Oggi su ACI Stampa

Facebook COD Lisbona

Arrivano a Lisbona i simboli della GMG

I simboli della Giornata Mondiale della Gioventù sono arrivati lo scorso al patriarcato di Lisbona, in Portogallo. La croce e l'icona della Madonna Salus Populi Romani saranno in pellegrinaggio fino al 23 luglio in 22 comuni.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, 10 anni dalla visita a Lampedusa. “Dio scuota le coscienze”

Papa Francesco invia una Lettera all’ Arcivescovo di Agrigento, S. E. Mons. Alessandro Damiano, in occasione della celebrazione a ricordo del 10° anniversario della Sua visita a Lampedusa. “Sono trascorsi dieci anni dal viaggio che ho voluto compiere nella comunità lampedusana per manifestare il mio sostegno e la paterna vicinanza a chi dopo penose peripezie, in balìa del mare, è approdato sulle vostre coste. Il consumarsi di sciagure così disumane deve assolutamente scuotere le coscienze”, dice subito il Papa nell’incipit del Messaggio.

Centro Kerigma

Al via il Corso Pentecoste, organizzato dal Centro Kerigma

Il Centro Kerigma con più di venti anni di esperienza nell'ambito della Nuova Evangelizzazione, con un’équipe di laici e sacerdoti cattolici, si occupa di formazione alla Nuova Evangelizzazione con lo scopo di annunciare Cristo, principio e fondamento dell’evangelizzazione di ogni tempo.

VG / ACI stampa

Dalle diocesi, la Domenica del Mare

Domani la Chiesa cattolica festeggia la Domenica del Mare che quest’anno coincide con il 10° anniversario del Viaggio Apostolico – il primo del suo pontificato – di papa Francesco a Lampedusa. Alcuni uffici della Cei – Apostolato del Mare e Fondazione Migrantes - insieme alla diocesi di Agrigento,  hanno promosso, da ieri sera fino a domani, una tre giorni nell’Isola delle Pelagie. Era, infatti, l’8 luglio del 2013 quando papa Bergoglio raggiungeva l’isola per piangere gli oltre 20mila morti, donne, uomini e bambini, nella tomba del Mediterraneo. Un primo viaggio in quel luogo che per anni è diventato approdo di tanti migranti ma anche di morte per tanti di loro. Tema dell’incontro “‘Chi di noi non ha pianto’. Il mare luogo di vita”. 

San Francesco / San Francesco Patrono d'Italia

Letture: Il San Francesco di Chesteron, amorevole, impetuoso, colmo di sogni

Un ragazzo con ambizioni e sogni da inseguire, in un mondo che, a dispetto di quel che genericamente si crede  o di come ce lo hanno spiegato e “insegnato”, era molto più grande e dagli orizzonti molto più ampi di quel che possiamo immaginare, un  Medioevo che  quel ragazzo impetuoso, amorevole, colmo di sogni  riuscirà ad ampliare e modificare, con la forza di una fede realmente capace di smuovere le montagne. San Francesco “raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia” è un breve saggio-racconto-meditazione e in parte, naturalmente, anche biografia. dallo stile inimitabile e inconfondibile di Gilbert Keith Chesterton, pubblicato nel 1923, poco dopo il suo passaggio al cattolicesimo, ma la figura del santo di Assisi aveva attratto lo scrittore fin dall’infanzia, come lui stesso racconta.  

L'alluvione di Firenze - pd

Paolo VI, un Natale a Firenze

Il 4 novembre 1966 una devastante alluvione mise in ginocchio la città di Firenze, provocando ingenti danni e numerose vittime.

Una assise sinodale / Archivio ACI

Sinodo 2023-2024, i partecipanti. C’è il Cardinale Mueller, nominato dal Papa

La vera notizia è la presenza del Cardinale Gehrard Ludwig Mueller, già prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede lasciato senza incarico dal Papa da quando ha finito il suo mandato nel 2017, tra i partecipanti al prossimo sinodo dei vescovi. Ed è una notizia ancora più significativa se si pensa che Mueller è entrato tra i membri di nomina pontificia, quelli scelti direttamente dal Papa per partecipare.  

Il Cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom – Budapest, durante la messa di presa possesso del titolo di Santa Maria Nova, Roma, 3 luglio 2023 / Adi Zace / ACI Group

Il Cardinale Erdő a Roma: un nuovo titolo cardinalizio, una lezione di diritto canonico

Il Cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom – Budapest, non ha cambiato ordine dei cardinali. È ancora cardinale presbitero, come lo è da diversi anni. Ha, però, cambiato la chiesa titolare che gli era stata assegnata. Aveva il titolo di Santa Balbina, chiesa antica nel cuore di Roma ma ormai interessata da uno stato di degrado tale che non vi può più celebrare messa, e ha chiesto dunque al Papa di avere una nuova chiesa titolare. Il Papa, considerato le sue richieste “insistenti” (si legge nella bolla) lo ha accontentato e lo ha destinato a Santa Maria Nova, la chiesa nel cuore dei Fori Imperiali dove sono custodite le spoglie di Santa Francesca Romana.  

