Oggi su ACI Stampa

La Crocifissione - pd

Il Venerdì Santo di Padre Ezio Soroldoni

Il Venerdì Santo è il giorno in cui Cristo scende nella terra, per resuscitare il giorno di Pasqua a vita nuova. La liturgia offre la meditazione della Passione, vissuta nell’esercizio di quell’amore senza confini.

Wikimedia Commons

La Sindone spiegata a Tolentino da Fabio Quadrini per la Settimana Santa

Preparasi alla Pasqua significa entrare nel mondo del dolore della Passione, e a Tolentino il 'Comitato per il ‘700^ anniversario della morte del Beato Tommaso da Tolentino’, ha scelto la Sindone e Fabio Quadrini per parlare della Passione con una ostensione di una copia del Santo Sudario.

pd

Il Venerdì Santo e la Resurrezione di Gesù in un dramma teatrale firmato da un agostiniano

“Pilato: Non mi parli? (pausa) Non è la prima condanna a morte che esegui, no? Che ti succede? Oltre alla parola hai perso anche il coraggio? E il tuo valore di soldato? E la grandezza di Roma?

Wikipedia

Le stazioni quaresimali, Santa Croce in Gerusalemme il "monte cipollaro"

Il Venerdì Santo il cammino stazionale arriva a Santa Croce in Gerusalemme. L'appuntamento è alle 15.00.

Vatican Media

Papa Francesco la lavanda non è folklore, ma dice come dobbiamo essere uno con l'altro

Papa Francesco la lavanda non è folklore, ma dice come dobbiamo essere uno con l'altro

www.hli.org

Un miracolo alla base dell'impegno del Movimento pro-vita in Ungheria

Il dottor Imre Téglásy, Direttore di Human Life International Hungary e sopravvissuto all'aborto,

pd

Una Via Crucis che insegna la pace con i testimoni della guerra

“Se diciamo semplicemente passo dopo passo, il nostro pensiero corre subito a chi cammina lentamente o speditamente. Se parliamo, invece, di passi in salita, il nostro pensiero va a chi con gli scarponi procede sui sentieri di montagna e con fatica raggiunge la meta.

Il Cardinale Kim in visita ad un ospedale / US Missionary Society St. Columban

Corea del Sud, aperta la causa di beatificazione del Cardinale Kim

Una causa di beatificazione che è anche un messaggio per la Chiesa in Corea di oggi: l’arcidiocesi di Seoul ha aperto la causa di beatificazione del cardinale Stephen Kim Sou-Iwan (1922 -2009), che ha guidato l’arcidiocesi per un trentennio e che è stato un simbolo dell’opposizione al colpo di Stato militare Insieme a lui, vengono istruite anche le cause di beatificazione di monsignor Barthelemy Bruguiere (1792 – 1835), missionario francese del Men e primo vicario apostolico di Corea, che non raggiunse mai a causa della persecuzione; e del religionso Leo Bang Yu-Ryong (1900 – 1986).  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Attenti a non sporcare l’unzione dello Spirito e la veste della Chiesa"

"Senza lo Spirito del Signore non c’è vita cristiana e, senza la sua unzione, non c’è santità. Egli è il protagonista ed è bello oggi, nel giorno nativo del sacerdozio, riconoscere che c’è Lui all’origine del nostro ministero, della vita e della vitalità di ogni Pastore". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata in occasione della Messa del Crisma nella Basilica Vaticana.

www.palazzolateranense.com

Le stazioni quaresimali, San Giovanni il Laterano nel Giovedì Santo

Oggi, Giovedì Santo il cammino stazionale arriva a San Giovanni in Laterano

I lavori alla cattedrale di Notre Dame / twitter @fc_actu

Ufficiale: la cattedrale di Notre Dame a Parigi riapre a dicembre 2024

La cattedrale di Notre Dame, a Parigi, il cui tetto e guglie erano stati distrutti da un incendio divampato il 15 aprile 2019, riaprirà nel dicembre 2024. Lo ha annunciato in una intervista, poco più di un mese fa, il generale Georgelin, cui il governo aveva dato il compito di coordinare i lavori di ristrutturazione.  

Un primo piano del vescovo Giuseppe Shen Bin / Fides

La Cina trasferisce un vescovo a Shanghai, ancora nessuna reazione della Santa Sede

Con una decisione unilaterale cinese, il vescovo Giuseppe Shen Bin di Haimen è stato trasferito alla diocesi di Shanghai, dove si è insediato lo scorso 4 aprlle. La Santa Sede non aveva ancora nominato un successore del vescovo di Shanghai Aloysius Jin Luxian, morto nel 2013 mentre il suo ausiliare Thaddeus Ma Daqin, è agli arresti domiciliari dal 2012. Per ora, non c’è stato alcun commento ufficiale da parte vaticana, mentre Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha fatto semplicemente sapere che “la Santa Sede era stata informata pochi giorni fa della decisione delle autorità cinesi” di trasferire il vescovo, e “ha appreso dai media dell’avvenuto insediamento”..    

ACI Group

Riforma del Diritto penale delle Chiese Orientali, Motu proprio del Papa

Resa nota oggi la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Vocare peccatores” in cui il Papa riforma il Diritto penale delle Chiese Orientali apportando le stesse modifiche già introdotte nel Codice latino.

La Crocifissione - pd

San Disma, il "buon ladrone"

Di lui si sa veramente poco e forse nemmeno il nome con precisione, eppure è venerato come il primo santo ad entrare nel regno dei cieli con Cristo.

pd

Il liturgista Giuseppe Falanga spiega come vivere la vita nuova della Pasqua

“Ecco il primo annuncio di Pasqua che vorrei consegnarvi

www.diocesicassanoalloionio.it/

Don Vincenzo Calvosa nuovo Vescovo di Vallo della Lucania

Papa Francesco ha nominato Vescovo di Vallo della Lucania don Vincenzo Calvosa, del clero della Diocesi di Cassano all’Jonio, finora Parroco, Economo Diocesano e Vicario per l’Economia.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Il mio pensiero va alle mamme dei soldati ucraini e russi"

Durante i saluti in lingua italiana il Papa lancia due appelli. Uno in favore dello sport, l'altro sempre per la fine del conflitto in Ucraina- Russia e in particolare un pensiero alle mamme che soffrono per la perdita dei proprio figli in guerra.

pd

Le stazioni quaresimali, Santa Maria Maggiore e quella messa interrotta

Mercoledì santo la stazione queresimale si ferma a Santa Maria maggiore alle 17.30. Basilica amatissima dai romani, legata alla tradizione del presepe e da poco arricchita di un nuovo ambone e di una sede, ha tante storie da raccontare.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Le nostre ferite possono diventare fonti di speranza"

Nel discorso in lingua italiana il Papa, alla vigilia del Triduo Pasquale, incentra la sua meditazione sul tema: “Il Crocifisso, sorgente di speranza”. L’Udienza Generale di questa mattina si svolge in Piazza San Pietro, Francesco si è ripreso dal ricovero al Gemelli e parla ai fedeli e ai pellegrini venuti in Vaticano della Passione del Signore.

arcidiocesi Perugia - Città della Pieve

Città della Pieve: tre eventi culturali nell’imminenza della Pasqua

Tre eventi culturali nell’imminenza della Pasqua nella concattedrale dei Ss. Gervasio e Protasio. L’arciprete don Simone Sorbaioli: «Sono importanti appuntamenti all’insegna della fede, della cultura e dell’arte, che contribuiscono alla promozione artistica della nostra concattedrale e dell’intera città».