Oggi su ACI Stampa

Joe Schultz/CNA

Un fiume di pellegrini per il corpo incorrotto di Suor Wilhelmina Lancaster, OSB

Centinaia di pellegrini sono arrivati in un monastero benedettino del Missouri dopo che sui social si era diffusa la  notizia che i resti recentemente riesumati della fondatrice afroamericana dell'ordine contemplativo sembrano essere incorrotti, quattro anni dopo la sua morte e sepoltura in una semplice bara di legno.

Associazione Giovanni Paolo II

A Bisceglie il XII Riconoscimento Giovanni Paolo II

Il 2 Aprile 2005 il Signore chiamava a sé il suo umile servo Papa Giovanni Paolo II. Nel cuore di milioni di persone si accavallavano la tristezza, per la perdita di un Padre, e allo stesso tempo la gioia di saperlo come avvocato in cielo. 

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Arcidiocesi di Bologna

Assemblea CEI, Papa Francesco apre i lavori ma a porte chiuse

Dopo gli anni di assenza dovuti alla pandemia, l'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana torna da oggi a riunirsi in Vaticano.

Papa Francesco con la presidente slovena Pirc Musar, Palazzo Apostolico Vaticano, 22 maggio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve la prima presidente donna di Slovenia

Un anno fa, Slovenia e Santa Sede hanno celebrato i 30 anni di relazioni diplomatiche, e una amicizia forte, certificata dal fatto che la Santa Sede fu tra le primissime nazioni a riconoscere la sovranità di Lubiana. Oggi, in un giorno che, per una circostanza felice, festeggia la Giornata della Diplomazia slovena, la nuova presidente Nataša Pirc Musar, eletta lo scorso novembre.  

L'udienza alla Famiglia Vocazionista - Vatican Media

Papa Francesco: "Prendersi cura delle vocazioni"

"La vostra chiamata è quella di offrire un servizio a tutte le vocazioni. E c’è tanto bisogno anche oggi di questo: prendersi cura delle vocazioni. E vi chiedo, per favore: prendetevi cura delle vocazioni: seminare, prepararle, farle crescere, accompagnarle". Lo ha detto Papa Francesco, stamane, ricevendo i i partecipanti al pellegrinaggio della Famiglia Vocazionista.

Le zone devastate dall'alluvione - Regione Emilia Romagna Facebook

Alluvione Emilia-Romagna: la CEI stanzia 1 milione di euro

La Presidenza della CEI ha disposto un primo stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’8xmille per far fronte alle necessità della popolazione colpita dall’ondata di maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna. Lo ha comunicato una nota della Conferenza Episcopale Italiana.

Vatican Media

Papa Francesco seguirà tutta la GMG a Lisbona e visiterà il santuario di Fatima

Una settimana intensa per Papa Francesco quella dal 2 al 6 agosto, sarà a Fatima e a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Il sacerdote rapito - ACS

ACS, rapito un sacerdote in Nigeria

Ancora un sacerdote cattolico rapito in Nigeria. Ne ha dato notizia Aiuto alla Chiesa che soffre.

Assisi OFM

Casoria: 3 murales per omaggiare S. Ludovico e riqualificare centro storico e biblioteca

A Casoria sono partite le operazioni per la realizzazione di tre grandi murales. Tutti dedicati a San Ludovico. Nato a Casoria, in provincia di Napoli, nel 1814, entrò a 18 anni tra i Francescani Alcantarini divenendo fra Ludovico. La sua carità si estese presto ai piccoli che vagavano per le strade di Napoli. E ora Casoria gli renderà merito con 3 murales.

Daniel Ibanez/ EWTN

La dignità della vita e della famiglia al centro del dibattito sociale

Quando si parla di vita e famiglia, di dignità della persona l'atmosfera diventa spesso incandescente e la politica prende il posto dell'etica.

Vatican Media

Papa Francesco, non abituiamoci alla violenza e alla guerra

Perché festeggiare la partenza di Gesù dalla terra? E che cosa fa adesso Gesù in cielo? Sono le due domande che Papa Francesco ha posto all'inizio della sua riflessione prima della preghiera mariana di mezzogiorno nel giorno in cui in Italia di celebra la Ascensione di Gesù.

L'Ascensione - pd

Il cristiano è chiamato a portare Gesù agli altri. Ascensione del Signore

Il testo degli Atti degli Apostoli ci dice che i discepoli, dopo che Gesù salì al cielo se ne se “tornarono a Gerusalemme con grande gioia”. Una gioia apparentemente immotivata, perché quella era l’ultima volta che vedevano il Signore. Ma da dove nasce questa gioia sovrabbondante?

Acistampa

Il Vaticano conferma la missione di pace tra Russia e Ucraina del cardinale Zuppi

"Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi,

Un momento del summit dei capi di Stato di Reykjavik / Twitter Iceland at CoE

Diplomazia pontificia, un nuovo ambasciatore russo presso la Santa Sede

È considerato vicino al Patriarca Kirill, ma anche un diplomatico fedele alla linea del Cremlino. Ivan Soltanovky, nuovo ambasciatore russo presso la Santa Sede, viene dalla carriera diplomatica, e questo è un segno di come Mosca voglia avere un rapporto ben fondato con la Santa Sede.  

Creative Commons

Una giovane inglese con la sindrome di Down sfida le le leggi sull'aborto del Regno Unito

Una giovane inglese con la sindrome di Down sfida le le leggi sull'aborto del Regno Unito alla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Una cerimonia di canonizzazione - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco riconosce il martirio di Don Giuseppe Beotti

Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare alcuni decreti riguardanti l’attestazione del martirio e delle virtù eroiche di alcuni Servi di Dio.

Papa Francesco - Vatican Media

G7, Papa Francesco: "L'uso dell’energia atomica per fini di guerra è un crimine"

“La scelta di Hiroshima come luogo dell’incontro è particolarmente significativa alla luce della continua minaccia del ricorso ad armi nucleari”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al vescovo di Hiroshima, Monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice del G7 che si sta svolgendo nella città giapponese.

Vatican Media

Papa Francesco, la preghiera non va sulle prime pagine dei giornali

"La preghiera, la carità fatta di nascosto, la forza del perdono non vanno in prima pagina; così pure i sacrifici dei pastori, la vita di tanti “santi della porta accanto”, la testimonianza dei genitori, delle famiglie, degli anziani...

Vatican Media

Papa Francesco, ho consacrato Russia e Ucraina al Cuore di Maria perché serve amore

"Abbiamo tanto bisogno di imparare ad amare così, di crescere in questo amore. Per questa ragione lo scorso anno ho voluto consacrare al Cuore Immacolato di Maria la Chiesa e il mondo intero, specialmente l’Ucraina e la Russia".

Vatican Media

Papa Francesco, sparlare è sporcare gli altri e perdere dignità

Quattro chiacchiere sotto la pioggia per Papa Francesco e i cresimandi di Genova accompagnati dall' arcivescovo francescano Marco Tasca.