Oggi su ACI Stampa

Un momento del processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, ammessi i nuovi capi di imputazione

Ci sono nuovi casi di imputazione, e due altri cardinali chiamati a testimoniare, nel processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana. Le novità sono giunte dalle udienze numero 55 e 56, che si sono tenute 19 e 20 aprile, e che sono servite all’escussione di cinque testimoni, ma anche a rispondere a quella richiesta di aprire nuovi capi di accusa avanzata dal promotore di Giustizia Alessandro Diddi nelle ultime udienze. Di fronte alle difese che chiedevano la nullità, anche perché in alcuni casi i fatti contestati erano non ben determinati, il Tribunale ha invece risposto che sì, alcune accuse vanno meglio precisate, ma che comunque si inseriscono in un filone di maggiore chiarezza riguardo i reati contestati e anche il concorso dei reati, e che dunque la richiesta del Promotore di Giustizia è ammesso.  

pd

Letture, le storie degli esorcisti quelli veri come Padre Amorth

Per lui non si tratta certo di una situazione inedita. E’ abituato a dover combattere con il Nemico che provoca sofferenze a persone inermi, fragili.

Daniel Ibanez / ACI Group

100 anni di Madre Angelica: Michael Warsaw ricorda la fondatrice di EWTN

Giovedì 20 aprile ha compiuto 100 anni Madre Angelica, la formidabile suora francescana che ha fondato l'Eternal Word Television Network (EWTN) con sede a Irondale, in Alabama.

pd

La "questione anglicana" nasce in Vaticano per un messa non canonica e una reliquia

Lo si potrebbe chiamare "caso anglicano" se non fosse che la Santa Sede minimizza o ignora e si parla di "errore di comunicazione". 

Vatican Media / ACI Group

Buddisti e cristiani. "Sforziamoci di vivere con maggiore amore e compassione"

In occasione della Festa buddista di Vesak, che commemora i principali avvenimenti della vita di Buddha, il Dicastero per il Dialogo Interreligioso invia ai Buddisti del mondo intero un messaggio augurale dal titolo: "Buddisti e cristiani: Guarire le ferite dell’umanità e della Terra con Karuna Agape".

L'interno della Università Cattolica Pazmany Peter, che Papa Francesco visiterà / Wikimedia Commons

Il Papa in Ungheria, c’è un “rinascimento cattolico” in corso?

L’ultimo è stato Rod Dreher, il popolare autore dell’Opzione Benedetto. Ma sono tanti gli autori e intellettuali cristiani che si sono trasferiti a Budapest negli ultimi anni. Hanno preso l’opportunità fornita dai think tank di pensiero cosiddetto conservative nel Paese, hanno trovato un terreno fertile per poter portare avanti le loro idee. Il punto, però, è che l’Ungheria non è solo una meta di intellettuali. È un posto dove sta crescendo la richiesta di educazione cattolica, e di conseguenza l’impatto culturale del cattolicesimo. Lo dicono i numeri, in particolare quello dei bambini che frequentano le scuole ecclesiastiche.  

L'arrivo del Papa a Budapest nel settembre 2021 / Vatican Media

Papa Francesco in Ungheria, un viaggio con lo sguardo al futuro dell'Europa

Il tema del viaggio è “Cristo è il nostro futuro”, e definisce un chiaro indirizzo al viaggio. E Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel presentare il viaggio di Papa Francesco in Ungheria, sottolinea che Budapest, la città dei tanti ponti, potrebbe anche essere l’occasione per essere un monito all’Europa e al futuro dell’Europa.  

Papa Francesco e Mons. Ravelli - Daniel Ibanez CNA

Il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie diventa Arcivescovo

Papa Francesco ha nominato stamane Vescovo titolare di Recanati Monsignor Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Gli scandali finanziari minano il buon nome della Chiesa"

"Vorrei sottolineare due aspetti della vostra collaborazione alla missione del Papa. Il primo è la promozione dell’unità. Purtroppo, vediamo anche ai nostri giorni come l’unità della Chiesa sia ferita dalla divisione. E il diavolo è specialista nel lottare contro l’unità, lui è uno specialista". Lo ha detto il Papa, ricevendo stamane in udienza i membri della Papal Foundation.

