Oggi su ACI Stampa

Fra' John Dunlap, nuovo Gran Maestro dell'Ordine di Malta, durante il Consiglio di Stato Compito che lo ha eletto, Villa Magistrale, 3 maggio 2023 / Ordine di Malta

Fra’ John Dunlap è il nuovo Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Al termine di un breve processo elettorale, dopo aver votato una terna di candidati venuta fuori dal Capitolo dei Professi che si è riunito il 2 maggio, il Consiglio di Stato Compito dell’Ordine di Malta ha eletto Fra’ John Dunlap Gran Maestro. Era stato Luogotenente di Gran Maestro, personalmente nominato da Papa Francesco al culmine di una crisi istituzionale nel mezzo della quale un Gran Maestro, Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, e il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, erano morti. Il Papa aveva anche promulgato una nuova Costituzione e nominato un Consiglio provvisorio, quasi tutto confermato lo scorso 25 gennaio.  

Daniela Santiago / Cathopic

Questi sono i motivi per cui il mese di maggio è dedicato alla Vergine Maria

A maggio la Chiesa contempla la fede della Vergine Maria e la propone come esempio perfetto di seguace di Gesù. Esploriamo grazie ad un articolo di ACI Prensa l'origine di questa tradizione e il suo significato profondo.

Fides

Dialogo con gli induisti, Vasudhaiva Kutumbakam, il mondo intero è una sola famiglia

È stato riconosciuto che il concetto indù di Vasudhaiva Kutumbakam (il mondo intero è una sola famiglia

Papa Francesco nell'incontro con i membri della Compagni di Gesù, Nunziatura Apostolica di Budapest, 29 aprile 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e i gesuiti di Ungheria, quali i temi dell’incontro?

Tornando dal viaggio in Ungheria, Papa Francesco ha ricordato di aver incontrato le comunità di ungheresi in America Latina già nel suo periodo in Cile, durante gli anni Sessanta. E, in effetti, tra i 32 gesuiti che lo hanno incontrato nella nunziatura apostolica lo scorso 29 aprile, c’era anche uno che era stato in Cile, che oggi ha 97 anni e che ha condiviso con il Papa molte memorie comuni. Ma a Budapest c’era anche un altro gesuita ungherese che è morto lo scorso 14 febbraio 2021 e che ha incrociato la strada di Papa Francesco in Argentina: padre Franz Jalics. E sembra sia stato anche di lui che si è parlato nella conversazione del Papa con i suoi confratelli.  

Mons. Andrea Andreozzi - Teologia Fermo

Un biblista il nuovo Vescovo di Fano

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola Monsignor Armando Trasarti e ha nominato come successore Monsignor Andrea Andreozzi, del clero dell’Arcidiocesi di Fermo, finora Rettore del Seminario Umbro.

Courtesy of Justice, Development, and Peace Commission

Un report statunitense molto discusso dai cristiani perseguitati in Nigeria

I sostenitori dei cristiani perseguitati in Nigeria stanno criticando un nuovo rapporto preparato dagli Stati Uniti.

Uno degli empori Caritas - Caritas Roma

Roma, il 6 maggio raccolta straordinaria di alimenti promossa dalla Caritas

Il prossimo 6 maggio la Caritas e le parrocchie della Diocesi di Roma svolgeranno una raccolta di alimenti e prodotti di prima necessità presso i supermercati che si renderanno disponibili a sostenere l’iniziativa da destinare alle persone e alle famiglie in difficoltà.

Papa Francesco durante l'udienza generale / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco: “La libertà è minacciata con i guanti bianchi”

Le radici, i ponti, il futuro. Ma anche la minaccia per la libertà, portata avanti con “i guanti bianchi, da un consumismo che anestetizza, per cui ci si accontenta di un po’ di benessere materiale e, dimentichi del passato, si ‘galleggia’ in un presente fatto a misura d’individuo. Ma quando l’unica cosa che conta è pensare a sé e fare quel che pare e piace, le radici soffocano”. A tre giorni dal ritorno dall’Ungheria, Papa Francesco, nell’udienza generale di oggi, ricapitola i temi del viaggio, e lo fa attraverso le immagini delle radici e dei ponti. E ribadisce che, in fondo, dal cuore dell’Ungheria è partito un messaggio per l’Europa.  

“Women’s Cry”

“Women’s Cry” una mostra racconta con le foto la voce delle donne

"Le immagini che compongono la mostra “Il grido delle donne” hanno la forza, il potere di costringerci a fermarci, a vedere".

