Oggi su ACI Stampa

Il logo del Giubileo / Credit Vatican Media

Don Ponticelli: il sacramento della penitenza per scoprire che la speranza non delude

A poche settimane dall'inizio del Giubileo, l'intervista a don Raffaele Ponticelli, docente di psicologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli

La Crocifissione bianca di Chagall / Credit Daniel Ibanez/ EWTN AciGroup

La speranza di Chagall nella "Crocifissione bianca"

Il quadro in mostra a Roma a Palazzo Cipolla. E' la quarta mostra per la rassegna “Giubileo è cultura”

Museo della Delegazione Pontificia

I presepi storici in mostra alla Santa Casa a Loreto

Tornano in mostra al Museo Pontificio della Santa Casa a Loreto i presepi di antica manifattura – marchigiani, abruzzesi, napoletani, siciliani e liguri- appartenenti alle raccolte del Museo.

Vatican Media

Papa Francesco: "La medicina non trascuri la dignità umana"

Incontrando stamane la delegazione del Dipartimento di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Papa Francesco prende spunto dal motto primum non nocere, secundum cavere, tertium sanare. Anzitutto non nuocere, quindi prenditi cura, infine guarisci.

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma, al nuovo Vicegerente assegnato il Settore Sud

Dopo averlo nominato Vicegerente il 21 novembre scorso, Papa Francesco ha assegnato a Monsignor Renato Tarantelli Baccari la cura pastorale del Settore Sud della Diocesi di Roma.

santamaria-allafonte.it

L'Avvento milanese alla "Chiesina rossa", tutti gli appuntamenti

Come ogni anno in attesa del Santo Natale,

Il logo degli Stati Generali del Patrimonio Religioso di Francia / Eglise Catholique de France

Francia, ecco i risultati degli Stati generali del Patrimonio Religioso

Il campanello di allarme è stato l’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi nell’aprile 2019, che sarà riaperta solo oggi. Ma poi c’è stato l’incendio della cattedrale di Nantes, e quindi anche quello della storica chiesa di St. Omer e per finire quello della cattedrale di Rouen nel 2024. Nel 2020, dopo l’incendio di Notre Dame, alcuni dati parlavano di 21 incendi in chiese francesi in due anni. C’era bisogno, insomma, di guardarsi intorno, di comprendere il valore del patrimonio religioso francese, e di decidere come preservarlo. Da qui, l’avvio degli Stati Generali del Patrimonio Religioso.  

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, ecco chi sono i 5 nuovi cardinali italiani

Sono cinque i cardinali italiani che saranno creati dal Papa nel concistoro del prossimo 7 dicembre. Quattro hanno meno di 80 anni e pertanto elettori in un futuro conclave.

SMOM

G.I.O.I.A. ossia"Giovani", "Impegno", "Occupazione", "Inclusione", "Accoglienza"

G.I.O.I.A. ossia"Giovani", "Impegno", "Occupazione", "Inclusione", "Accoglienza"

Vatican Media

Papa Francesco ringrazia il giornalista che gli ha "lucidato le scarpe"

Decisamente un incontro familiare quello del Papa oggi

VG / ACI stampa

La Biblioteca Apostolica Vaticana, “la cultura come alimento di fede e speranza”

"La Biblioteca Apostolica Vaticana per la crescita di un nuovo umanesimo”, questo il tema della conferenza stampa di oggi presso la Sala stampa della Santa Sede. La Biblioteca Apostolica Vaticana ormai da decenni rappresenta un ponte culturale, diplomatico, sociale tra tante altre istituzioni.

Papa Francesco: "Rispondere ai bisogni dei poveri"

“Il vostro Fondatore, di famiglia agiata, destinato probabilmente a una carriera ecclesiastica , questo termine mi fa schifo, dobbiamo mandarlo via , venuto a Roma con incarichi di un certo livello, non ha esitato a stravolgere programmi e prospettive della sua vita per dedicarsi ai ragazzi di strada incontrati in città”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i i religiosi e le religiose della Famiglia Calasanziana, in occasione del 75° anniversario di fondazione.

