che i mosaici di P. Rupnik che decorano la Basilica del Santuario di Lourdes potrebbero essere rimossi a causa della sofferenza delle vittime che vengono al Santuario in cerca di conforto.
Come si sa, Papa Francesco è solito incontrare i gesuiti durante i suoi viaggi papali. In occasione della visita papale del 28-30 aprile, Papa Francesco riceverà dai gesuiti un dono speciale: le domande che sono arrivate direttamente dalla popolazione.
“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”. E’ quanto riferito da Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, sulle condizioni cliniche del Pontefice, ricoverato da mercoledì al Policlinico Gemelli.
Caritas ambrosiana, come ogni anno, offre la possibilità ai giovani di sperimentare, conoscere e aprirsi all’altro, aprendo le porte del Refettorio ambrosiano.
Si celebra alle 17.00 la liturgia stazionale a Santo Stefano rotondo al Celio.
Mentre la stampa italiana propone all'arcivescovo Gänswein domande che "fanno scalpore" il Prefetto della Casa Pontificia propone all'Università di Heiligenkreuz una conferenza su "Il pontificato di Papa Benedetto dalla prospettiva di un testimone contemporaneo".
Papa Francesco ha la bronchite, ma è in netto miglioramento. Lo comunica sul proprio canale telegram la Sala Stampa della Santa Sede, citando informazioni dello staff medico che segue il Santo Padre presso la struttura ospedaliera
Il grosso degli aiuti per la popolazione ucraina si sa passa per la Polonia. Lo sanno soprattutto gli operatori e i volontari dell' Ordine di Malta che con una dedizione speciale coordinano il lavoro sul campo.
Padre Hans Zollner, gesuita ed esperto nella tutela dei minori da quando avviò a Monaco un centro che poi fu inglobato in Gregoriana, ha lasciato la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. L’annuncio è arrivato il 29 marzo, con un comunicato del Cardinale Sean O’Malley, presidente della Commissione, che sottolinea come Zollner ha deciso di concentrarsi principalmente sul suo nuovo incarico di consulente per il Servizio per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili della diocesi di Roma. Tuttavia, un comunicato successivo di padre Zollner ha anche dato una venatura polemica alla scelta, considerando non solo le critiche mosse alla commissione stessa, ma anche il tono.
"La “dottrina della scoperta” non fa parte dell'insegnamento della Chiesa cattolica.
Nelson Medina, un sacerdote domenicano colombiano noto per il suo apostolato online, offre cinque consigli ai cattolici per evangelizzare al meglio sui social media.
"Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate". Lo afferma Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel bollettino medico diffuso stamane sulle condizioni cliniche del Pontefice, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli per una infezione respiratoria.
Tra le nazioni che si candidano ad ospitare un incontro ecumenico di Papa Francesco è entrata ultimamente anche la Slovenia, che a Koper (Capodistria) vedrà riunirsi il 17- 18 giugno partecipanti di varie confessioni cristiane, e che vorrebbe avere anche la presenza del Papa, almeno per una giornata, per tenere un discorso e magari – come è successo in Kazakhstan – perché poi il Papa abbia un bilaterale ecumenico con una serie di capi religiosi dell’area, cui la Santa Sede da tempo guarda con interesse.
Alle 17.30 di oggi il cammino stazionale arriva alla basilica di Sant' Apollinare alle Terme neroniane - alessandrine.
La crisi delle vocazioni mette a rischio la produzione della Birra Trappista, la più famosa delle birre di abbazie. Perché la birra si può definire “Autentico Prodotto Trappista” solo se questa viene prodotta all’interno di una abbazia, sotto la supervisione di monaci (o, in caso manchino, di suore), e i profitti vanno destinati al mantenimento della comunità religiosa, dell’Ordine dei Monaci Trapppisti o di associazioni di beneficenza.