Apertura del capitolo dei Professi / SMOM

Ordine di Malta, oggi sarà decisa la terna da cui si sceglierà il nuovo Gran Maestro

L’Ordine di Malta avrà domani il nuovo Gran Maestro. Si è aperto nella mattinata del 2 maggio il Capitolo dei Professi, che voterà a scrutinio segreto una terna vincolante per l’elezione del nuovo Gran Maestro. Questi verrà eletto il 3 maggio dal Gran Consiglio Compito. Il giurmaneto del nuovo Gran Maestro è previsto già nella serata del 3 maggio.  

La registrazione di una udienza del Papa - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Avviamo nuovo processo di costruzione di memoria collettiva"

Insisto “sull’importanza di un maggior impegno da parte di tutta la Comunità ecclesiale, ed in particolare della Santa Sede, verso la custodia della nostra memoria per immagini”. Lo ribadisce il Papa nel messaggio alla Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo.

La cupola di S. Pietro - CNA

Tribunale Ecclesiastico SCV, due nuove nomine

Papa Francesco stamane ha proceduto a nuove nomine nel Tribunale Ecclesiastico del Vicariato della Città del Vaticano.

Santa Rosalia - pd

Giubileo Rosaliano, l'Arcidiocesi di Palermo ha indetto un concorso

Nell’ambito delle iniziative per i 400 anni del ritrovamento delle spoglie mortali di Santa Rosalia,  l’Arcidiocesi di Palermo – in occasione dell’Anno Giubilare Rosaliano indetto il 23 febbraio scorso – ha indetto un concorso per il logo del 400° anniversario.  

Il Beato Giacinto Cormier OP - pd

Il Beato Giacinto Maria Cormier: San Domenico e l'Angelicum

Nella chiesa di Santa Sabina sul colle Aventino, a Roma, si conserva la preziosa testimonianza del passaggio terreno di un beato nella città eterna: è il confessionale nel quale il beato padre Giacinto Maria Cormier (1832-1916) amministrava il Sacramento della Riconciliazione.

pd

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa arriva in Campania, il programma

Tappa in diocesi di Caserta a Maddaloni a statua della Vergine della Medaglia Miracolosa arriva in Campania

Chiesa di Padova

Insieme, la veglia diocesana per il lavoro a Padova

"Insieme è il titolo della Veglia diocesana per il lavoro,presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla, in programma martedì 2 maggio 2023, con inizio alle ore 18.45 negli spazi messi a disposizione dalla  Società Agricola Impresa Sociale Il Brolo di Teolo". Così presenta la Chiesa di Padova questo nuovo evento. 

pd

Salute, ambiente e lavoro non possono escludersi a vicenda, l'impegno della CEI

‘Era cosa molto buona’ è stato il titolo della seconda edizione del convegno ‘Custodire le nostre terre.

Ufficio stampa Monastero Santa Rita

Festa di Santa Rita 2023. "Quando la devozione è partecipazione"

In via esclusiva, le monache apriranno, in modalità virtuale, la clausura, per recitare insieme il Rosario. E' questa una delle tante iniziative che riguardano la prossima festa di Santa Rita a Cascia.

PUSC

Pontificia Università Santa Croce: 300 comunicatori della Chiesa riuniti a Roma

Per il 13º anno consecutivo, circa 300 comunicatori istituzionali di decine di Diocesi e Conferenze Episcopali del mondo (direttori di comunicazione, portavoce, accademici e giornalisti) si ritroveranno a Roma dal 2 al 4 maggio. Oltre 30 i Paesi rappresentati, dagli Stati Uniti alle Filippine, dal Messico al Regno Unito, dalla Nigeria a Singapore.

Kuminetz Geza, rettore dell'Università Cattolica Pazmany Peter di Budapest / AG / ACI Group

Papa Francesco in Ungheria, il rettore: "Tre i pilastri dell'educazione cattolica"

Sono tre i pilastri dell’educazione cattolica: la scienza vera, la religione vera e la sana identità nazionale. E sono questi tre i pilastri su cui si basa il progetto di formazione delle università cattoliche, e in particolare dell’Università Cattolica Pázmány Péter, che Papa Francesco ha visitato alla fine del suo viaggio a Budapest. Lo spiega in una intervista ad ACI Stampa Kuminetz Géza, rettore dell’università.