Un momento della celebrazione - TeleDehon

Il Cardinale Zuppi: "Don Tonino Bello era libero come chi è pieno di Cristo"

Con una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Molfetta ieri è stato ricordato il 30/mo anniversario della morte del Venerabile Antonio Bello, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. A presiedere la Messa il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Chiesa di Milano

A Milano il Premio "Fuoco dentro – Donne e uomini che cambiano il mondo"

La Chiesa di Milano lo definisce "un riconoscimento per uomini e donne che con il loro impegno generoso hanno illuminato la vita di coloro che hanno incontrato". E' il Premio "Fuoco dentro – Donne e uomini che cambiano il mondo", istituito dall’Arcidiocesi di Milano e da Elikya, associazione di promozione sociale che dal 2012 opera in diversi ambiti della società civile e religiosa.

Arcidiocesi di Cagliari

Il terremoto in Siria nel racconto del segretario generale dei vescovi italiani

Nel messaggio di Pasqua il segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, arcivescovo di Cagliari, ha raccontato la visita compiuta nelle zone terremotate della Siria nello scorso marzo: 

wikimedia commons

La Pasqua ortodossa vissuta nei monasteri della Bulgaria

Il vento soffia disperdendo un’aria tagliente, a tratti quasi gelida, insieme al suono delle campane. E’ un aprile gelido, questo, gelido dentro l’anima e fuori, in giorni tormentati da guerre, crisi, sofferenze che si dilatano in tutto il mondo

Un momento del bilaterale tra Italia e Santa Sede per l'organizzazione del Giubileo 2025 / Vatican Media / ACI Group

Giubileo 2025, Italia e Santa Sede hanno avuto una prima presa di contatto

È stato un incontro di una ora e mezza, al più alto livello, con la delegazione italiana guidata dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e quella della Santa Sede guidata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. Il tema del bilaterale era l’organizzazione del Giubileo 2025, e le due parti hanno anche deciso che ci saranno ulteriori momenti di scambio.  

CEI

CEI: la riunione della Consulta per i beni culturali di interesse religioso

Si è riunita oggi presso la sede della CEI la Consulta per i beni culturali di interesse religioso (sisma 2016), alla presenza del Presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, del Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi, del Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione dei territori interessati dal sisma 2016, Sen. Guido Castelli, e del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Mic), Ing. Paolo Iannelli.Lo fa sapere un comunicato stampa CEI.

Synod.va

Sinodo sulla sinodalità, conclusa la tappa continentale

"La fase continentale destinato a favorire la creazione o il rafforzamento di legami di Chiese vicine e al allo stesso tempo per favorire i rapporti tra la Chiesa universale e le Chiese particolari".  

ACI stampa archivio

Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nomina del Segretario

Papa Francesco ha nominato Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche il Dott. Pierantonio Piatti, finora Officiale presso il medesimo Pontificio Comitato.

Vatican Media

Papa Francesco cita San Giovanni Paolo II, la sofferenza sentiero per un amore più grande

"Per il cristiano anche l’infermità è un dono grande di comunione, con cui Dio lo rende partecipe della sua pienezza di bene proprio attraverso l’esperienza della sua debolezza"

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Superare la cultura usa e getta generata dal consumismo"

“Esprimo il mio apprezzamento per il vostro impegno, come Leader religiosi e politici, al fine di accrescere la consapevolezza dell’urgente necessità di proteggere l’ambiente e nel lavorare concretamente per affrontare gli effetti del cambiamento climatico”. Lo ha detto il Papa, stamane, salutando la Delegazione dell’“Interfaith Leaders from Greater Manchester”

ACLI Roma

ACLI Roma: le sofferenze dei ragazzi si trasformano in arte. Ecco come

Fino al 21 aprile 2023 presso "La Vaccheria" (via Giovanni L'Eltore, 35) a Roma arriverà "The AI.D, il cyberbullismo oltre le parole", una mostra nata su iniziativa delle ACLI di Roma dall'idea creativa dell'agenzia pubblicitaria DDB Group e curata da Riccardo Rizzetto Studio.