Nunzio Currao / FB

Se un luogo di lavoro diventa comunità come una parrocchia

Un grande policlinico universitario è un po' come una parrocchia. Il personale, nel caso del Gemelli di Roma conta 6000 persone che vengono da storie ed esperienze diversissime. Come farne una comunità che sia anche lievito per la parrocchia di provenienza?  

sito ufficiale

Campagna 070: Ivana Borsotto spiega l’impegno della cooperazione internazionale

Destinare, entro il 2030, lo 0,70% del reddito nazionale lordo italiano alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile: è l’obiettivo della Campagna ‘070’ promossa da Focsiv, AOI, CINI e Link 2007, le più grandi reti e federazioni di Ong di cooperazione internazionale dellasocietà civile italiana, con il patrocinio di AsVis, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e la fondazione ‘Missio’.

Paolo VI a Fatima - Wikicommons

Paolo VI, i viaggi apostolici in tutto il mondo

I viaggi apostolici all’estero si debbono alla volontà di Papa Paolo VI, primo Pontefice a salire su un aereo per recarsi a confermare i fratelli nella fede in ogni angolo della Terra.

L'arcivescovo Vito Rallo presenta nel 2015 le credenziali al re del Marocco / Blog Mazara Forever

Va in pensione il nunzio del viaggio del Papa in Marocco. Ecco la sua storia

I nunzi apostolici, gli ambasciatori del Papa, raramente danno interviste. Fanno un lavoro oscuro, diplomatico, di raccordo, e parlano solo in situazioni difficili. L’arcivescovo Vito Rallo, dal 2015 ad oggi nunzio apostolico in Marocco, ha accettato di farlo all’indomani dell’annuncio della sua messa a riposo a 70 anni, un privilegio che solo i diplomatici vaticani possono avere (per tutti, l’età della pensione è di 75 anni).  

Logo del viaggio del Papa in Mongolia / Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco in Mongolia per “sperare insieme”

Il primo giorno è solo di viaggio, il secondo giorno è solo di recupero. Papa Francesco va in Mongolia dal 31 agosto al 4 settembre, ma in realtà le giornate piene di eventi sono quelle del 2 e del 3 settembre, mentre il 4 settembre ci sarà solo un incontro e la cerimonia di congedo. Nell’occasione, Papa Francesco andrà anche ad inaugurare la “Casa della Misericordia”. Motto del viaggio è “Sperare insieme”.  

Nunzio Currao / FB

La pastorale d'ambiente in un grande policlinico, l'esperienza di don Nunzio Currao

Avere cura di 6000 persone non è proprio facile. Soprattutto che si tratta del personale di una struttura come il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. E' questa la missione di don Nunzio Currao.

Anna Maria Cacciamani

L'estate, un tempo per la missione

Domenica 18 giugno a Loreto si è conclusa la scuola missionaria della diocesi di Macerata con la preghiera per la pace di papa Francesco:

Al centro, il professor Lintner / Facebook Diocesi Bolzano - Bressanone

Caso Bressanone, parla il professor Lintner: “Dubbi sul buon esito della sinodalità”

Secondo il professore Martin Lintner, OSM, il rifiuto del nihil obstat alla sua nomina a preside dello Studio Teologico Accademico di Bressanone suscita “dubbi sul buon esito della sinodalità”. La notizia della non concessione del nulla osta ha creato diverse reazioni, con una dichiarazione ufficiale arrivata dall’Associazione dei Teologi Morali, di cui Lintner è membro, e una lettera aperta firmata da oltre cento accademici, nonché da diverse prese di posizione singole.  

Paolo VI e il Presidente USA Nixon - Wikicommons pd

Paolo VI, l'aspirazione alla pace

Anche la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra ogni anno a partire dal il 1° gennaio 1968, è una intuizione di Paolo VI che la istituì con un apposito messaggio l’8 dicembre 1967.

Vatican Media / ACI Group

Indulgenza Plenaria in occasione della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Sarà concessa l'Indulgenza Plenaria a tutti coloro che parteciperanno alla III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani fortemente voluta da Papa Francesco. A stabilirlo è un Decreto della Penitenzieria Apostolica reso noto oggi.

Monsignor Michele Di Tolve con Papa Francesco / Vatican Media

Papa Francesco nomina il nuovo ausiliare di Roma rettore del seminario romano maggiore

Con una nomina che idealmente fa seguito a quella del nuovo prefetto della Dottrina della Fede, Papa Francesco nomina il vescovo ausiliare di Roma eletto Michele Tolve rettore del Seminario Romano Maggiore, e gli dà per decreto il compito di “rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nel territorio della diocesi di Roma e di coordinarne le attività”.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco costituisce la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”

"Ho costituito presso il Dicastero delle Cause dei Santi la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”, per elaborare un Catalogo di tutti coloro che hanno versato il loro sangue per confessare Cristo e testimoniare il suo Vangelo". Così Papa Francesco in una Lettera racconta al mondo di aver costituito la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede” presso il Dicastero delle Cause dei Santi.