1700 anni del Concilio di Nicea, Papa Francesco: "Penso di recarmi lì"

"Rimettere Cristo al centro e sviluppare una teologia della sinodalità", sono le linee guida offerte stamane dal Papa nella sua riflessione durante l'udienza alla plenaria della Commissione Teologica Internazionale.

I partecipanti al convegno del 19 novembre 2024 alla Accademia di Ungheria a Roma / Magyar Kurir

Shoah, il caso degli ebrei ungheresi alla luce degli archivi vaticani

C’è un task force di studiosi che, dall’apertura degli archivi riguardanti il pontificato di Pio XII, sta lavorando per comprendere a fondo il lavoro della Santa Sede nel salvataggio degli Ebrei Ungheresi. E questa task force ha già una prima pubblicazione, Le Finestre del Tempo, nonché una serie di temi che sono stati sviluppati in una giornta di studio presso l’Accademia Ungherese organizzata dalla Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede lo scorso 19 novembre.  

www.diocesi.torino.it/

Pier Giorgio Frassati sarà dichiarato santo il 3 agosto, la Chiesa torinese in festa e non solo

"Informato dal Dicastero delle Cause dei Santi che sta per concludersi positivamente l’iter di studio della Causa del Beato Pier Giorgio Frassati, ho in animo di canonizzarlo il 3 agosto prossimo durante il Giubileo dei Giovani, dopo aver ottenuto il parere dei Cardinali". Con queste parole il Papa conferma l'attesa data di canonizzazione del prossimo santo Pier Giorgio Frassati e il giorno dopo, lunedì 25 novembre, arriva anche l'autorizzazione alla promulgazione del relativo Decreto. Dunque tutto pronto per Pier Giorgio Frassati santo.

Il Meeting Point di ieri in Sala Stampa Vaticana / Credit AA/ Aci Group

Per ricordare l'insegnamento di Giovanni Paolo II. Quattro giornate di studio sul tema "Fede e ragione"

Dal 26 al 29 novembre, "Le Giornate di San Giovanni Paolo II" presso le Università Pontificie di Roma. 

Le Esequie del Cardinal Miguel Ángel Ayuso Guixot / Credit Vatican Media

Nel primo pomeriggio le Esequie del Cardinal Miguel Ángel Ayuso Guixot. Era presente Papa Francesco

Presenti i rappresentanti di altre religioni, soprattutto musulmani, e i fratelli comboniani. Papa Francesco ha presieduto il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio 

Vatican News

Il futuro cardinale Koovakad ha ricevuto la consacrazione episcopale

Monsignor George Jacob Koovakad, arcivescovo titolare di Nisibi dei Caldei e organizzatore dei viaggi papali, è stato consacrato vescovo il 24 novembre scorso nella Cattedrale siro-malabarese di Santa Maria a Changanacherry, nello stato indiano del Kerala.    

La bandiera della Santa Sede / Bohumil Petrik / CNA

Finanze vaticane, cambia il direttore dell’Autorità di Informazione e Supervisione Finanziaria

In lieve anticipo con la scadenza del suo mandato quinquennale, Giuseppe Schlitzer viene sostituito alla direzione dell’Autorità di Informazione e Supervisione Finanziaria da Federico Antellini Russo, che è in forza all’autorità da prima del “nuovo corso” e che finora ha svolto le funzioni di vice-direttore. Ma, ed è questo il dato interessante, Antellini Russo svolge anche le funzioni di vicepresidente, rendendo ancora più sfumata la differenza tra presidenza e direzione che si era già persa con i nuovi statuti del dicembre 2020, che avevano tra l’altro cambiato il nome dell’Autorità da Autorità di Informazione Finanziaria ad Autorità di Informazione e Supervisione Finanziaria.