Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, ho consacrato Russia e Ucraina al Cuore di Maria perché serve amore

"Abbiamo tanto bisogno di imparare ad amare così, di crescere in questo amore. Per questa ragione lo scorso anno ho voluto consacrare al Cuore Immacolato di Maria la Chiesa e il mondo intero, specialmente l’Ucraina e la Russia".

Vatican Media

Papa Francesco, sparlare è sporcare gli altri e perdere dignità

Quattro chiacchiere sotto la pioggia per Papa Francesco e i cresimandi di Genova accompagnati dall' arcivescovo francescano Marco Tasca.

www.portalecce.it

Dalle diocesi, beni culturali e accessibilità la sfide della Chiesa in Italia

Si concluderà domani, domenica 21 maggio, l'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 

Wikipedia

Letture, Alessandro Manzoni e la morale cattolica

Don Lisander – il nome con cui tutti ormai hanno imparato a chiamarlo – giace nella penombra della sua vasta stanza.

Porta Sant'Anna, accesso allo Stato di Città del Vaticano / Twitter

Paura in Vaticano, l'uomo che ha forzato i varchi in Trattamento Sanitario Obbligatorio

È stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio l'uomo che ha forzato i varchi di Porta Sant'Anna, l'accesso in Vaticano più comune, ed è arrivato fino al Cortile San Damaso, nel cuore dello Stato, nonostante i gendarmi avessero esploso un colpo ad altezza gomme per fermarlo.   

sito ufficiale UCICAM

Nicaragua: dittatura annuncia lo "scioglimento volontario" di un'università cattolica

Il Ministero dell'Interno del Nicaragua ha annunciato tramite un media ufficiale lo "scioglimento volontario" dell'Università Cattolica dell'Immacolata Concezione dell'Arcidiocesi di Managua, che funzionava come centro di formazione per seminaristi nella capitale nicaraguense.

Manifestazione contro l'eutanasia in Portogallo / Vatican News

Il Portogallo approva la legge sull’eutanasia. Lo sconcerto delle religioni

Era stata approvata per la prima volta nel 2021, e definita “un non senso in tempo di COVID” dai vescovi portoghesi. Quindi, era stata rimanda alla Corte Costituzionale, con accuse di incostituzionalità. Ma in questa settimana, il piano inclinato che porta alla cultura della morte ha portato all’approvazione definitiva della legge sull’eutanasia in Portogallo. Succede alla vigilia della Giornata Mondiale della Gioventù, in un momento in cui il mondo cattolico sarà tutto concentrato su Lisbona e dintorni. Ma succede, soprattutto, al termine di una battaglia che ha visto diversi passaggi parlamentari, e dopo che il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo aveva rimandato la legge alla Camera lo scorso aprile.  

Il Cardinale Piat - Daniel Ibanez CNA

A quasi 82 anni il Cardinale Piat lascia la guida della Diocesi di Port-Louis

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Cardinale Maurice Piat – che compirà 82 anni il prossimo 19 luglio – dall’ufficio di Vescovo di Port-Louis, nelle Isole Mauritius.

sito chiesa Santa Rita delle Vergini

La Festa di Santa Rita da Cascia alle Vergini, a Roma

“Santa Rita, tra petali e spine”. E' il titolo delle celebrazioni in programma nella chiesa di Santa Rita da Cascia alle Vergini per festeggiare la patrona. A darne notizia è il sito della diocesi di Roma.

La Posta del Vaticano e l'Ufficio Filatelico Vaticano

La Santa Sede ritira il francobollo della GMG Lisbona 2023 dopo le polemiche

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha ritirato dalla circolazione il francobollo commemorativo della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023, emesso martedì. La decisione è stata presa dopo che il progetto, ispirato al monumento Padrão dos Descobrimentos di Lisbona, è stato criticato per essere "nazionalista" e "colonialista".

Érica Viana / Cathopic

Lo Spirito Santo parla e compie miracoli oggi? Un corso online risponde

L'Università Ecclesiastica San Dámaso di Madrid organizza il corso "Nella potenza dello Spirito Santo. Pentecoste", guidata da P. Eduardo Toraño, direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose e consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico in Spagna.

