Per il GivingTuesday di domani, la facciata della basilica di Assisi "si tinge" di rosso
L'intervista a Anna Zamboni, responsabile dell’ufficio stampa dell’ong
Una lettera al popolo del Nicaragua impegnato nella recita della Novena per l'Immacolata
“Nel pomeriggio di oggi, domenica 1 dicembre,
Un’audioteca per il ristoro emotivo delle persone fragili: è questa l’ultima novità che Fondazione Progetto Arca ha introdotto all’interno dei suoi servizi per il sostegno emotivo e l’integrazione degli ospiti accolti nelle strutture milanesi.
Forse al termine della procedura ci sarà uno strumento canonico legale in caso di affrontare, in maniera più efficace, casi come quelli di Fernando Karadima in Cile o di Marko Ivan Rupnik. Ovvero il caso di abusi sui cosiddetti “adulti vulnerabili”, ovvero non minori, ma comunque soggetti ad abusi di vario genere, a volte implicando anche delle motivazioni mistiche.
Prima Domenica di Avvento. Papa Francesco per l’Angelus in Piazza San Pietro parte proprio da questo e dalla liturgia odierna. “Il Vangelo di oggi ci parla di sconvolgimenti cosmici e di ansia e paura nell’umanità. In questo contesto Gesù rivolge ai suoi discepoli una parola di speranza: “Risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina”.
Con la prima domenica di Avvento iniziamo un anno nuovo liturgico, durante il quale celebriamo e contempliamo la figura di Cristo nella varietà dei suoi misteri. Il tempo di Avvento, della durata di quattro settimane, ha lo scopo di prepararci a celebrare la venuta del Figlio di Dio nell’umiltà della carne umana e a risvegliare l’attesa della sua ultima venuta, alla fine dei tempi.
È stato un incontro positivo, in cui si sono affrontati temi cruciali per la comprensione delle Chiese orientali e per il ruolo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, quello che si è svolto nell’interdicasteriale tra Santa Sede ed esperti della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Che la Santa Sede ci tenga a questi incontri è palese dalla qualità degli officiali vaticani coinvolti (tra i quali due officiali di alto livello della Segreteria di Stato vaticana e un segretario di dicastero). Che per la Chiesa Greco Cattolico Ucraina sia un impegno importante è dato sia dalla qualità della delegazione che dall’impegno culturale che si sta mettendo in campo.
A meno di un mese dall’80° compleanno del Cardinale Oswald Gracias, il prossimo 24 dicembre, stamane il Papa ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bombay, in India, Monsignor John Rodrigues, finora Vescovo di Poona.
“Pochi giorni fa, il 21 novembre, ricorreva il sessantesimo anniversario della promulgazione del Decreto Unitatis Redintegratio, che ha segnato l'ingresso ufficiale della Chiesa cattolica nel movimento ecumenico. Questo importante documento del Concilio Vaticano II ha aperto la strada al dialogo con le altre Chiese. Il nostro dialogo con la Chiesa ortodossa è stato e continua ad essere particolarmente fruttuoso. Il primo dei frutti ottenuti è certamente la rinnovata fraternità che oggi viviamo con particolare intensità, e per questo rendo grazie a Dio Padre Onnipotente”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I in occasione della Festa di Sant’Andrea Apostolo. Il messaggio è stato recapitato dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.
Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Convegno nel centenario della prima “All Religions’ Conference”. Il tema scelto per il Convegno, «Religioni insieme per un’umanità migliore».
Nomina per la Sardegna. Questa mattina Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Iglesias Don Mario Farci, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cagliari, Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina un gruppo di Parlamentari francesi. “Questo pellegrinaggio a Roma è un passo coraggioso e testimonia il vostro desiderio di tenere unite la vostra vita di credenti con quella di uomini e donne che occupano posizioni di responsabilità”, li accoglie così il Papa.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Membri della "Hidden Christian Research Association" dal Giappone.
Da Domenica 1 Dicembre 2024 inizierà il tempo dell'Avvento. Tempo speciale che con i suoi simboli, le sue preghiere e le sue letture ci guida verso il Natale del Signore, momento tanto atteso per i cristiani nel mondo. Iniziamo dalla Corona, simbolo per eccellenza dell'Avvento. Nelle chiese, nelle case, nelle parrocchie tutti si preparano ad accendere, candela dopo candela, questa corona particolare.
Ci prepariamo all’Avvento del Signore
Il Giubileo è ormai alle porte, così come il Natale e questi due eventi accendono una luce vivida dentro l’ombra di questo tempo
Il programma del giorno dell'Immacolata. Gli omaggi floreali del Papa e dei Vigili del fuoco.
A poche settimane dall'inizio del Giubileo, l'intervista a don Raffaele Ponticelli, docente di psicologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli