Oggi su ACI Stampa

https://www.diocesidicefalu.org/

A Cefalù una "nuova luce per i mosaici del Pantocratore"

"I Mosaici della Basilica Cattedrale di Cefalù e il suo presbiterio risplendono di nuova luce". 

L'ingresso dell'APSA / Vatican News

Finanze vaticane: APSA, il bilancio 2023 segnala utili in crescita. Servirà a coprire il deficit?

Non è un bilancio che deve dare profitto, ma piuttosto deve mantenere e conservare il patrimonio ricevuto con gli “investimenti delle vedove”, come li chiama Papa Francesco. Eppure, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), che funge un po’ da “banca centrale vaticana” ma anche da fondo sovrano degli investimenti da quando si occupa di tutta la gestione patrimoniale vaticana, ci tiene a sottolineare nel bilancio che l’utile è di 45,9 milioni di euro, che alla fine è ottenuto grazie alla migliore gestione degli investimenti, e che, insomma, si sta cercando di mettere a profitto (vendendole o ristrutturandole) anche quelle proprietà immobiliari che, alla fine, per struttura, tipicità, locazione e contratti che non rendevano il giusto.    

Vatican Media

Note storiche, la Fondazione Centesimus annus per mettere al centro l'uomo

Una delle fondazioni più interessanti e decisamente profetiche quando fu crata più di 30 anni fa è la fondazione Centesimuns Annus pro Pontifice. 

Thomas S. Eliot / Credit pd

Gli apostoli della penna: quando la fede diviene letteratura. Thomas S. Eliot

Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Iniziamo con il poeta inglese Thomas S. Eliot

Vatican News

Dicastero per la Dottrina della Fede, le nomine episcopali di Papa Francesco

Papa Francesco ha nominato Vescovo titolare di Ossero Monsignore John Joseph Kennedy, Segretario per la Sezione Disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.

Casagrande editore

Matteo Marni racconta il Requiem che Verdi musicò per Manzoni

 “Il Requiem di Giuseppe Verdi non poteva che avere luogo in una città come Milano e soprattutto nella chiesa di S. Marco, dove trova i protagonisti e i protagonismi necessari per potersi compiere. Mentre un ristretto gruppo di Scapigliati sta compiendo la propria ‘piccola rivoluzione’, Luigi Nazari di Calabiana fa il suo ingresso come arcivescovo di Milano. La diocesi conta più di un milione di anime, più di centonovantamila abitano all’interno della cerchia dei Bastioni e vi sono quaranta chiese parrocchiali solo in città.

Famiglia Vincenziana

“Mani per il pane”, il “percorso” vincenziano di avvicinamento al Giubileo

Nel 2025 un duplice appuntamento attende la grande Famiglia Vincenziana. Il Giubileo ordinario, in cui a tutti i cristiani è offerta la possibilità non solo del perdono delle colpe ma anche della cancellazione della pena spirituale attraverso il passaggio purificatore della Porta Santa, e il giubileo dei 400 anni della Congregazione della Missione che san Vincenzo de’Paoli fondò nel 1625.  

Vatican Media

Papa Francesco, diciamo il nostro sì anche se è poca cosa

Offrire, rendere grazie e condividere.

pd

Il cuore compassionevole di Gesù. XVII Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo ci rivela che il cuore umano-divino di Gesù è un cuore compassionevole. E’ così attento alle necessità dell’uomo che interviene per soccorrerlo anche nelle sue necessità materiali e nei suoi bisogni primari. Gesù, dunque, vive in un profondo dialogo d’amore con il Padre suo celeste e nello stesso tempo presta grande attenzione a ciò che succede intorno a Lui, si rende presente alle vicende umane  ed entra pure nei dettagli dell’esistenza delle persone.

Il cardinale ParoIin nel bilaterale con il presidente ucraino Zelensky, 22 luglio 2024 / X @TerzaLoggia

Diplomazia pontificia, il viaggio del Cardinale Parolin in Ucraina

I cinque giorni del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in Ucraina rappresentano la notizia di maggior rilievo della settimana diplomatica. Il cardinale Parolin è tornato per la prima volta in Ucraina dall’inizio dell’aggressione su larga scala della Federazione Russa (vi era stato l’ultima volta nell’agosto 2021, per il trentennale dell’indipendenza ucraina) e ha potuto toccare con mano la realtà del conflitto, senza notizie mediate da varie opinioni personali.  

KTO

La Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, derisione e blasfemia perché?

“La cerimonia di apertura di ieri sera, organizzata dalla  COJOP ha offerto al mondo intero alcuni meravigliosi momenti di bellezza e gioia, ricchi di emozioni e universalmente acclamati.

Vatican Media

Dalle diocesi, la giornata dedicata ai nonni e agli anziani

Si parla spesso di anziani soprattutto in questo tempo estivo con temperature da record a causa della loro fragilità. Ma si parla spesso degli anziani anche come importanti “strumenti di welfare” accanto alle famiglie in particolari momenti della vita.

Venezia / Credit Comune di Venezia

Letture, a spasso per la laguna di Venezia

Due libri che narrano Venezia: fra isolotti e campanili. Un viaggio nelle pagine di Monica Cesarato e di Fabio Rizzardi

Il Capitolo dell'Ordine dei Minimi / Credit pd

Il Capitolo Generale dell'Ordine dei Minimi. Eletto il successore di San Francesco di Paola

Riconfermato successore di San Francesco di Paola padre Gregorio Colatorti. Le altre nomine del Capitolo. 

Il logo dei festeggiamenti del Guatemala per i 500 anni di evangelizzazione / Fides

Guatemala, un Congresso Eucaristico Nazionale per i 500 anni di evangelizzazione

Un Congresso Eucaristico Nazionale per celebrare il mezzo millennio di cattolicesimo. Succede a Quetzaltenango, 206 chilometri a Nord Ovest da Città del Guatemala, dove vescovi, sacerdoti e fedeli si sono dati appuntamento per ricordare la fondazione del primo centro di evangelizzazione del Paese. Tema del Congresso è il passo del Vangelo di Giovanni: “Io sono il pane della vita”.  

Athletica Vaticana facebook

Il presidente di Athletica Vaticana: le Olimpiadi per costruire ponti di pace

Oggi si aprono i Giochi Olimpici che si svolgono a Parigi fino a domenica 11 agosto

pd

Don Nicola Rotundo: Tommaso d’Aquino aiuta alla comprensione dell’Intelligenza Artificiale

 Una riflessione sull’intelligenza artificiale con don Nicola Rotundo, sacerdote  dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e condirettore delle collane ‘Tra storia e religioni’ e ‘Harmonic Innovation’, autore di ‘Etica armonica’

Parrocchia San Gioacchino in Prati

Giornata dei Nonni, parla il parroco della chiesa romana dedicata al nonno di Gesù

La quarta Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, in calendario domenica 28 luglio, dedicata al tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, sarà celebrata a Roma con la Messa alle ore 11 nella parrocchia di san Gioacchino in Prati. La celebrazione avrà luogo alle ore 11 e sarà anche trasmessa in diretta su Rai Uno. Ad officiare il rito il Vescovo ausiliare di Roma Monsignor Dario Gervasi. Per parlarci di questa iniziativa e del significato della giornata ACI Stampa ha incontraro il parroco di San Gioacchino, Padre Piotr Sulkowski, della Congregazione del Santissimo Redentore.