FB

Marco Frisina ricorda Giovanni Paolo II a 42 anni dall'attentato

A 42 anni dall’attentato a san Giovanni Paolo II, sabato 13 maggio (memoria della beata Vergine Maria di Fatima) la diocesi di Macerata ha dedicato un concerto, ‘Totus Tuus’, con 200 coristi delle corali del territorio maceratese 

La cupola di S. Pietro - CNA

Paura in Vaticano, automobile forza i varchi di accesso

Ieri sera la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che “una automobile ha raggiunto l’ingresso di Sant’Anna al Vaticano. Noncurante delle indicazioni fornitegli dal Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, che gli impedivano l’accesso nello Stato senza le relative autorizzazioni, è uscito temporaneamente dall’Ingresso e, dopo aver fatto manovra, è rientrato a forte velocità, forzando i due varchi di controllo, della Guardia Svizzera e del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.

Cardinale Wilhelm Eijk, arcivescovo di Utrecht / Archivio CNA

Intelligenza artificiale, cardinale Eijk: “La Chiesa evangelizzi le chatbots"

Ci sarà da riflettere, e molto, sull’impatto che l’intelligenza artificiale avrà sulle nostre vite. E lo dovrà fare prima di tutto la Chiesa, chiamata però allo stesso tempo a cominciare ad evangelizzare quei luoghi “virtuali” che sono le chatbot, perché in un mondo in cui il virtuale è reale, molto dipende ormai dalla riposta che viene data in quei nuovi luoghi di interazione. Ne è convinto il Cardinale Wilhelm Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht, che ha cominciato a riflettere sulla questione. Un tema venuto fuori anche nel dibattito sull’insegnamento della morale sessuale e matrimoniale della Chiesa suscitato da una relazione del Cardinale all’ultimo incontro dei responsabili famiglia e vita delle Conferenze Episcopali di Europa, che si è tenuto a Bucarest dal 6 al 10 maggio.  

Alessandro Manzoni - pd

I Promessi Sposi letti in Duomo a Milano. Omaggio a Manzoni

In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni l'Arcidiocesi di Milano rende omaggio al grande letterato in Duomo con il Maggio Manzoniano.

Le zone devastate dall'alluvione - Regione Emilia Romagna Facebook

Papa Francesco: "In Emilia Romagna disastro impressionante"

Papa Francesco ha espresso vicinanza per l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna.

Le zone devastate dall'alluvione - Regione Emilia Romagna Facebook

Alluvione in Emilia-Romagna, la CEI: "fraterna vicinanza alle popolazioni colpite"

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha espresso "fraterna vicinanza alle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna". La Regione è stata colpita da una violentissima ondata di maltempo che ha provocato la morte di 9 persone. Oltre 13.000 gli sfollati.

Donne di Santa Rita

Le donne di Santa Rita, Luciana Daqua, realizzare una famiglia aperta all’accoglienza

“Essere ‘in uscita’ significa per ciascuno di noi diventare, come Gesù una porta aperta”:

L'Arcivescovo Domenico Battaglia - Arcidiocesi di Napoli

Sapienza cristiana e accoglienza, il legame spiegato dall'Arcivescovo di Napoli

“C’è una prima grande prospettiva, quella della sapienza cristiana che manifesta una sua caratteristica: quella dell’accoglienza. E c’è una seconda prospettiva: quella del fare teologia in un contesto plurale, per cui si potrebbe parlare di tante teologie quante sono le sponde del Mediterraneo; questa prospettiva rappresenta un orizzonte molto vasto che ha bisogno di essere coniugato con il dono della sapienza cristiana”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, intervenuto al convegno della Sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sul tema “La sapienza dell’accoglienza. Fare teologia nel contesto del Mediterraneo”. 

Arcidiocesi di Lucca

"Il Tesoro della fede", una mostra promossa dall'Arcidiocesi di Lucca

"Thesaurum fidei", ovvero "Il Tesoro della fede", è "l’iniziativa culturale promossa dall’Arcidiocesi di Lucca dal 6 al 31 maggio prossimi, con il patrocinio e il sostegno di vari enti e realtà culturali locali, nazionali e internazionali".