Sono nati nel 1823, dalla fusione delle comunità dei Canonici Regolari del Santissimo Salvatore e quella dei Canonici Regolari Lateranensi. Le loro radici, però, affondano in tempi più antichi, almeno al XVI secolo. Al 2020, la Congregazione dei Chierici Regolari del Santissimo Salvatore Lateranense contava 53 case con 194 religiosi, 168 dei quali sacerdoti. E a loro si rivolge Papa Francesco, incontrandoli per il loro secondo secolo di vita, e indicando loro il senso delle radici e della comunità come base da seguire nel loro operato.
Dopo la tradizionale udienza che il Papa concede al Gran Maestro dell’Ordine di Malta in occasione della festa di San Giovanni, il bollettino della Sala Stamp della Santa Sede ha comunicato anche la nomina del Cardinale Gianfranco Ghirlanda come Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta. La nomina si unisce all’elezione del nuovo Gran Maestro lo scorso 3 maggio, e chiude un lungo periodo di transizione dell’Ordine cominciato nel 2017.
“In un secolo di grandi progressi in tanti campi della scienza, accompagnati da un crescente spirito di scetticismo filosofico e religioso, Blaise Pascal si è mostrato un infaticabile ricercatore del vero, che come tale rimane sempre inquieto, attratto da nuovi e ulteriori orizzonti”. Papa Francesco scrive una Lettera Apostolica “Sublimitas et miseria hominis”, Grandezza e miseria dell'uomo, nel IV centenario della nascita di Blaise Pascal.
"Stamattina, mentre celebravo l’Eucaristia, ho pensato tanto a questo, perché è quello che ci dà la vita. L’Eucaristia infatti, è la risposta di Dio alla fame più profonda del cuore umano, alla fame di vita vera: in essa Cristo stesso è realmente in mezzo a noi per nutrirci, consolarci e sostenerci nel cammino". Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i Membri del Comitato Organizzatore del Congresso Eucaristico Nazionale degli Stati Uniti d’America.
Torna l’appuntamento tanto atteso per gli oratori estivi: la Festa Ores 2023, giunta alla sua Decima Edizione e che, anche quest’anno, si svolgerà nel parco acquatico di Zoomarine, Giovedì 22 giugno.
“Venite a me: e credo che tutti noi che siamo qui possiamo dire che abbiamo ascoltato questa parola e siamo venuti. Noi, con questa nostra fragilità, con la nostra originalità, con tutte le doti e i limiti che abbiamo ci siamo sentiti rivolgere questa parola ‘venite a me’, e siamo venuti. La nostra giovinezza è stata visitata in qualche modo da questo invito di Gesù ‘venite a me’, e noi siamo venuti siamo venuti con il nostro entusiasmo, con il nostro desiderio di seguire Gesù, con la nostra fierezza di aver trovato una strada che dà senso alla vita, che dà una direzione da seguire: ecco venite a me e siamo venuti”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, nell’omelia della Messa celebrata in suffragio dei sacerdoti, diaconi, religiose e consacrati morti quest’anno.
Mentre il mondo protestante riscopriva San Tommaso d’Aquino, il mondo cattolico guardava con nuova luce a Lutero e Calvino. Così, come è stata fatta “una migliore distinzione tra Tommaso e il Tomismo”, così si è operata una distinzione tra “i riformatori e il protestantesimo”. Parlando lo scorso 9 giugno alla Plenaria della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino, il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, guarda a questa sorta di paradosso, questo meccanismo di interesse reciproco che può essere una tappa ulteriore del dialogo ecumenico.
Rientrato nella mattinata di venerdì in Vaticano dopo il ricovero al Policlinico Gemelli, questa mattina Papa Francesco non ha voluto mancare al tradizionale appuntamento per la recita dell’Angelus affacciandosi dal Palazzo Apostolico come ogni domenica a mezzogiorno.
Gesù nel suo andare per villaggi e paesi si rende conto che la situazione della gente assomiglia a quella di “pecore senza pastore”. Parole che descrivono un popolo disperso e senza una guida. Il Figlio di Dio è venuto tra noi per portare unità, liberare l’uomo dalla solitudine e dalla disperazione. Lui è la manifestazione della compassione di Dio, che si rivela in tutta la sua pienezza nella sua morte per la nostra salvezza.
Dopo la missione di pace del Cardinale Matteo Zuppi in Ucraina, ora lo sguardo è tutto verso la possibile missione a Mosca. Probabilmente, la presenza del metropolita Antonij a Roma, per un viaggio programmato (ma tornerà a inizio luglio) servirà anche a stabilire i contatti con il Patriarcato di Mosca per un incontro del Cardinale con il Patriarca Kirill.
No, non potranno essere usate né le testimonianze di Gianluigi Torzi né il suo memoriale nel delineare l’accusa su altri imputati riguardo la gestione dei fondi della Segreteria di Stato in quello che è stato il famoso affare del palazzo di Londra. La decisione del Tribunale vaticano arriva al termine della 61esima udienza, che si è tenuta il 13 giugno, e che ha riguardato soprattutto aspetti procedurali.
Nelle ultime settimana sono state tante le diocesi in festa per l’ordinazione di nuovi sacerdoti.
La storia comincia con rocce, rocce molto lontane da dove poi si scioglierà il nodo doloroso dell’intera vicenda:
Dalla valle del Roja alla valle del Magra, nelle Chiese e nei Santuari "è conservato un ricco patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli, ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati". Questo il senso della mostra che sarà visibile al Museo diocesano di Genova e rimarrà aperta dal 15 giugno al 2 ottobre.
Sarà la città di Padova ad accogliere l’incontro dei giovani che, partendo dalle quindici Diocesi del Nord-est, il prossimo mese di agosto parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona.Sabato 17 giugno 1.600 giovani, accompagnati da diversi Vescovi, si ritroveranno nella città che da secoli custodisce le reliquie di Sant’Antonio, Padova.
Dopo l’affettuoso abbraccio al Santo da parte delle migliaia di devoti accorsi in basilica per la Solennità di sant’Antonio del 13 giugno, un nuovo popolo di fedeli si riverserà per le vie della città di Padova domani sabato 17 giugno
Era cominciata da tempo, la manovra di avvicinamento alla Cina da parte della Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2017, alla conferenza internazionale sul traffico di organi, parteciparono anche due delegati cinesi, dei quali Huang Jiefu, presidente del Comitato Nazionale Cinese sulla donazione e il trapianto di organi ed ex viceministro della Sanità cinese. Degli scorsi giorni la nomina del professor Bai Tongtong, politologo cinese che cerca di spiegare la geopolitica secondo i dettami del confucianesimo, a membro ordinario dell’Accademia; e ora, i prossimi 27-28 giugno, si terrà un workshop su “Dialogo tra Civiltà e beni comuni”, con lo scopo dichiarato di comprendere la Cina attraverso la sua stessa prospettiva.
Papa Francesco è ritornato nella Domus Sanctae Marthae. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Dopo l’operazione dello scorso 7 giugno, che aveva risolto un laparocele incarcerato che causava “sindrome sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”, il Papa è rimasto ricoverato al Gemelli fino ad oggi, saltando anche – per la prima volta – di guidare la preghiera dell’Angelus la domenica.
Carlo Urbani è stato un medico e microbiologo italiano; fu la prima persona a identificare e classificare la SARS o polmonite atipica esplosa tra il 2002 e il 2003, che fu la causa della sua morte, a Bangkok il 29 marzo del 2003.
Gli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 hanno affermato che questo evento globale "non può essere fatto senza il Papa".